naim Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 2 ore fa, Seba77 ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=oli3OWIjA2g Se volete dare un'occhiata, lo ritengo molto interessante Eh, qualche certezza la potrebbe minare.
Seba77 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Gaetanoalberto mi sembra il giusto modo di approcciarsi ad un hobby come quello nostro. A volte invece assisto ad insulti e diatribe che nemmeno tra religioni... Che senso ha? Ma se a me piace il gelato al pistacchio e ad un altro quello al cioccolato chi sono io per dire che il pistacchio è superiore al cioccolato? Onestamente, è deprimente quando nel nostro mondo che dovrebbe essere anche fatto da persone di un certo livello culturale ci si perde in un bicchier d'acqua 2
widemediaphotography Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: Ma certo, come darti torto...mettiamoci pure sopra una grattatina di degrado della risposta dell'udito con l'età ed il discorso è chiuso... Per chi si vuole togliere lo sfizio, qualche giorno fa ho aperto una questa discussione: Si tratta di traccia estratta dallo stesso vinile, ma con due testine differenti, che come mostrano i grafici, rilasciano una risposta piuttosto differente. Ottimo test per verificare se le nostre sono solo fisime, pipponi oppure prendere coscienza della realtà... Rispondete in quella discussione per non andare OT, qui, anche se ritengo la discussione molto pertinente anche con questo Thread.
naim Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 2 minuti fa, Seba77 ha scritto: Onestamente, è deprimente quando nel nostro mondo che dovrebbe essere anche fatto da persone di un certo livello culturale ci si perde in un bicchier d'acqua Eh ma per alcuni è più accettabile sentirsi dire che hanno sposato uno scaldabagno, e molto meno che hanno dei diffusori con i bassi poco controllati...
maxgazebo Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Diciamo che non ritengo indispensabile farmi troppe domande e, trattandosi di un piacere, me lo gusto a modo mio e lascio agli altri altrettanta libertà. Si, siamo perfettamente in sintonia...
maxgazebo Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @widemediaphotography OK grazie! Interessante... 1
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 27 Marzo 2024 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Marzo 2024 @naim certo se io mi valuto per quanto suona i mio impianto, ma ripeto a me di quello chye gli altri pensino di cosa mi debba piacere ecome debba ascoltare, come deve essere una donna per esere bella, quale è la dieta giusta, che libri scegliere sinceramente me ne infischio.se a qualcuno non piace il mio impiantomse ne comprasse uno diverso (poi certo il lato ienesco del mio cervello penserà, seza dirlo, se non ci capisci una hacca, ma questo è un altro discorso) ache queto cointinuo battere con i ttest audiometrici mi fa un po ridere, nessuna ha fatto il test audiometrico a beeethiven rubinstein ed altri grandi esecutori si sono esibiti fino ad oltre 80 anni, e non mi pare che abbiano peggioerro o cercato di enfTatizzare gli acuti. le gare ha chi sente meglio le dovremmo mettere da parte, msi setito nesuno che gradisse sentire un pianogorte riprodotto come se fosse una tromba (neppure @alexis che le trombe le metterebbe anche sui edifici cje progetta), non abbiamo gli stessi gusti e non a tutti le stesse cos danno piacere, c'è chi mangia sciapo chi mangia salato chi ama il pixccante e chi no, chi a tvola beve vin chi birra e chi birre gassate. non saranno 10.000 filmati su youtube di presunti guri che potranno cambiare i mie gusti. poi se qualcuno ha bisogno che un guru da yourube lo conforti in m0do da sentirti sossisfatto per sentirsi dalla parte della ragione, beh, mi siederò contento dalla parte del torro. Ma almeno sceglierò in autonomia e non perchè me lo ha detto qualcuno 5
Seba77 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @cactus_atomo il video da me postato è soltanto un modo veloce e rapido per far capire come vien fatto un vinile. Nessun guru ma solo un video esplicativo. Se lei si sente già perfetto ed "imparato" così buon per lei, mi siederò anche io dalla sua parte.
Seba77 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 Chissà se da qualche parte nel mondo c'è qualche forum in cui si tirano per i capelli tra chi difende a spada tratta la vhs e chi invece non rinuncerebbe mai alla comodità di guardarsi un film su netflix in 4k con dolby atmos. De gustibus...(fino ad un certo punto)
maxgazebo Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 6 minuti fa, Seba77 ha scritto: Chissà se da qualche parte nel mondo c'è qualche forum in cui si tirano per i capelli tra chi difende a spada tratta la vhs e chi invece non rinuncerebbe mai alla comodità di guardarsi un film su netflix in 4k con dolby atmos. De gustibus...(fino ad un certo punto) Beh non sarebbe un forum di persone sane di mente...il VHS è un PAL 720x576 non è manco lontanamente paragonabile alle risoluzioni di oggi...chi difende il VHS sarebbe uno che non sta bene
Seba77 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @maxgazebo qualcuno potrebbe obiettare che senza supporto fisico non saresti un vero cinefilo
maxgazebo Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Seba77 beh per la mia cinefilia il supporto fisico principale è il divano...
Seba77 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @maxgazebo ma vuoi mettere la bellezza di alzarti dal divano per inserire la vhs nel videoregistratore?
maxgazebo Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 1 minuto fa, Seba77 ha scritto: @maxgazebo ma vuoi mettere la bellezza di alzarti dal divano per inserire la vhs nel videoregistratore? No, guarda...farei un mezzobusto al Gianicolo a chi ha inventato il telecomando
widemediaphotography Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 Una cosa è il gusto, il godimento e la soddisfazione personale, ma altro è millantare presunte capacità di risoluzione che non si posseggono più o come nella maggior parte dei casi, mai avute... oppure attribuire a tal componente audio qualità che difficilmente possano ritrovare riscontri oggettivi. L'unica cosa oggettiva il più delle volta è solo il prezzo di acquisto. Concludere in ogni discussione che "il mondo è bello perché è vario" equivale a dire fine del confronto e fine della crescita personale. Alla mia età apprendo quotidianamente tante cose nuove, soprattutto nel mio campo di specializzazione; per molte riesco a farlo in autonomia studiando molto ed approfondendo, altre con il contributo del semplice confronto con gli altri, ma questo solo abbandonando chiusure mentali, e preconcetti... Il Topic è centrato sulla riscoperta del Vinile, ma non mi pare che siano implicite qualità e superiorità che spesso sono solo frutto di credenze o invenzioni. Non si è mai vista una innovazione tecnologica che si possa definire tale che non eguagli e superi nel tempo la precedente. 20 anni fa, io per primo, difendevo a spada tratta la superiorità dei proiettori CRT rispetto alle tecnologie emergenti... Mi appellavo alla magia, alla cinematograficità, ma in cuor mio sapevo che era una tecnologia con le ore contate! Ieri mi sono pervenuti altri 4 vinili che alimentano in continuo la mia sempre più crescente collezione, ma non ho di certo i prosciutti davanti agli occhi e le orecchie per non riscontarne nell'uso tutti i suoi limiti. 1
Superfuzz Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @widemediaphotography scusa ma ti è così difficile accettare che per tanti il piacere uditivo dato da un buon sistema analogico sia ancora insuperato? Alle mie orecchie e a quelle di tanti altri, l’illusione, se ti fa piacere la chiamo così, di trovarsi di fronte ad un evento reale, la plasticità e il timbro della musica, data dall’analogico di qualità sono ancora mediamente superiori al digitale. Il progresso con il digitale è stato straordinario per quanto riguarda praticità, uso, eliminazione di rumore di fondo e tanto altro ancora, ma riguardo a quanto sopra il confronto con un sistema analogico di alto/buon livello lo vede ancora perdente (per quanto oramai non siano così distanti). Questo per le mie orecchie e la mia esperienza, poi tu, ovviamente legittimamente, avrai altri gusti ed altre esperienze. 1
Questo è un messaggio popolare. widemediaphotography Inviato 27 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Marzo 2024 31 minuti fa, Superfuzz ha scritto: @widemediaphotography scusa ma ti è così difficile accettare che per tanti il piacere uditivo dato da un buon sistema analogico, sottolineo il buon, sia ancora insuperato? Alle mie orecchie, e a quelle di tanti altri, l’illusione, se ti fa piacere la chiamo così, di trovarsi di fronte ad un evento reale, la plasticità e il timbro della musica, data dall’analogico di qualità sono ancora mediamente superiori al digitale. Il progresso con il digitale è stato straordinario per quanto riguarda praticità, uso, eliminazione di rumore di fondo e tanto altro ancora, ma riguardo a quanto sopra il confronto con un sistema analogico di alto/buon livello lo vede ancora perdente (per quanto oramai non siano così distanti). Questo per le mie orecchie e la mia esperienza, poi tu, ovviamente legittimamente, avrai altri gusti ed altre esperienze. Non mi è molto chiaro cosa ci sia poi di tanto diverso in quel che scrivi rispetto al mio post precedente, circa la legittimità delle proprie preferenze o scelte. A mio avviso, Il problema di fondo spesso risiede proprio in quel "BUON" che sottolinei, che lascia presagire la possibilità di esprimersi per status, guadagnato solo per chi ha accesso a toys acquisibili con mutui bancari... che conferiscono la patente di "impianto rilevatore", di alto livello, altissimo, ecc. ecc. Tranne per alcune sorgenti, un impianto HI-Fi è esclusivamente un sistema analogico, almeno per la parte che ha maggior peso nella qualità di ascolto: Ambiente, Diffusori, Finali e Pre, e non è che descrivendo esperienze di ascolto forbite di aggettivi privi di significato scientifico ciò possa conferire maggior rilevanza alle proprie esperienze o tesi. La letteratura scientifica seria è piena di autorevoli articoli che sanciscono in maniera definitiva l'inferiorità di quel vecchio sistema rispetto all'altro. Io per primo riconosco che esistono vinili, (fatto salvo i limiti del rumore di fondo, di altre caratteristiche intrinseche), che suonano complessivamente meglio dell'omologo CD. Random Access Memory 10th, pervenutomi ieri è uno di questi, ma ciò esclusivamente perché è stato masterizzato meglio per VOLONTA' PRECISA degli ingegneri del suono; cosa risaputa dalla sua uscita. Così come esistono CD che suonano meglio dell'omologo SACD (TDSOTM versione giapponese). Ma posso fare di questi esempi un assoluto ed ignorare i limiti di ciascuna tecnologia? NO! 3
Messaggi raccomandati