Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale pret a porter su device WiiM già commercializzati

Messaggi raccomandati

Inviato

@Partizan secondo quanto dichiarato da wiim il problema con i dispositivi android è la variabilità di risposta dei vari microfoni impementati (The inconsistency in performance of Android device microphones presents a significant obstacle for their use in Room Correction tasks). Questo è uno di quei casi in cui la golden cage di Apple viene bene...

@Nacchero sai se il forumer che citi ha pubblicato qualche guida / consiglio sull'app HouseCurve? 

Inviato

@campaz scrive poco quindi non credo, ma provo a sollecitarlo. 😁

Inviato
4 ore fa, Nacchero ha scritto:

cosa si intende per "caricare su apparecchi supportati"? Ci sono streamer su cui si possono caricare filtri? 

Parliamo di Dirac Live... Io da sempre ho cercato una soluzione "embedded" che mi consentisse di avere la correzione sia per la musica che per il multicanale (TV, SKY, Netflix etc.). Ho un NAD 758 che ha 3 slot per tre curve Dirac di correzione. Una volta acquisite le rilevazione, dopo che il software ha elaborato la curva, la si carica via wifi sul ricevitore AV.

Qui trovi la lista dei dispositivi https://www.dirac.com/online-store/

Posto alcune schermate dell'app mobile:

Dirac1.thumb.jpg.11a026d57c3a546d59c116ef55e93b86.jpg

Dirac2.thumb.png.6a2fea0ac7d12af00abc9a2bf50833c6.png

• Thanks 1
Inviato

@Felis ok. Infatti sto valutando, ormai da secoli 😁, il c658. 

Però nella domanda sopra mi riferivo a dispositivi che non hanno integrati sw di correzione. Per quello avevo chiesto. Sarebbe bello appunto, creare il filtro con un sw e "inserirlo" nel wiim

• Melius 1
Inviato

Minidsp SHD. Ha tutto: vari ingressi (anche analogici), Dirac, DAC performante, Volumio se lo si vuole usare come streamer, fa da pre. 

Macchina completa.

Inviato
14 minuti fa, Ligo ha scritto:

Minidsp SHD. Ha tutto: vari ingressi (anche analogici), Dirac, DAC performante, Volumio se lo si vuole usare come streamer, fa da pre. 

Macchina completa.

È nella mia lista, ma al momento non ci arrivo col budget. E usato non si trova. 🫤

Se non sbaglio con questo c'è bisogno del PC.....giusto? 

Inviato
23 minuti fa, Nacchero ha scritto:

È nella mia lista, ma al momento non ci arrivo col budget. E usato non si trova. 🫤

Se non sbaglio con questo c'è bisogno del PC.....giusto? 

Mi pare solo per la prima configurazione di dirac, poi non serve più.

Inviato

@Ligo credo di sì. Ma se uno vuole giocarci un po'? 🫣

Inviato
4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Ligo credo di sì. Ma se uno vuole giocarci un po'? 🫣

Serve il PC per modificare i filtri ma non per riprodurre musica a meno che non si voglia utilizzare l'ingresso usb.

Inviato

@Ligo si si, certo. Intendevo proprio giocare con le modifiche etc.

Col nad credo si faccia tutto direttamente dal device, senza PC. 

Lo sai che sto studiando! 😀

Certo, rimanendo in tema.....la implementassero sul Wiim......sta benedetta correzione.

Mi sono ripromesso di studiare il parametrico ma sto poltrendo assai.

Inviato
Il 24/03/2024 at 12:39, campaz ha scritto:

Per una dozzina di euro ti suggerisce pure la correzione da applicare su un device atto allo scopo (aumentando anche la flessibilità dello strumento in fase di ripresa). L’app sta sullo store di iOS da almeno tre anni. Sicuramente se ne sarà parlato a profusione, per me è stata una gradevole scoperta.

La uso da un po’, merita. Ha molta documentazione sul sito (es. tutorial per l’utilizzo con miniDSP) dello sviluppatore, un gentilissimo e disponibile canadese. Può utilizzare anche microfoni esterni, ma già con quello dell’iPhone sono emerse letture abbastanza affidabili; utilizzo un Dayton Audio calibrato da poco più di 20 € e il solito Umik-1, con il file per rilevazioni direzionali; il primo con l’adattatore lightning - jack 1/8 (ma credo esista anche una versione per iPhone), il secondo tramite cavo simil OTG (sarebbe un camera adapter).

Le equalizzazioni proposte si concentrano sulla linearità della risposta, talvolta a detrimento della fase. Per la mia esperienza però bisogna tentare di eliminare o ridurre i room mode con la disposizione e il trattamento, poi si ottimizza via correzione. Caratteristica utile, dove ci sono onde stazionarie che producono cancellazione, nei grafici compaiono delle discontinuità (vuoti nella linea).

La correzione si può esportare con diverse modalità, io mi porto via iCloud tutti i wave per il convolution engine di Roon, il cui core gira su un mini M2. Il segnale di test si può trasmettere via BT dall’app, ma è anche esportabile come file da riprodurre (lo metto in loop su Roon per fare un 5/6 misurazioni delle quali far media).

Allego misurazione iniziale (grigio), con correzione proposta (viola) e risultante teorica (celeste). La misurazione finale ha anche uno shelf sulle alte applicato via Roon. Ambiente difficile non trattato, ATC SCM7 full range, REL T5i (grazie @gianventu e @Nacchero!) via alto livello, incrociato a 55 hz.

IMG_0973.png

IMG_0974.png

• Thanks 2
Inviato

@Nacchero Grazie, proverò, ma non mi danno (sono uguali tra l'altro) molto affidamento.

Ciao.

Evandro

Inviato

@Partizan guarda io ci capisco il giusto. Credo però che l'handicap principale sia il microfono 

Inviato

@Nacchero ho provato una delle app da te segnalate per android e anche se non so quanto sia affidabile, poteva andare peggio. In fondo ho messo l'impianto nelle peggiori condizioni: diffusori grandi per la stanza, troppo vicini tra loro e alla parete di fondo, televisione da 60' al centro (per vedere 'a maggica), una grande vetrata a destra 😂

Screenshot_2024-03-27-18-51-01-95_54e31294d2fb3a341d6aae367d6608b9.jpg

Inviato

@magicaroma quale hai usato? Hai già imparato meglio di me😝.

Io le ho entrambe ma ho misurato solo con Room Acoustic Meter. Ho un grafico della stanza ma non capisco se è corretto. 

Inviato

Se avete un pc, e mi pare probabile, con poco più di 100 euro per un umik1 e rew gratuito fate una misura come si deve. 

Per interpretarla qui vi diamo una mano.

Non mi pare una spesa eccessiva per sapere davvero in che situazione siete. 

• Melius 1
  • Thanks 1