Vai al contenuto
Melius Club

VU meter

subsub

Messaggi raccomandati

Membro_0027
52 minuti fa, long playing ha scritto:

quando con qualunque amplificatore si sta suonando a volumi normali "mediamente" si sta spesso in un range di 1 watt quindi frazioni di esso o giu' di li'

Questo è vero molto spesso, con generi musicali poco contrastati o con le orride registrazioni compresse che vanno purtroppo di moda oggi. Non a caso uno che capisce veramente come stanno le cose come Nelson Pass, sostiene quanto sia importante fare "bene" il primo watt.

Con l'amplificatore che ho avuto la fortuna di provare, con alcuni brani di fronte ad un livello medio di 3-4w ho visto picchi di 240W (il finale finisce li). 

Con altri brani e con un volume percepito simile, nemmeno si arrivava a 10w.

Link al commento
https://melius.club/topic/19321-vu-meter/page/2/#findComment-1152276
Condividi su altri siti

long playing

@pifti

23 minuti fa, pifti ha scritto:

Non a caso uno che capisce veramente come stanno le cose come Nelson Pass, sostiene quanto sia importante fare "bene" il primo watt.

Infatti : 

" Olsher (The Absolute Sound): "Se il primo watt (First Watt) non suona bene, perché ne
vorreste altri 199 uguali?"
Assieme a Nelson abbiamo trascorso una mattinata ascoltando differenti progetti, mentre ne
descriveva i circuiti e come le scelte di progettazione ne influenzassero il suono. E' stato
assolutamente affascinante. Abbiamo anche ascoltato diversi amplificatori First Watt
monitorandone l'uscita su un oscilloscopio. A livelli di volume soddisfacenti, gli amplificatori
non superavano i 5 Watt. Con determinati tipi di musica, si poteva raggiungere un livello di volume realistico  utilizzando meno di 1 Watt. I diffusori di Nelson hanno una sensibilità di
95dB, quindi abbastanza elevata, ma non raggiungono i livelli di oltre 100dB caratteristici dei
modelli a tromba. Francamente, sono rimasto scioccato da quanta poca potenza era richiesta
per ottenere livelli d'ascolto adeguati." 

Link al commento
https://melius.club/topic/19321-vu-meter/page/2/#findComment-1152300
Condividi su altri siti

2 ore fa, long playing ha scritto:

Intendevo dire che parlare di 1 watt di potenza e' in realta' un entita' notevole tale da creare volumi elevati o molto elevati e che effettivamente quando con qualunque amplificatore si sta suonando a volumi normali "mediamente" si sta spesso in un range di 1 watt quindi frazioni di esso o giu' di li'

Vedasi foto dei Nagra. Non si va quasi mai oltre il watt in ambiente domestico condominiale. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19321-vu-meter/page/2/#findComment-1152369
Condividi su altri siti

@corrado io sono arrivato a circa 50 w qualche volta ma per i miei gusti il volume nei miei 20 mq era davvero troppo. Non avrei manco sentito i vicini bussare alle pareti. Un margine ci sta. Ma almeno nel mio caso un 25-30 w credo possano bastare. 
In futuro mi piacerebbe sperimentare un Valvolare bassa potenza tutta qualità. Vedo se un amico mi presta il suo Fezz o l’altro il suo Laben. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19321-vu-meter/page/2/#findComment-1152406
Condividi su altri siti