magicaroma Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Ligo grazie, purtroppo sono un cavernicolo completo, non sono riuscito nemmeno a calibrare il microfono
magicaroma Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Nacchero hi-fi app speaker. Non ho imparato niente, è solo il primo passo
Nacchero Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Ligo ma vuoi mettere la soddisfazione nel complicarsi la vita? 😀 Ma certo che lo farò, sto solo attendendo di iniziare ed avere 5 minuti per dedicarmi. Intanto mi diverto con queste app. Le proverò anche con microfono ed uno che ci capisce. 😁
magicaroma Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Buongiorno a tutti, una domanda, ma la correzione ambientale si può fare anche usando il Wiim come Streamer puro? Non credo
Nacchero Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 5 ore fa, magicaroma ha scritto: Buongiorno a tutti, una domanda, ma la correzione ambientale si può fare anche usando il Wiim come Streamer puro? Non credo Certo, gli colleghi a valle un miniDSP, ad esempio. Prendi il Flex che ha anche il dac (molto buono secondo ASR), fa pure da Pre e sei a posto. Oppure ci sono anche i modelli meno costosi. Esistono sicuramente altri "processori" per queste esigenze.
magicaroma Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @Nacchero mi riferivo alla correzione ambientale sul Wiim come da oggetto. Non voglio cambiare niente, ho sia pre che DAC. Se fosse possibile fare la correzione con il Wiim più iPhone sarei molto interessato, se devo impazzire con DSP, microfono e computer mi tengo l'acustica della stanza così com' è e amen
Nacchero Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @magicaroma non avevo capito. Con l'attuale modello no, non è implementata nel software. Sembra che possa essere prevista per il modello in uscita, ovvero il Wiim Ultra. Metti in conto che almeno il microfono servirà, altrimenti come fai a correggere se non misuri? Però, se vuoi divertirti ad orecchio puoi giocare col parametrico. Ma anche in questo caso sarebbe opportuno fare un paio di misure. Io sono fermo con gli acquisti proprio in attesa di vedere come sarà il nuovo Wiim....
magicaroma Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @Nacchero Il 22/3/2024 at 16:46, campaz ha scritto: Come già preannunciato da @aldofranci, WiiM è in beta testing per introdurre meccanismi di correzione ambientale nelle release v4.8.611162 per WiiM Pro, v5.0.611253 per WiiM Amp, v4.8.611251 per WiiM Pro Plus. Al momento tale funzionalità è supportata esclusivamente tramite l'app sui dispositivi iOS. Anche il microfono utilizzato, al momento, può essere solo quello del dispositivo iOS. I primi commenti stanno già arrivando… e anche WiiM sembrerebbe sul pezzo. A leggere il primo post sembra che basta il microfono dell' iPhone
Nacchero Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Se per "basta" si intende che si può utilizzare credo non ci siano problemi. In quanto alla precisione e all'accuratezza delle misure non saprei.
yukatan Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Anch’io sarò interessato al WiiM ultra per sostituire nell’impianto del salotto (quello principale) il Node 2. Nell’utilizzo della app mi sono trovato molto bene col WiiM pro inserito nell’impianto cuffie, quindi ho deciso che l’ultra possa prendere il posto del Node. L’implementazione di un correttore ambientale on board è il plus di non poco conto l’unica cosa da capire se è un correttore “chiuso” , nel senso che non potrà interagire con software di terze parti che, in quest’ultima ipotesi renderebbe l’apparecchio molto interessante per molti utenti
Ornito_1 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 2 ore fa, Nacchero ha scritto: molto buono secondo ASR Allora sei in una botte di ferro…😎
magicaroma Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 45 minuti fa, Nacchero ha scritto: precisione e all'accuratezza delle misure non saprei. Vorrei dare giusto una "sistemata" in basso, credo che per le mie esigenze sia sufficiente
Nacchero Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @magicaroma la misurazione che hai postato (quella con l'app giocattolo) sopra sarà stata fatta col microfono dello smartphone, giusto? Prova a farci vedere la risposta in frequenza. Per farti un esempio, quella che ho fatto io l'ha vista anche @Ottobnaze mi ha detto dove provare a intervenire col parametrico del Wiim. L'ho fatto in modo approssimativo ma un pelino mi sembra di aver ottenuto. Quando avrò tempo e voglia ci studierò meglio. 1
Nacchero Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 @magicaroma si, ma dovresti metterla in orizzontale.😄
Nacchero Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 @magicaroma il fatto è che ora devi attendere qualcuno che la interpreti 😝 Inoltre vanno viste le impostazioni dell'app. Io ho usato l'altra (room Acoustic Meter), ma mi sembra che siano pressoché uguali. L'ideale sarebbe prendere un PC, un microfono e usare REW. Ma soprattutto avere accanto qualcuno che sappia cosa fare.😄
campaz Inviato 9 Maggio 2024 Autore Inviato 9 Maggio 2024 Annuncio wiim ultra: circa 350 €, dovrebbe arrivare a fine estate: https://forum.wiimhome.com/threads/meet-wiim-ultra-the-digital-hub-for-your-music.3487/ . Ha l’equalizzatore parametrico, non mi sembra che monti ancora il DRC.
Messaggi raccomandati