Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, franz_84 ha scritto:

@ilmisuratore sciorini sempre misure su misure, un giorno mi spiegherai come misure le ottave del piano forte,

Rapporto 2:1 in cent o herz. Come vuoi.

20 minuti fa, franz_84 ha scritto:

il file digitale è sempre una fotografia del suono, spezzettato in campioni e ricomposto dal dac.. tra lo zero e l'uno vi è sempre uno spazio.

Nel 2024 ancora questo adagio? Dai su 

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, franz_84 ha scritto:

un giorno mi spiegherai come misure le ottave del piano forte,come misuri la corretta riproduzione della cassa armonica di un violino ... te lo chiesi già in altra discussione, che sorgente analogica utilizzi per fare i tuoi raffronti? 

Hai un idea completamente sballata

La "corretta riproduzione della cassa armonica di un violino" altro non è che una registrazione con tanto di segnale di riferimento

Se tale registrazione è stata fatta bene allora potrai estrarre tutte le misure che vuoi e raffrontare i vari livelli di fedeltà assoluta tra segnale originale e alterazione dell'elettronica che la riproduce

Come sorgenti analogiche abbiamo utilizzato queste:

Immagine-009.jpg

Immagine-010.jpg

Immagine-001.jpg

IMG-2234.jpg

IMG-2236.jpg

Inviato
29 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma e lo stesso che confuse le testine?

Non so 

Senti il misuratore

È lui che cita. 

Io provo personalmente 

Inviato
30 minuti fa, Felis ha scritto:

Non si fa prima a dire "ascolto il vinile perché mi piace" senza dover addurre a giustificazioni?

E invece con il digitale? 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Io provo personalmente 

...anch'io, anche meglio

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

anch'io, anche meglio

Se lo dici tu 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Se lo dici tu 

Ti invito a sentire direttamente con le tue orecchie

C'è un appuntamento a Caltagirone: Lp (ottimo setup) acquisito in digitale (24/96 khz) e riascoltato a confronto con i livelli di uscita regolati entro uno scarto risibile

Se riesci nell'impresa di saperli distinguere ti verrà offerto un premio

Inviato

Caltagirone

Sono comodissimo 

Lp (ottimo setup)

Quale? 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Sono comodissimo 

Quale? 

Se vieni te lo descrivo

Inviato

@ilmisuratore non ero andato molto lontano.. classico braccetto sme leggerissimo fatto per le shure V15 con canna in titanio .. fine 70 primi 80 ... testina non riesco a riconoscerla, somiglia ad una karat ma non lo è .. che comparazione vorresti fare con quella sorgente vinilica? Che testina usi? Quel braccio ha una massa di 6/7 grammi, leggerissimo ed inadatto alle moderne MC ... cuscinetti a lame di coltello, inadatti a testine dalla grande dinamica con body in titanio stile lyra .. come volevasi dimostrare ..

Inviato

@franz_84 perché vogliamo parlare della fonovaligia in foto????!! 😀😅….ovvio che se quelli sono i riferimenti il risultato non può che favorire il digitale…😉

Inviato
1 minuto fa, franz_84 ha scritto:

@ilmisuratore non ero andato molto lontano.. classico braccetto sme leggerissimo fatto per le shure V15 con canna in titanio .. fine 70 primi 80 ... testina non riesco a riconoscerla, somiglia ad una karat ma non lo è .. che comparazione vorresti fare con quella sorgente vinilica? Che testina usi? Quel braccio ha una massa di 6/7 grammi, leggerissimo ed inadatto alle moderne MC ... cuscinetti a lame di coltello, inadatti a testine dalla grande dinamica con body in titanio stile lyra .. come volevasi dimostrare ..

Manco lo considero il giradischi...un aratro spernacchiante che non sopporto, qualunque sia

Il riproduttore tape con stadio uscita della SI Audio realizzato appositamente è il VERO analogico con cui può competere con il digitale

Come giradischi abbiamo usato anche un VPI con testina Dinavector e pre fono Burmester 100

Credimi...non è una questione legata al setup, qualunque suono partorito da un setup composto da giradischi è perfettamente replicabile dal digitale (basta effettuare le prove come si deve)

Inviato
2 minuti fa, Sognatore ha scritto:

@franz_84 perché vogliamo parlare della fonovaligia in foto????!! 😀😅….ovvio che se quelli sono i riferimenti il risultato non può che favorire il digitale…😉

...eccerto...il bobine ti sarà scomparso dalla visuale :classic_biggrin:

Inviato

@franz_84 il braccio lasciamo perdere ma pure l'oracle non farebbe miracoli neanche in condizioni perfette 

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

@ilmisuratore io sono di Parma 

...allora fidati come il buon prosciutto che producete :classic_biggrin: (l'importante è non metterlo sulle orecchie)

• Haha 1
Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

@franz_84 il braccio lasciamo perdere ma pure l'oracle non farebbe miracoli neanche in condizioni perfette 

Come detto...puoi mettere quello che vuoi, anche un setup analogico da un milione di euro

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Ho postato appositamente una serie di macchinari e mi sono chiesto...vuoi vedere che si attaccheranno al grammofono ? (che posso anche postare) detto fatto

Mentre il vero analogico faranno finta di NON vederlo