Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gaetanoalberto mi sembra il giusto modo di approcciarsi ad un hobby come quello nostro. A volte invece assisto ad insulti e diatribe che nemmeno tra religioni...

Che senso ha? Ma se a me piace il gelato al pistacchio e ad un altro quello al cioccolato chi sono io per dire che il pistacchio è superiore al cioccolato?

Onestamente, è deprimente quando nel nostro mondo che dovrebbe essere anche fatto da persone di un certo livello culturale ci si perde in un bicchier d'acqua 

• Melius 2
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Ma certo, come darti torto...mettiamoci pure sopra una grattatina di degrado della risposta dell'udito con l'età ed il discorso è chiuso...

Per chi si vuole togliere lo sfizio, qualche giorno fa ho aperto una questa discussione:

Si tratta di  traccia estratta dallo stesso vinile, ma  con due testine differenti, che come mostrano i grafici, rilasciano una risposta piuttosto differente. Ottimo test per verificare se le nostre sono solo fisime, pipponi oppure prendere coscienza della realtà...

Rispondete in quella discussione per non andare OT, qui, anche se ritengo la discussione molto pertinente anche con questo Thread.

Inviato
2 minuti fa, Seba77 ha scritto:

Onestamente, è deprimente quando nel nostro mondo che dovrebbe essere anche fatto da persone di un certo livello culturale ci si perde in un bicchier d'acqua 

Eh ma per alcuni è più accettabile sentirsi dire che hanno sposato uno scaldabagno, e molto meno che hanno dei diffusori con i bassi poco controllati... :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Diciamo che non ritengo indispensabile farmi troppe domande e, trattandosi di un piacere, me lo gusto a modo mio e lascio agli altri altrettanta libertà.

Si, siamo perfettamente in sintonia...:classic_biggrin:

Inviato

@cactus_atomo il video da me postato è soltanto un modo veloce e rapido per far capire come vien fatto un vinile. Nessun guru ma solo un video esplicativo. Se lei si sente già perfetto ed "imparato" così buon per lei, mi siederò anche io dalla sua parte. 

Inviato

Chissà se da qualche parte nel mondo c'è qualche forum in cui si tirano per i capelli tra chi difende a spada tratta la vhs e chi invece non rinuncerebbe mai alla comodità di guardarsi un film su netflix in 4k con dolby atmos. De gustibus...(fino ad un certo punto)

Inviato
6 minuti fa, Seba77 ha scritto:

Chissà se da qualche parte nel mondo c'è qualche forum in cui si tirano per i capelli tra chi difende a spada tratta la vhs e chi invece non rinuncerebbe mai alla comodità di guardarsi un film su netflix in 4k con dolby atmos. De gustibus...(fino ad un certo punto)

Beh non sarebbe un forum di persone sane di mente...il VHS è un PAL 720x576 non è manco lontanamente paragonabile alle risoluzioni di oggi...chi difende il VHS sarebbe uno che non sta bene

Inviato

@maxgazebo qualcuno potrebbe obiettare che senza supporto fisico non saresti un vero cinefilo 

Inviato

@Seba77 beh per la mia cinefilia il supporto fisico principale è il divano... :classic_ninja:

Inviato

@maxgazebo ma vuoi mettere la bellezza di alzarti dal divano per inserire la vhs nel videoregistratore? 

Inviato
1 minuto fa, Seba77 ha scritto:

@maxgazebo ma vuoi mettere la bellezza di alzarti dal divano per inserire la vhs nel videoregistratore? 

No, guarda...farei un mezzobusto al Gianicolo a chi ha inventato il telecomando :classic_biggrin:

widemediaphotography
Inviato

Una cosa è il gusto, il godimento e la soddisfazione personale, ma altro è millantare presunte capacità di risoluzione che non si posseggono più o come nella maggior parte dei casi, mai avute... oppure attribuire a tal componente audio qualità che difficilmente possano ritrovare riscontri oggettivi. L'unica cosa oggettiva il più delle volta è solo il prezzo di acquisto.

Concludere in ogni discussione che "il mondo è bello perché è vario" equivale a dire fine del confronto e  fine della crescita personale. Alla mia età apprendo quotidianamente tante cose nuove, soprattutto nel mio campo di specializzazione; per molte riesco a farlo in autonomia studiando molto ed approfondendo, altre con il contributo del semplice confronto con gli altri, ma questo solo abbandonando chiusure mentali, e preconcetti...

Il Topic è centrato sulla riscoperta del Vinile, ma non mi pare che siano implicite qualità e superiorità che spesso sono solo frutto di credenze o invenzioni. Non si è mai vista una innovazione tecnologica che si possa  definire tale che non eguagli e superi nel tempo la precedente. 

20 anni fa, io per primo, difendevo a spada tratta la superiorità dei proiettori CRT rispetto alle tecnologie emergenti... Mi appellavo alla magia, alla cinematograficità, ma in cuor mio sapevo che era una tecnologia con le ore contate!

Ieri mi sono pervenuti altri 4 vinili che alimentano in continuo la mia sempre più crescente collezione, ma non ho di certo i prosciutti davanti agli occhi e le orecchie per non riscontarne nell'uso tutti i suoi limiti.

• Melius 1
Inviato

@widemediaphotography scusa ma ti è così difficile accettare che per tanti il piacere uditivo dato da un buon sistema analogico sia ancora insuperato? Alle mie orecchie e a quelle di tanti altri, l’illusione, se ti fa piacere la chiamo così, di trovarsi di fronte ad un evento reale, la plasticità e il timbro della musica, data dall’analogico di qualità  sono ancora mediamente superiori al digitale. Il progresso con il digitale è stato straordinario per quanto riguarda praticità, uso, eliminazione di rumore di fondo e tanto altro ancora, ma riguardo a quanto sopra il confronto con un sistema analogico di alto/buon livello lo vede ancora perdente (per quanto oramai non siano così distanti). Questo per le mie orecchie e la mia esperienza, poi tu, ovviamente legittimamente, avrai altri gusti ed altre esperienze. 

• Melius 1