Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Eaton che spettacolo! (12 anni dopo...)

Messaggi raccomandati

Inviato

Era il marzo del 2012 quando aprii la discussione "Tannoy Eaton che spettacolo!" nella sezione grandi sistemi classici di Videohifi. Bella discussione in cui gli amanti Tannoy dell'epoca tra cui Joe1949, Bob69, Simpson e molti altri hanno detto la loro. Adesso 12 anni dopo le Eaton sono ancora con me e dico ancora che spettacolo! Ho e ho avuto nel frattempo molti altri diffusori alcuni dei quali mi piacciono molto ma quando ricollego le Eaton è come tornare a casa la sera, stanco, in una serata fredda e nebbiosa, e sedersi in poltrona davanti al caminetto acceso...

Home sweet home...

Inviato

Nel Marzo 2012 avevo già lasciato, da un anno abbondante, sia VHF che la moderazione delle sezioni "McIntosh" e "Grandi sistemi classici", che avevo creato a metà anni 2000 con la complicità, e l'appoggio, di Bebo.

Joe1949, con il quale ci scambiammo informazioni, su altri forum, successivamente alla mia uscita da VHF, mi ringraziò per avergli dato alcune dritte sul corretto posizionamento delle sue Arden. Nel frattempo io stavo switchando dalle JBL "classiche" (soltanto poco tempo prima avevo avuto le 4333, le Jubal, le 4311, le 4301, ecc) alle Tannoy da studio (System 600, System 1200, e poi quelle grandi), e devo dire che, a parte la mia attuale passione per i monitor vintage piccoli (B&W e ProAc), conservo ancora, collegate, una coppia di Tannoy System 15 DMT-2 in studio, ed una di Tannoy System 215 DMT-2 in sala. Punti di arrivo, fermi, da 14 anni. Comprendo come questi sistemi, molto british, quando ben amplificati (non è semplice, ed a volte le soluzioni si trovano quasi per caso) possano costituire per molti di noi la fine dei giochi. In senso positivo, si intende.

• Melius 2
Inviato
55 minuti fa, wiking ha scritto:

Jubal, le 4311, le 4301

Vedo che hai avuto le 4301, dovrei andare a ritirare una coppia a fine settimana...hai voglia di dirmi qualcosa? In passato ho avuto le l112 ma nel mio salotto il basso era esagerato e copriva tutte le altre frequenze. 

Inviato

Le 4301 erano la versione "pro" delle L19, casse compatte, facili da pilotare, divertenti. Ne ho un buon (seppur ormai lontano) ricordo. Tra le piccole JBL più riuscite della loro generazione.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Era il marzo del 2012 quando aprii la discussione "Tannoy Eaton che spettacolo!" nella sezione grandi sistemi classici di Videohifi. Bella discussione in cui gli amanti Tannoy dell'epoca tra cui Joe1949, Bob69, Simpson e molti altri hanno detto la loro. Adesso 12 anni dopo le Eaton sono ancora con me e dico ancora che spettacolo! Ho e ho avuto nel frattempo molti altri diffusori alcuni dei quali mi piacciono molto ma quando ricollego le Eaton è come tornare a casa la sera, stanco, in una serata fredda e nebbiosa, e sedersi in poltrona davanti al caminetto acceso...

Home sweet home...

Ti capisco perfettamente...io ho recentemente fatto rifare il mobile ai miei DU386, dove ho seguito il consiglio della casa madre per il progetto Berkeley, quindi 98 litri...ma rivedendo la forma del mobile facendolo più "slanciato", poco più largo del cestello stesso, ed alto 104cm per metterlo a terra direttamente...ed il tubo di accordo diviso in 3 come il mobile originale

Filtro xover improved (famoso in rete per questi DC) tratto dall'originale ma modificato abbastanza in diversi tratti e componenti di qualità

Un resa che non riesco a "sostituire", spettacolo vero

• Melius 1