Vai al contenuto
Melius Club

Dac per ascoltare musica liquida.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Roberto32 ciao Roberto, posso dirti la mia esperienza...vengo dal Topping E30 prima serie, quella "buona" con chip AK4118 per lo SPDIF, ottimo prodotto, l'ho tenuto 4 anni circa...ho preso da poco un SMSL D-6s (non il D-6 normale, l'ultimo con la s finale) con il nuovissimo ESS ES9039Q2M e chip XU316 per USB, è fantastico! Un DAC per i miei gusti perfetto, completamente trasparente, hai una conversione pulita e neutra, senza aggiunta di nulla, una pulizia e dinamica strepitosi...conferma il test di ASR, superbo in qualsiasi misura

Inviato

Stefano_mbp avere linux non è mai stato un problema, anzi usavo quasi solo versioni di linux, praticamente ne ho usate tantissime, la mia preferita era xubuntu, il problema sta nel fatto che usando il pc per lavoro, quindi mi serve win a prescindere, facendo la partizione del disco avrei pochissima memoria, avendo un disco di solo 256 giga, e sai benissimo che i file loseless sono enormi. Una cosa che non capirò mai, ma se io compro un Dac per avere musica altamente qualitativa, che senso ha avere un Dac che ha il bluetooth e poi non ha di serie alimentatore, oppure si può collegare solo a una presa usb. Che io sappia se vuoi ascoltare musica con alta qualità non ha nessun senso mettere il bluetooth. Ma usando il lettore di cui parli tu, rispetto a quelli che si usano su Windows trovi che diano grandi vantaggi alla ripruoduzione musicale, o sono le solite leggere sfumature.

Inviato

@otellox Grazie mille, sto notando che pero le case cinesi fanno una marea di modelli, e non si riesce a capire la differenza qualitativa tra uno e un altro, cmq grazie dei consigli.

@maxgazebo Lo usi con cuffia o con impianto stereo il modello che citi tu?

Inviato

@maxgazebo Ah ok, io lo collego all'ampli Stax, poi quando avro più tempo lo collego anche con il lettore cd per vedere se apporta miglioramenti.

Inviato

@Roberto32 comunque, se posso dirti, io ho avuto per qualche anno un DAC che si alimentava 5V, quindi con alimentatore dedicato tipo dei telefonini, ultimamente lo avevo anche provato ad alimentare con una Power Bank sempre dei telefonini, quindi a batteria (ma non riuscito a sentire differenze)...il C100 non l'ho preso in considerazione perchè condivide l'ingresso USB con la alimentazione, per cui la sorgente musicale deve coincidere con la sorgente di alimentazione (per me subito bannato)

Ho scelto il D-6s perchè con pochissima spesa in più hai l'alimentatore integrato e prestazioni superiori ai concorrenti...uscite anche bilanciate e regolazione del volume digitale estremamente precisa e di qualità

Inviato

@maxgazebo Perdonami se mi ripeto, quando parli di prestazioni superiori intendi differenze sostanziali o le classiche sfumature che solo un orecchio allenato può sentire?

Inviato
1 minuto fa, Roberto32 ha scritto:

@maxgazebo Perdonami se mi ripeto, quando parli di prestazioni superiori intendi differenze sostanziali o le classiche sfumature che solo un orecchio allenato può sentire?

Sono differenze strumentali che solo uno strumento può discriminare...sono differenze al limite dello strumento di misura, che l'orecchio allenato non può sentire, ma sapere che comunque la resa è migliore su più fronti è meglio sapere che invece sono peggiori....:classic_biggrin:

Inviato

@maxgazebo Bhe ovviamente qua parliamo di una differenza di decine di euro, ma ci sono persone che per dei cavi spendono cifre folli per sentire sfumature che sono solo frutto della loro faziosità, suono credo non esiste più, e Bebo Moroni, credo sia sparito dalla circolazione. Leggendo le loro recensioni potevi leggere posizione agli antipodi, tipo che un lettore cd da 300 euro non avesse nessuna differenza con uno da 5.000, e chi invece dotato di orecchie allenate, sentiva differenze abissali. In base alla mia esperienza a prescindere dai componenti è fondamentale avere dei brani registrati bene, perchè la maggioranza dei cd sono fatti con i piedi, per non parlare del vinile. Si parlava tantissimo che vendevano direttamente il file originale, bene lo facessero. comunque se sono solo differenze strumentali non mi interessa, a me interessa cosa sento io non che misura un determinato strumento, se vedi le comparazioni tra un vinile è un cd  teoricamente il cd lo surclassa in tutto, ma poi ascolta lo stesso disco sia con cd e con il vinile, gli strumenti dicono una cosa, le mie orecchie trovano il vinile più naturale, anche con tutti i limiti del caso. 

Inviato

@Roberto32 beh diciamo che ci sarebbe da discutere per giorni, settimane...per non arrivare a nulla

Gli argomenti sui cavi ed il resto di cui parli sono alla base degli scontri più accesi da sempre, per cui....

Segui i tuoi gusti e vai sereno...ascolta, prova, e se ti piace hai raggiunto lo scopo

Inviato

@maxgazebo Concordo con te, ma tieni presente che ci sta una differenza, se io dico una cosa non ci sta malafede perchè non sto recensendo un prodotto che poi acquista pagine sulla mia rivista, cosa diversa sono le nostre opinioni, che possono essere sincere, visto che a me non me ne viene nulla in tasca se tu compri una Stax o un altra cuffia. Quando sento solo un orecchio allenato sente le differenze mi viene da sorridere, se ci sta la differenza la sentiamo tutti, senno non è un orecchio allenato ma solo uno che racconta fesserie per sentirsi un guru.  

Inviato
27 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

@maxgazebo Concordo con te, ma tieni presente che ci sta una differenza, se io dico una cosa non ci sta malafede perchè non sto recensendo un prodotto che poi acquista pagine sulla mia rivista, cosa diversa sono le nostre opinioni, che possono essere sincere, visto che a me non me ne viene nulla in tasca se tu compri una Stax o un altra cuffia. Quando sento solo un orecchio allenato sente le differenze mi viene da sorridere, se ci sta la differenza la sentiamo tutti, senno non è un orecchio allenato ma solo uno che racconta fesserie per sentirsi un guru.  

Mah...diciamo che la tua è filosofia...sui forum ci sono pregiudizi e orecchie di pipistrello, chi sente cose e chi no...a prescindere...bisogna pesare ciò che si legge

stefano_mbp
Inviato
9 ore fa, Roberto32 ha scritto:

che senso ha avere un Dac che ha il bluetooth e poi non ha di serie alimentatore, oppure si può collegare solo a una presa usb. Che io sappia se vuoi ascoltare musica con alta qualità non ha nessun senso mettere il bluetooth

Senza dubbio il Bluetooth è un protocollo lossy ma il fatto che un dac lo offra non significa che debba essere usato per forza.

Riguardo all’alimentazione … il SMSL c100 è un prodotto di fascia bassa e orientato a chi non vuole troppi cavi da collegare, ciò non significa però che non possa suonare bene.

9 ore fa, Roberto32 ha scritto:

Ma usando il lettore di cui parli tu, rispetto a quelli che si usano su Windows trovi che diano grandi vantaggi alla ripruoduzione musicale, o sono le solite leggere sfumature.

Daphile ha una grande reputazione, io lo uso spesso e trovo che sia davvero un ottimo player. Per via della sua struttura (OS+player) non è possibile usarlo su Windows ma Logitech Media Server, su cui Daphile è basato, suona decisamente meglio con sistema operativo Linux rispetto a Windows.

Non ho provato direttamente Foobar perché non uso più Windows da circa 14 anni ma un caro amico lo ha confrontato sia con LMS/Linux sia con Daphile e il risultato ha visto prevalere nettamente le soluzioni Linux.

”nettamente” quindi, non sfumature incerte.

Però potresti provare Daphile, non costa nulla, e la modalità di installazione su chiavetta usb permette di lasciare inalterato il contenuto del pc … fai boot da chiavetta e parte Daphile, togli la chiavetta usb e il pc fa boot da hdd senza danni.

In questo modo puoi valutare tu stesso, ti sconsiglio di avventurarti in installazioni dual boot perché Daphile non è predisposto e occorre fare una configurazione piuttosto complicata … 

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

Io, con tutte le mie cuffie Stax ( SRL-300, SR-009, SR-009S, ma anche con la HiFiMan Jade II), ho trovato la pace dei sensi con i DAC Denafrips. Sono cinesi, sono R2R, sono costruiti benissimo e  sono singolarmente seri. Dal 2017 possiedo un Venus prima serie ( quello con l'interfaccia USB Amanero ). Per semplificarmi l'impianto, ho acquistato, da pochi mesi, anche un Denafrips Ares 12 th-1. Sono rimasto molto stupito dalla qualità del piccolo rispetto al pur ottimo Venus. Con pochi euro, ho potuto aggiornare il Venus portandolo all'ultima versione disponibile ( arriva a leggere, ora, anche il DSD 1024, differente l'interfaccia USB ). Un cinese che ti consente un economico aggiornamento invece di spendere circa 3000 euro per comprare l'ultimo modello, è davvero una rarità.

Anche altri amici che amano le cuffie Stax hanno avuto o possiedono tutt'ora, DAC  di questo anomalo costruttore cinese.

Inviato

Guardando bene il retro del Topping E30II ho notato che come entrata oltre alla usb ha solo una ottica o coassiale quindi se lo voglio collegare al mio vecchio lettore cd devo prendere un affarino come questo Amazon Basics - Convertitore da ingresso audio digitale ottico coassiale ad analogico RCA, 192 KHz, che allego nella foto o mi sbaglio?

digital.jpg

Inviato

@stefano_mbp Ti ringrazio della spiegazione, ma anche facendo partire la versione linux da chiavetta poi devo trasferire tutti i dati e file musicali su hd esterno visto che non legge l'hard disk che usa windows o ricordo male?

stefano_mbp
Inviato
27 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

devo trasferire tutti i dati e file musicali su hd esterno visto che non legge l'hard disk che usa windows o ricordo male?

Sinceramente non ricordo di preciso, sicuramente non si può scrivere ma forse lo legge