Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

Membro_0023

@alexis mi spiego meglio: le registrazioni digitali trasposte su CD non sono sempre valide rispetto alla versione su disco. Quando invece ce le mettono a disposizione in alta risoluzione (SACD nella fattispecie, che la liquida non la frequento), le trovo preferibili al disco, perché molto ben suonanti ed esenti dai difetti di quest'ultimo. Faccio notare, a scanso di equivoci, che la mia sorgente analogica, includendo il pre phono, vale economicamente 5 volte quella digitale. 

Detto ciò, ascolto dal CD all'LP con la massima soddisfazione, e se una registrazione non è granché, non mi strappo i capelli (che ci tengo molto) e l'ascolto ugualmente. 

P.S.: sabato scorso ho mangiato asparagi con uova e tartufo. Un bell'andare...

• Thanks 1
widemediaphotography

Che da un master digitale si possa realizzarsi un LP che suoni più fedele  di un CD/SACD è una cosa contro ogni fondamento logico e  scientifico, soprattutto se a questo aggiungiamo la naturale  perdita di separazione e di dinamica dovuta ai limiti del supporto!

Membro_0023

@widemediaphotography Un LP può contenere 60 dB di escursione dinamica. Quanti CD sono masterizzati con 60 dB di escursione dinamica? Le statistiche ci dicono che è più facile avere una buona escursione dinamica su un disco, che su un CD, a parità di master.

Per quanto riguarda la separazione dei canali, mi pare più una fisima audiofila che una reale necessità. Quando ascolti dal vivo ti becchi riverberi e riflessioni da ogni dove, altro che separazione. Individui la posizione degli strumenti ma con con la precisione chirurgica richiesta dall'audiofilo impallinato

• Melius 2
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ovviamente non tutti avranno le stesse sensazioni buon per loro ma fino a che questo è quello che mi prodice l'ascolto di vinile e digitale posso dire che delle misure me nefrego?

da scolpire nella pietra.

Per quanto mi riguarda non mi sogno neppure di entrare in merito a disamine tecniche sulla superiorità del digitale sul vinile o viceversa, semplicemente alle mie orecchie un buon set up analogico mediamente (mediamente) mi procura una maggiore piacevolezza d'ascolto, questo al netto della maggiore silenziosità, praticità e comodità del digitale (fattori importantissimi, intendiamoci).

QUELEDSASOL
3 ore fa, alexis ha scritto:

senza un solo fottutissimo transistor sulla linea del segnale..

Tralasciando le migliaia di transistor presenti nelle centinaia di op dei sistemi di registrazione e nei mixer/banchi di regia utilizzati per fare gli LP passati e presenti.

• Melius 2

per i feticisti come me il vinile dà sempre quel valore aggiunto, il CD un pò meno, la liquida neanche a parlarne...

Il mio problema è che quando ascolto musica vado in uno stato di semincoscienza durante il quale la musica mi accompagna (a volte è il prologo alla "calata delle palpebra" :classic_tongue:): se ascolto il vinile sono costretto ad alzarmi dalla poltrona dopo 20 minuti e questo incantesimo svanisce...  

• Haha 1
35 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

quello che so per certo è che l'ascolto del vinile è più scomodo ma anche più coinvolgente, mentre ascolto un cd posso volendo leggere, parlare al telefono, navigare su internet, fare enne cose, con il vinile non mi riesce o ascolto o se devo fare altro spengo tutto

È l'effetto "Cinema".

Quando ascolti un LP, sono ragionevolmente certo che per la maggior parte del tempo stai a guardare il "giradischi che gira". Fa parte del coinvolgimento del mezzo, ed è parte dell'appagamento. Poi magari ti gusterai anche il gatefold, o i vari gadget presenti nella confezione, qual'ora ci siano.

Quando si ascolta un CD, o "peggio" si ascoltano files, non c'è nulla con cui coadiuvare gli altri sensi. Solo il suono.

Non è sempre facile rimanere da soli con la musica. Per cui va a finire che si fa anche altro.

widemediaphotography
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Quando si ascolta un CD, o "peggio" si ascoltano files, non c'è nulla con cui coadiuvare gli altri sensi. Solo il suono.

Non è sempre facile rimanere da soli con la musica. Per cui va a finire che si fa anche altro.

Questo non è vero, perché molte app di controllo remoto per musica liquida danno accesso a vari contenuti, non in ultimo i testi... la storia, ecc. ecc. durante l'esecuzione della traccia.

• Melius 1

@widemediaphotography lo so, le uso tutti i giorni. :classic_happy: 

Aggiungo: un altro motivo di concentrazione fissa sugli LP è la paura: paura che da un momento all'altro salti la puntina, arrivi una bella distorsione sugli ultimi solchi, e quel bel crock che nell'ascolto precedente non c'era. 

Un patema, per alcuni.

Tutta roba che col digitale non c'è, non c'è nulla su cui prestare attenzione se non la musica che si sta ascoltando.

Membro_0023
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

un altro motivo di concentrazione fissa sugli LP è la paura: paura che da un momento all'altro salti la puntina, arrivi una bella distorsione sugli ultimi solchi, e quel bel crock che nell'ascolto precedente non c'era.

Machestaiaddì?

28 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quando ascolti un LP, sono ragionevolmente certo che per la maggior parte del tempo stai a guardare il "giradischi che gira". Fa parte del coinvolgimento del mezzo, ed è parte dell'appagamento. Poi magari ti gusterai anche il gatefold, o i vari gadget presenti nella confezione, qual'ora ci siano.

Ma neanche per idea. Ecco magari l’unica “preoccupazione” che mi distoglie  un po’ dall’ascolto avviene durante gli ultimi minuti dell’ultimo brano che chiude la facciata del disco, questo per ovvi motivi. Piuttosto mi distrae di più, quando ascolto su Qobuz (alla fine la maggioranza dei miei ascolti), la relativa app sul cellulare con cui scorro e leggo note, immagini e quant’altro.