Vai al contenuto
Melius Club

Uscite s/pdif su 2 player diversi ... posson avere suono diverso ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona domenica a tutti ,

domanda "?"

🤔

Uscite coassiali S/PIDF diverse ,  su  2 lettori diversi un Oppo DV- 980  ed un Denon DVD 1930 posson avere suoni diversi ?

le  differenze notate sono :

il Denon , sembra aver un pò più gamma bassa , un suono  più corposo , più pieno ...senza perdere definizione 

rispetto , all' Oppo , che per carità suona bene anche lui , solo che sembra più preciso !!

N.B. stesso DAC e stesso Cavo coassiale

grazie

ilmisuratore
Inviato

Dipende da entrambi, parte relativa all'uscita del lettore, e parte relativa all'ingresso del DAC

Se le uscite s/pdif dei lettori presentano valori di jitter che si discostano molto, poi conta il ricevitore del DAC e il modo di come lo recupera

Essendo una trasmissione di tipo sincrona, il segnale s/pdif trasporta anche le informazioni di clock

ascoltoebasta
Inviato

@blues66 Quindi stai impuando le differenze di suono ai due lettori usati come meccanica di lettura? O ho capito male? Nel tal caso è cosa che succede anche a me,2 DAC e 4 meccaniche di lettura e sempre suoni differenti, e sempre con le medesime caratteristiche legate ad ogni meccanica,anche cambiando coax le caratteristiche di ogni meccanica si manifestano in maniera più o meno evidente,ma a me sempre udibile e riconoscibile.

• Thanks 1
Inviato

Per me le differenze maggiori stanno nel player, inteso come software di elaborazione del file digitale e non come hardware il quale, sempre secondo me, è del tutto ininfluente.

Quindi lettori diversi possono benissimo produrre suoni diversi, entro certi limiti.

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

anche cambiando coax

Non credo, a meno che uno dei due cavi non sia rotto

ascoltoebasta
Inviato

La chiave sta tutta nel "non credo",che è comprensibile,e comunque i cavi eran ben più di due.

Inviato

@ascoltoebasta Si esatto come meccanica 👍

@hfasci perdona, forse comprendo male , per software intendi il DAC interno dei lettori ? Se è così...no !!

utilizzo stesso DAC esterno , e stesso cavo .👍

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, blues66 ha scritto:

Si esatto come meccanica

Allora,e cito le mie esperienze,non c'è nulla di strano, quando ho affiancato al mio DAC Lector Digicode S192 la sua meccanica Lector Digidrive, il salto di qualità generale è stato notevole,con le altre meccaniche il suono era sempre ottimo ma le caratteristiche di ogni meccanica erano a me sempre udibili,son giunto alla conclusione che a formare il tutto è l'insieme di più parti e ogni parte,in misura variabile,apporta il proprio contributo.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, blues66 ha scritto:

perdona, forse comprendo male , per software intendi il DAC interno dei lettori ?

No, intendo il software che legge ed elabora in una certa misura ii brani del CD, (start, stop, pausa, avanti, indietro, regolazione eventuale del volume ecc..)

Inviato

ma secondo voi perchè esistono anche meccaniche costose?

anche un meccanica suona..

Massimo

Inviato

@hfasci  se  come hai scritto , e se ti ho compreso , ma potrò anche  sbagliarmi nel pensiero , eventualmente dammi conferma👍

intendi il software dei PC player   ?  allora si ,

lì cè il software , quindi il suono può esser elaborato , in maniera diversa

come dici

allora no ,

non uso nessun software pc , uso il lettore dvd/CD per ascoltare i miei CD , usando l'uscita S/PIDF , che è poi collegata al DAC .

quindi

non credo , abbiano software i CD Player ,

Inviato

@ascoltoebasta  allora non sono sordo ,:classic_rolleyes: e le differenze ci sono , AZZ!!

quindi potrebbero essere le meccaniche ,che vengono sollecitate dà fattori interni  tipo

Alimentazione , Clock laser ...e quant'altro

che strano vaccaboia , ho sempre pensato che l'uscita coassiale , non avesse differenze tra un 'CD o DVD Player ad un altro .

grazie 👍

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, blues66 ha scritto:

potrebbero essere le meccaniche ,che vengono sollecitate dà fattori interni  tipo

Alimentazione , Clock laser ...e quant'altro

Riguardo i motivi non so risponderti,ma per le differenze,almeno nelle mie esperienze,ne son più che certo,tali differenze passavano dall'essere minime all'essere impossibile non udirle.

• Thanks 1
Inviato

@ascoltoebasta  ti ringrazio , :classic_smile:

cavolo tra mè e mè , ad ogni ascolto mi dicevo e , dico tutt'ora  ma come suona diverso sto lettore .

Bene ti ringrazio e quindi  proseguo e vado avanti , con i miei ascolti , e l'orecchio si abituerà e

non mi faccio più menate :classic_biggrin:

ciauzz e grazie per la conferma

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, blues66 ha scritto:

cavolo tra mè e mè , ad ogni ascolto mi dicevo e , dico tutt'ora  ma come suona diverso sto lettore .

Ci sarà qualcuno che ti dirà che è solo suggestione,che tutti i DAC e CD player suonano uguali o con differenze non udibili,tu leggi pure le opinioni di tutti ma fidati solo di ciò che senti e scegli in funzione di questo,in fin dei conti ascolterai musica con le tue orecchie e non con le opinioni degli altri,buoni ascolti.

• Melius 1