one4seven Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 5 minuti fa, naim ha scritto: senza la necessità di proclamare un vincitore Non solo non c'è nessuna necessità di proclamare un vincitore, ma ci si può divertire un mondo a capire, quanto, negli anni, è cambiata l'estetica del suono nelle produzioni musicali, confrontando, di volta in volta ove possibile, le varie edizioni in commercio. Così facendo, si giunge secondo me alla conclusione che, generalizzare su questo argomento (meglio l'uno o meglio l'altro, sempre vissuto in senso assolutistico) è quanto di più fuorviante e lontano dalla realtà ci possa essere.
Max440 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 Adesso, mozarteum ha scritto: Che avete deciso per me? Che ti conviene continuare ad andare ai concerti
one4seven Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Che avete deciso per me? Che gli asparagi coperti con la cenere non erano un granchè
jedi Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 @Jarvis Ma dove suona più' sporco ed impastato. Ma la catena parte dalla fonte fino ad arrivare ai diffusori (e non dimentichiamoci l'ambiente) E a parte le battute di qualcuno ,se sentissi un vinile ,magari da master con l'impianto con le c..to p..le ,ti ricrederesti. E io uso anche un sistema digitale tra i più' performanti. Poi se uno vuole rimanere con le sue idee, nessuno lo può' fermare. 1
naim Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 34 minuti fa, Max440 ha scritto: Ma se l'ha aperta @mozarteum !! Proprio non ce la fanno quelli che NON HANNO il giradischi a starne fuori: armatevi di santa pazienza, mettete su un frontend analogico, e poi tornate qui a parlare. Altrimenti, sono proprio le vostre tesi la peggior "fuffa" audiofila: parlate del vinile senza avere il giradischi ! Roba de mat .. ps: sarà mica invidia? Si sa mai ... Infatti ho scritto 9 su 10. Alla fine siete sempre voi a tirar fuori il confronto vinile vs digitale. Dovete mettervi in testa che il 90% di chi ascolta in digitale ha praticamente rimosso l'esistenza del vinile, non se lo fila proprio. Ciò non toglie che di giradischi ne possiamo aver posseduti più di te. Infine, chi ha aperto il thread, anche se nel titolo non compare, ha poi specificato che per le registrazioni digitali native preferisce il cd, che tradotto significa che sono estromesse buona parte delle registrazioni degli ultimi 40 anni, mica poco.
Membro_0023 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: sarà mica invidia? Si sa mai E' evidentemente invidia. Da quanto tempo non vediamo aprire un post a tema CD? Neanche me lo ricordo, segno che il CD non lo invidia nessuno. Eppure il giraCD ce l'hanno tutti, in forma fisica o virtuale. 1
Superfuzz Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 49 minuti fa, naim ha scritto: Infatti ho scritto 9 su 10. Alla fine siete sempre voi a tirar fuori il confronto vinile vs digitale. Posto che, per quanto preferisca il suono del vinile, non mi sento di rientrare in nessun “voi”, a me sembra che, al netto di qualche architetto di grido (lo so, in effetti incide non poco) le proporzioni siano piu o meno invertite. Questo thread lo dimostra.
naim Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 9 minuti fa, Superfuzz ha scritto: non mi sento di rientrare in nessun “voi” Ho scritto ''voi'' perché stavo rispondendo a questo: ''Proprio non ce la fanno quelli che NON HANNO il giradischi a starne fuori: armatevi di santa pazienza, mettete su un frontend analogico, e poi tornate qui a parlare. Altrimenti, sono proprio le vostre tesi la peggior "fuffa" audiofila: parlate del vinile senza avere il giradischi ! Roba de mat .. '' 1
Antoniotrevi Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 io ancora sto aspettando , l'esempio di dove un album musicale riversato nel cd suoni meglio del corrispettivo vinile.
widemediaphotography Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 9 ore fa, Antoniotrevi ha scritto: Fammi un esempio ? On Every Street dei Dire Strait vinile B2B contro CD1991 (master digitale) In giro si trovano tante misure autorevoli di vinili masterizzati da digitale, dove si evincono risposte che si spingono anche oltre i 26/27Khz. Peccato che il master digitale da cui sono tratti sono limitati dai classici 16/44.1Khz ! Ribadisco, I vinili che "suonano meglio" ( andiamo a capire che significa) è solo per precisa scelta commerciale
widemediaphotography Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 15 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: io ancora sto aspettando , l'esempio di dove un album musicale riversato nel cd suoni meglio del corrispettivo vinile. Se non li hai te li presto entrambi CD e vinile e sappici dire
xalessio Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 Il 26/03/2024 at 09:22, alexis ha scritto: io solo in parte. Ho decine di esempi in cui il LP pur di matrice digit suona meglio dei migliori file digitali nativi. ( ma ci porterebbe troppo lontano questo ragionamento). Ma tu sei un fondamentalista vinilico, quindi poco credibile 😉
Antoniotrevi Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 @widemediaphotography Blackstar di David Bowie , suona meglio in vinile che in cd . Proveniente dallo stesso master digitale . Scelta voluta . Cosi come tanti altri album in vinile. Il contrario invece non è conosciuto . 1
Membro_0023 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 6 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Peccato che il master digitale da cui sono tratti sono limitati dai classici 16/44.1Khz ! sei sicuro? Credo che nel 91 si usassero frequenze superiori ai 16/44.1, per digitalizzare l'analogico. 1
one4seven Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 24 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: On Every Street Registrato su Sony 3348. .
one4seven Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 28 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: Il contrario invece non è conosciuto . Eh insomma... A mio avviso, gran parte del catalogo ECM va meglio in digitale. Sia dell'era analogica che di quella digitale (in registrazione e mastering). Entrambi lodevoli cmq.
Antoniotrevi Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 @one4seven per cui , questa etichetta tedesca , ha reso i riversamenti su cd migliori di quelli sul vinile ? o suonano uguali ?
Messaggi raccomandati