Vai al contenuto
Melius Club

Concerto Loreena McKennitt a Brescia

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri sera ho assistito al concerto di questa bravissima artista: autrice, cantante e polistrumentista.

Sono rimasto impressionato dalla sua voce, all'inizio pensavo cantasse in playback! Una voce che, a 67 anni, sembra ancora quella di quando aveva 20 anni per grazia ed estensione.

Ho apprezzato moltissimo anche la sua band: incredibile, tutti bravissimi e affiatati.

Ho trovato ancora una volta conferma dell'importanza di assistere a concerti dal vivo per apprezzare la bravura, la tecnica e la bellezza della vera musica, quella suonata dal vivo.. non quella riprodotto dai nostri "miseri" sistemi con le nostre mille pippe mentali! :classic_tongue:

Inviato

Adoro la McKennitt, andrò a vederla quest'estate a Pratolino ma l'ho già vista varie volte dagli anni '90. Sempre fantastica, con una band eccezionale. Una musica evocativa che pur rimanendo nell'ambito folk tradizionale sa anche essere originale con le sue commistioni di influenze occidentali e orientali.

La prima volta la vidi in un piccolo teatro/cinema e fu bellissimo grazie anche all'illuminazione soffusa e al contesto intimo. Trovo infatti che il suo meglio lo dia in ambienti piccoli e raccolti: questi concerti nei baracconi li ho saltati proprio perché l'ambiente non lo trovavo per niente adatto, anche se sono sicuro che sia stato lo stesso un bel concerto, per lo spessore degli artisti. Per il tour estivo mi pare che abbia scelto ambientazioni molto più consone.

CristianBettini
Inviato

Anch'io sono stato al concerto di questa grande artista che seguo da sempre con piacere e grande apprezzamento. Mi permetto di sollevare riserve rispetto all'inadeguato ambiente che ha penalizzato la qualità del concerto.
Della band ho trovato eccellente la straordinaria polistrumentista magistralmente e prioritariamente applicata al violoncello.
Il luogo in cui si è esibita Loreena McKennit è stato scelto non so da chi, ma costui deve vergognarsene.
Oltre ai problemi del teatro tenda, ci sarebbe "da dire" anche sul posizionamento dei musicisti sul palco.
Bassista e chitarrista apparivano come figuranti data la sostanziale impercettibilità degli strumenti; il violinista, invece (ben presente) ha mancato di coesione.
Mi sono quindi ripromesso di cercare altra data tra le tappe in Italia.  

Inviato
1 minuto fa, CristianBettini ha scritto:

Bassista e chitarrista apparivano come figuranti data la sostanziale impercettibilità degli strumenti;

per me l'amalgama era eccellente, non ho avvertito scollamenti né strumenti in secondo piano.

Probabilmente dipende anche dal posto: io ero esattamente al centro della platea, pochi metri d'avanti al centro mixer (quindi un pò distante dal palco).

Concordo comunque sulla location: non mi piacciono questi tendoni da circo adattati alla musica (tra l'altro, mi chiedevo, quando piove non fa un baccano infernale???)

Inviato

Piace molto anche a me la musica di Lorena McKennitt .

Inviato

Stasera Loreena sarà in diretta TV a Propaganda Live su La7.

• Thanks 1
Inviato

A chi non la conoscesse suggerisco vivamente anche il DVD del 2007 "Loreena McKennitt - Nights from the Alhambra".

Veramente molto bello, anche per la magnifica location architettonica risalente alla dominazione araba.

La McKennitt canta benissimo e i numerosi strumentisti suonano alla grande.

Qui un assaggio:

-

• Melius 1
  • Thanks 1