Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Non è in grado di percepire la diversa "interpretazione" che possono dare una Koetsu, una Benz, una Ortofon e via dicendo?

Non è in grado di giudicare la "tipologia di suono" che arriva da un setup analogico base+braccio+testina rispetto ad una fonte digitale?

Scusa ma alcuni di noi non capiscono la tua affermazione: tutti percepiamo la "diversa interpretazione " proposta da ognuna delle testine che citi (peraltro diversa da tutte le altre testine ...): ogni insieme base+braccio+testina (ed aggiungerei pre-phono) ha una "sua" interpretazione ... perchè per il digitale dovrebbe essere diverso? Non dico superiore od inferiore: ognuno ha la "sua storia" musicale, per cui ognuno ha un suo metro di giudizio diverso e personale !!! Perchè accetti "il milione" di interpretazioni fornite dai sistemi analogici e non quelli digitali ? Boh ... tra le altre cose c'è una "corrente" di pensiero che si affanna a dimostrare che il digitale suona praticamente uguale, con differenze lievissime tra un setup e l'altro ... dovrebbe essere un punto a favore del digitale !!! Se non altro non è soggetto alla "variabilità" sconosciuta delle diverse curve RIIA applicate dalle case discografiche nel tempo ...

57 minuti fa, Wildwood ha scritto:

la quasi totalità degli lp proviene da master digitalizzato 

Si sta facendo confusione sui termini e dunque sui concetti espressi

Forse tu volevi dire: la quasi totalità degli lp proviene da master digitale

Poi si aggiunge @Gustavino che afferma che  la digitalizzazione del master avviene in dsd , affermazione generica che non dice nulla

Aggiungendo, come spesso fa, confusione.

5 minutes ago, scroodge said:

Poi si aggiunge @Gustavino che afferma che  la digitalizzazione del master avviene in dsd , affermazione generica che non dice nulla

Aggiungendo, come spesso fa, confusione.

La Mofi questo fa' ed i risultati sono favolosi :classic_cool:
Dazed and Confused:classic_tongue:

43 minuti fa, Gustavino ha scritto:

La Mofi questo fa'

Tu hai detto: La digitalizzazione del master avviene in dsd

Non hai detto: MoFi digitalizza il master analogico in DSD

Mofi non è il resto del mondo delle etichette e degli Studi di Matering, che è tanto, ma taaaanto più grande di MoFi

Con tutto che l'user Wildwood, credo, volesse dire tutt'altra cosa.

• Melius 1
21 minuti fa, scroodge ha scritto:

MoFi digitalizza il master analogico in DSD

Ma se fino a ieri erano convinti che MoFi utilizzasse un processo full AAA per la produzione dei loro LP... :classic_laugh:
Che orecchie esperte di suono (analogico)!  :classic_rolleyes:

@one4seven Guarda, mi sono trattenuto...😉

BTW... ribadisco:

In tempi moderni, in cui la stragrande maggioranza dei master è digitale, quello che si ascolta per il tramite di un LP è ciò che rimane al termine di questo processo:

Filmaster nativo digitale > DAC > Tornio di incisione lacca con curva di enfasi RIAA > ... > LP >Testina-braccio-giradischi > Stadio phono con curva di deenfasi RIAA > amplificazione.

In definitiva è una vinilizzazione del suono del DAC

Questo, a mio modo di vedere le cose, non è né bene né male, è così, e basta.
A chi piace.

A chi no.

Sicuramente, con filmaster di partenza nativo digitale, questo processo aggiunge/toglie/ modifica, molto, molto di più di quanto non avvenga quando ascoltiamo da CD o in da HD o in streaming.

Con tutto che ci sono label che mettono online direttamente i filemaster originali, e che arrivano dunque pari pari nelle nostre case. Cosa fisicamente impossibile se si trattasse di un mastertape, a meno di avere in casa un RTR.

Per quanto mi riguarda:

nei miei impianti convivono felicemente sorgenti analogiche e digitali, e me le godo, entrambe

widemediaphotography

Qualche pagina fa ho rimarcato come partendo da un master digitale, come qualsivoglia vinile non può contenere tutte le informazioni contenute nell'equivalente 16/44.1. Poi siamo nuovamente a rimarcare che le scelte editoriali possono enfatizzare o meno il contenuto di un supporto rispetto ad un altro.

In un vinile le bassissime sono mono e tagliate, per evitare i rumble, le alte sono tagliate in un certo modo per evitare le sibilanti..., anche sulle altissime la separazione é inesistente, e senza scomodare che la qualità varia al variare della velocità 33/45/78.

Ormai con il Natale di vinili sono arrivato a una 80ina di acquisti solo nel 2024, mentre solo 5 CD,  qualche SACD,  e 15 musicassette, il resto sono tutti file che a volte sono anche inclusi con l'edizione  in vinile.

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Ma se fino a ieri erano convinti che MoFi utilizzasse un processo full AAA

Guarda, mi sono trattenuto...😉

Poi per fortuna arriva Gusty e ci impara tutto 

Attendiamo con fiduciosa speranza badilate di printscreen 

• Haha 2
2 hours ago, scroodge said:

Tu hai detto: La digitalizzazione del master avviene in dsd

Non hai detto: MoFi digitalizza il master analogico in DSD

Perche non c'e' chi regista direttamente in DSD ?
Tascam DA-3000SD 2-Channel DSD costa 1500€ :classic_rolleyes:
https://www.sony.net/Products/DSD/
https://www.merging.com/uploads/assets/Merging_pdfs/dsd1.pdf

4 minuti fa, one4seven ha scritto:

spiega spiega, che ci facciamo un bel pò di risate... :classic_biggrin:

Non c'è una discussione dove non interviene, e ovviamente ne sa più di tutti. Che te lo dico a fare...? Ovviamente di solito si limita a sfottore con faccine ridenti.

• Thanks 1
35 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Perche non c'e' chi regista direttamente in DSD ?
Tascam DA-3000SD 2-Channel DSD costa 1500€ :classic_rolleyes:
https://www.sony.net/Products/DSD/
https://www.merging.com/uploads/assets/Merging_pdfs/dsd1.pdf

Vedi di piantarla.

Sei tu ad aver fatto una dichiarazione generica, qualunquista e priva di utilità

Io te l'ho solo fatto notare.

Di più: tu parlavi, nel precedente post, di digitalizzazione del master e non di registrazione.

Termini affatto diversi, ci cui, è evidente, tu ignori il significato ed il loro uso.

Il fatto che posti link sul formato DSD in registrazione, cosa a me perfettamente nota, dato che registravamo anche in doppio formato in real time, non avvalora certo quella tua prima dichiarazione, che resta, banale ed inutile.

In definitiva: non è che devi per forza parlare di cose che non conosci.

• Melius 1
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Filmaster nativo digitale > DAC > Tornio di incisione lacca con curva di enfasi RIAA > ... > LP >Testina-braccio-giradischi > Stadio phono con curva di deenfasi RIAA > amplificazione.

Almeno adesso è finita la questione delle diverse curve ??? Si sono messi d'accordo tutti per una sola curva ??? Il nuovo secolo ha portato un pò di "sana" standardizzazione??