Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale pret a porter su device WiiM già commercializzati

Messaggi raccomandati

Inviato

@campaz c'è scritto che ha la correzione "integrata". Non c'è accenno a microfoni da collegare. Boh

E parlano del terzo trimestre, quindi da giugno..... Anche perché se mi fanno attendere ancora mi butto su altro😝

Piuttosto (non che io ne capisca 😁) non ci sono notizie su eventuali miglioramenti a livello hardware in quanto a processori etc......

Vedremo

Inviato

@Nacchero hanno fatto l’annuncio e, di fatto, si sono presi qualche mese di tempo per affinare sia il prodotto hardware che la release software. Resta il fatto che sembrerebbero proporre soluzioni tecnologicamente raffinate a prezzi assolutamente competitivi (e fino ad ora non hanno deluso). Io posso aspettare, per Qobuz il Mac mini è ancora più che performante.

• 1 mese dopo...
Inviato

Qualcuno ha usato la correzione ambientale della stanza con il Wiim plus tramite iPhone?

Grazie 

Inviato
Il 06/07/2024 at 13:20, rcf ha scritto:

Qualcuno ha usato la correzione ambientale della stanza con il Wiim plus tramite iPhone?

Grazie 

Pro liscio, ma penso che la procedura sia analoga.

Inviato
Adesso, rcf ha scritto:

@OttobnazPenso di sì, come ti sei trovato?

È semplice, nell’ascolto ci prende, perché ho misurato anche con HouseCurve + mic calibrato e il grafico è molto simile; la correzione risultante è una configurazione del PEQ a 10 bande, chiamata di default “auto”.

Nel mio caso, pur se l’intervento è grossolano, ha sortito buoni risultati. Considera però che concentrarsi sulla risposta in frequenza può portare a problemi di fase e allineamento temporale; li ho verificati con HC, la prima un po’ peggiorata, il secondo migliorato e sotto la soglia percepibile.

Il mio consiglio è di limitare l’intervento nella fascia 30 - 5000 hz, con picchi di correzione non superiori ai +/-6 db. YMMV però. Hai le varie opzioni tappando sull’’ingranaggio in alto a destra della schermata iniziale della correzione. 

• Melius 1
Inviato

@Ottobnaz bene, non ci ho capito nulla😀

Non ho capito, qual è la schermata iniziale 

Inviato
2 ore fa, rcf ha scritto:

@Ottobnaz bene, non ci ho capito nulla😀

Non ho capito, qual è la schermata iniziale 

La schermata iniziale, con l’ingranaggio in alto a destra, ci arrivi dalle impostazioni del dispositivo:

image.thumb.jpeg.76c48e8310784817d2afe3168eda7e35.jpeg

Impossibile che non hai capito niente… Fai domande magari, magari dopo aver fatto un tentativo di misurazione.

Inviato

@Ottobnaz non ci ho provato ieri perché il mio telefonino è android, per fare le misure ho usato l'iPhone 15 pro di mia moglie con l'umik

Dici di intervenire su EQ e Gain, giusto?

Grazie

Qui ho le misure fatte l'altro giorno 

IMG_20240710_074156.jpg

Inviato

@rcf Sì, estendi un po’ la frequenza verso il basso e dai un max gain di 6 db.

L’Umik va benone, lo riconosce? Ce l’ho anch’io, ma non ci ho provato. Ti viene chiesto il file di calibrazione?

Inviato
19 minuti fa, Ottobnaz ha scritto:

@rcf Sì, estendi un po’ la frequenza verso il basso e dai un max gain di 6 db.

L’Umik va benone, lo riconosce? Ce l’ho anch’io, ma non ci ho provato. Ti viene chiesto il file di calibrazione?

Non mi ha chiesto nessun file di calibrazione, sicuramente avrò fatto le misure con il microfono interno

Inviato
32 minuti fa, rcf ha scritto:

Non mi ha chiesto nessun file di calibrazione, sicuramente avrò fatto le misure con il microfono interno

Molto probabile.

Inviato

Ho provato proprio adesso con un adattatore per l'iPhone 8 dismesso da tempo, la spia del microfono Umik non si accende, più tardi pro con il 15

Inviato
53 minuti fa, rcf ha scritto:

Ho provato proprio adesso con un adattatore per l'iPhone 8 dismesso da tempo, la spia del microfono Umik non si accende, più tardi pro con il 15

Mi sa che puoi utilizzare solo il microfono interno di iPhone/iPad con l’app WiiM Home, non incaponirti 😅

Tieni il telefono come mostrato nel wizard, e via.

gianpaoloracca
Inviato
Il 07/04/2024 at 11:30, magicaroma ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

una domanda, ma la correzione ambientale si può fare anche usando il Wiim come Streamer puro? Non credo 

Da quel che ho capito io con gli ultimi aggiornamenti software dovrebbe arrivare anche sul Wiim base. Magiori dettagli qui

• 2 settimane dopo...
Inviato

Provato la correzione ambientale con Wii pro plus e iPad; ero molto scettico, invece non male, risultato incoraggiante alla portata di analfabeta

• Melius 1
Inviato
Il 25/07/2024 at 23:26, magicaroma ha scritto:

Provato la correzione ambientale con Wii pro plus e iPad; ero molto scettico, invece non male, risultato incoraggiante alla portata di analfabeta

Orco can l'ho dato via troppo presto......vero @Ottobnaz? 😁