Vai al contenuto
Melius Club

Libero test di ascolto

widemediaphotography

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 ore fa, faber_57 ha scritto:

Sicuramente le due testine non sono diverse solo per la risposte in frequenza, ma sarebbe interessante sapere se siano davvero distinguibili agevolmente riallineandole digitalmente. Dovessi scommetterci propenderei per il no: a mio avviso le testine arando i solchi si inventano talmente tanti suoni che caratterizzano pesantemente il suono anche al di là della risposta in frequenza. Tom [@ilmisuratore], hai fatto nella tua lunga carriera  (:classic_biggrin:) prove al riguardo?

Direttamente sulle testine no, ma per similitudine ho svolto diverse prove in cui a parità di risposta in frequenza è possibile avvertire differenze e, per quanto riguarda il vinile (come elencato nella lista) ci sono molti elementi che concorrono affinché possa accadere 

L'opener ha inglobato tutto in un brano, e così secondo me verrebbe anche molto più difficile a distinguere le caratteristiche ma, se fosse un confronto con due files separati le differenze si coglierebbero 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19320-libero-test-di-ascolto/page/2/#findComment-1157178
Condividi su altri siti

Ho ascoltato il brano ed ho mandato in privato le impressioni.

In ogni caso dopo tanti anni dall’aver abbandonato il vinile per il digitale, riascoltare quelle vecchie sonorità rispetto al livello attuale del digitale mi rende impossibile capire quelli che ancora insistono con sto sistema della plastica rigata.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19320-libero-test-di-ascolto/page/2/#findComment-1157879
Condividi su altri siti

@Revenant lo pensavo anche io - per ascoltare bene il vinile bisogna ahimè investire in apparecchi di pregio ed avere anche una buona macchina lavadischi per avere il tutto pulito nel tempo e prima dell'ascolto. Ho ascoltato impianti di ottimo livello e devo dire che ha il suo perché e fascino: ad esempio giradischi con 3 bracci e quindi 3 testine diverse e relativi pre-phono dove ogni testina viene tarata correttamente e tu puoi scegliere il tale disco con quale testina ascoltarlo in funzione delle tue preferenze. Comunque devi spendere ma  l'ascolto è appagante per me. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19320-libero-test-di-ascolto/page/2/#findComment-1157921
Condividi su altri siti

widemediaphotography
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

@Revenant lo pensavo anche io - per ascoltare bene il vinile bisogna ahimè investire in apparecchi di pregio ed avere anche una buona macchina lavadischi per avere il tutto pulito nel tempo e prima dell'ascolto. Ho ascoltato impianti di ottimo livello e devo dire che ha il suo perché e fascino: ad esempio giradischi con 3 bracci e quindi 3 testine diverse e relativi pre-phono dove ogni testina viene tarata correttamente e tu puoi scegliere il tale disco con quale testina ascoltarlo in funzione delle tue preferenze. Comunque devi spendere ma  l'ascolto è appagante per me. 

Quali sono le tue impressioni in questo  test di ascolto? Puoi inviarle tranquillamente in privato. Indicami per cortesia età e con cosa hai ascoltato. Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/19320-libero-test-di-ascolto/page/2/#findComment-1157962
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...