Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Marzo 2024 Amministratori Inviato 19 Marzo 2024 i treni a levitazione magnetiva non sono una novità, ce ne furono addirittura due nel secolo scosro (berlino e Birmigham( ma ebbero vita breve, oggi si sono 6 tratte a levitazione magnetica, 3 in cina due in corea ed una in giappone. Ma recentemente una ditta italiana ha presentato una novità che è un vera rivoluzione, ossia un treno a levitazione magnetica che ouò circolare sulle strade ferrate eistenti senza bisogni di modifiche alle stesse. se confermata sarebbe ina vera rivoluzione, dato che la levitaziione magnetica in ambito ferroviario era finora franata dai costi er la realizzazione delle nuove infrstruttuer. Magari nonostante il pessimismo alo stivale riesce ancora a produrre innvazione 1
Membro_0023 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Pensavo parlassi dell'omonimo giradischi, che però non è italiano
senek65 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Ma recentemente una ditta italiana Sarà mica @tigre 😁 1
hifi_marco Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Adriano (Girotto) è un grande!.. Persona veramente eclettica. Fino ad ora i suoi pattini sono stati usati in infissi scorrevoli di alta gamma ed altre applicazioni industriali. Gli auguro tutto il successo che merita!
Roberto M Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 70 all'ora massimo 150 non va bene. Credo che questo dipenda proprio dal fatto che utilizza i binari tradizionali. Il vantaggio della levitazione magnetica è proprio la velocità, quei treni possono viaggiare a 600/700 kmh. Il mondo va verso l'alta velocità e i treni potrebbero fare concorrenza agli aerei, andrebbero realizzate più linee specifiche ad alta velocità.
Velvet Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 150 va bene sulle linee locali dove raramente i treni superano i 140 e si fermano ogni mezza pisciata, ovviamente non sulle dorsali TAV. Le infrastrutture TAV richiedono investimenti colossali, la dorsale nord/sud TAV italiana oggi è già satura e quella ovest/est si ferma a Milano ma siccome è preferibile buttare qualche migliaio di miliardi nel ponte sullo stretto che vedremo il giorno del mai tocca accontentarsi, il piatto è vuoto. 1
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 19 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Marzo 2024 18 minuti fa, Velvet ha scritto: e si fermano ogni mezza pisciata O ad ogni inaugurazione a Caivano. 3
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Marzo 2024 Autore Amministratori Inviato 19 Marzo 2024 @Roberto M in italia per quesioni meramente orografiche già la tav è un problrm, per l'altissima velocità servono lunghr pianure come quelle americane. sta messa meglio la francia e anche la germania. ma è un errore secondo pensare solo in termoni di velocitàpura un treno superveloce che collegasse milano a palermo avrebbe poco senso già sulla liena torino reggio clabria bisogna pensare ad almeno 5 fermate intermedie (milano bologna firenze roma napoli), calcolando una sosta di 15 minuti a stazione, i tempi di decellerazione e di femrata e qulli di acclerazione, anche 600 kim ora diventerebbero assai meno. l'aereo ha bisogno di meno infrastrutture di una tav, non necessita di binari gallerie semafori, bastano un aeroporto di partenza uno di arrivo ed un sistema di controllo del traffico aereo. rendere più confortevole la circolazione sill tratte oggi poo praticabili /èer esempio tutti i collegamenti tra tirreno ed adriatico che devono atraversare gli appennini) sarebbe già un successo, comunque la tav quando è nata non prevedeva i 600 km/oira diamo tempo al tempo 1
Martin Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 Tempo fa parlavano pure di sperimentazioni hyperloop, un treno-supposta che corre in tubi a vuoto (!) raggiungendo velocità ipersoniche, mille e passa kmh. Dicevano di volerlo sperimentare su una tratta di poco più di 20km in meno di 3 minuti... alché pensai: Quei poveretti ingoieranno le dentiere in fase di accellerazione e cacceranno le palle degli occhi in fase di frenata...
Martin Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 7 ore fa, Velvet ha scritto: raramente i treni superano i 140 Anche le tav lasciano a desiderare. Nel 2024 dovrebbe essere proibito per decreto il definire "alta velocità" relazioni che già in orario non raggiungono velocità commerciali di 200kmh
mozarteum Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 58 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: per quesioni meramente orografiche Le conosciamo
Roberto M Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 L’enorme vantaggio del Treno e’ che non hai i check in, i controlli sicurezza, le file, e che ci sono molte corse, arrivi in stazione e sali e casomai prendi il successivo. E’ uno scandalo assoluto il fatto che non sia valorizzato il trasporto su rotaia. Il Giappone e’ messo anche peggio di noi come montagne e terreno accidentato eppure l’alta velocità è in generale le ferrovie funzionano che è una meraviglia. Le marche poi sono uno scandalo assoluto, NON abbiamo un collegamento decente per Roma e una TAV finta per Milano (incomincia a correre solo da Bologna). E’ vergognoso che da Bologna ci vuole meno tempo ad arrivare a Salerno rispetto ad Ancona o Ascoli Piceno, e che, addirittura, per andare a Salerno ci tocca passare da Bologna.
maverick Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 21 minuti fa, Martin ha scritto: . Nel 2024 dovrebbe essere proibito per decreto il definire "alta velocità" relazioni che già in orario non raggiungono velocità commerciali di 200kmh Perfettamente d'accordo, infatti, tipo nel tratto Padova Venezia si parla più di alta capacità (4 binari, con due linee di fatto parallele) che alta velocità. Considerazioni che molti altri hanno già fatto; una linea che ogni 30-40 km ha una fermata non può essere "ad alta velocità ". Da noi avevano provato a saltare Vicenza, nel collegamento Milano Brescia Verona Padova Venezia, ed è successo il finimondo finché hanno inserito anche la fermata alla città del Palladio. Una fermata ogni 40 km, di fatto quando hai finito di accelerare è già ora di frenare. Non può essere alta velocità.
Martin Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 6 minuti fa, maverick ha scritto: Milano Brescia Verona Padova Venezia, Circa 20 anni fa avevano istituito un "alta velocità" diretto VE-PD-MI. 2h10 in tabella, spesso anticipava a 2h05. Parliamo di medie commerciali sotto i 110 kmh nel 2008. Non sarebbero state impossibili andando a vapore sulle traversine di legno negli anni '30...
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