Vai al contenuto
Melius Club

Nuova cuffia per uso on the Road

Messaggi raccomandati

Inviato

... vado contro corrente, ma una IEM? Io in mobilità sopporto solo queste come peso e comodità...

per esempio una KZ Zax, Set di auricolari in-ear in metallo 7BA+1DD Hybrid, 16 Driver, HiFi, Bass, per sport, con cancellazione del rumore https://amzn.eu/d/7qdwSYS

Inviato

@mark66 non capisco bene...8 driver per auricolare...?? Sapevo che esistono in ear con 3.....

Inviato

@Lucacassa Linsoul KZ AST - Auricolari in-ear con combinazione bilanciata a 24 unità IEM con cavo staccabile a 2 pin 0,75 per musicisti audiofili (senza microfono, argento) https://amzn.eu/d/g47GNK8

... ho anche queste con 24 driver, e ti assicuro che suonano veramente bene...

Inviato

@G.Carlo ciao. Secondo te le meeze 99 neo hanno una impostazione tipo koss porta pro?se le porta pro le conosci 

Inviato

ciao @Lucacassa, aggiungo anche io l'esperienza con le Meze per consigliartele caldamente. Le neo non sono troppo appariscenti secondo me e di una comodità estrema. Io ho sia le 99 classic che le 109 pro (aperte e fuori budget), ma ho ascoltato a lungo le Neo e se il venditore non mi avesse fatto un offertaccia per le classic non so quale avrei preso...

Si possono pilotare con qualunque cosa, hanno un suono molto affascinante e completo, sono comodissime anche per lunghi e prolungati ascolti.

Io uso molto come parametro di giudizio la capacità delle cuffie di migliorare di pari passo con la catena che gli metti prima, le meze 99 scalano in maniera splendida, sono perciò molto trasparenti, ma mai cattive o iperdettagliate, hanno una bella capacità di discernere nei pieni musicali. Ottime in sbilanciato, secondo me guadagnano in dinamica (come tutte) col bilanciato.

Ah, non ultimo, hanno un bell'isolamento dai rumori esterni senza quel fastidioso effetto delle cuffie a riduzione del rumore...

Saluti,

Adriano

• Thanks 1
Inviato

@dr Buongiorno e grazie della descrizione del suono di queste cuffie. Molto intrigante....

Inviato

@dr sto leggendo in rete tanti commenti e recensioni. L'unica cosa che un po' mi preoccupa...ma non più di tanto... è il fatto che non sarebbero ideali per la classica. Ora...quando sono in giro di solito ascolto altro... però mi farebbe piacere un tuo parere. Poi ok in casa ho le Fidelio X2 hr e basta. Per cui magari potrebbero piacermi di più le Meze.li la classica la ascolto parecchio...

Inviato

Ciao,

sinceramente non ho mai riscontrato problemi a sentire la classica con le Meze 99, sono molto precise e dettagliate, ma mai cattive. Certo altre cuffie (ma di ben altro costo) sanno fare di più. Se cerchi un suono molto pro, tipo certe AKG o Beyerdynamic, forse potresti trovarle più dettagliate perché gli alti sono un po' più presenti (tanto che per queste ultime - modelli a tre cifre, nel budget 150-200 euro - si consiglia una attenuazione di 7db sopra gli 11KHz), sicuramente - estremizzando - non raggiunge i livelli di Sennheiser top, ma dipende molto da cosa cerchi.

Se ascolti prevalentemente classica, una cuffia per certi versi insuperabile, è la AKG K 701 (ma è una aperta e quindi niente isolamento dall'esterno). Però poi diventa difficile da usare per musica che conta anche sui bassi (e mi sembra fosse una delle tue richieste). Non che non ci siano, ma non danno quell'emozione che altre cuffie sanno regalare.

La Meze per esempio è bella tosta su quello. Ah, non ultimo, la Neo sugli alti è un pelo più presente (a memoria) della mia 99 Classic. Sulla classica (scusa il gioco di parole) forse potrebbe piacerti di più (ma anche li dipende da cosa ascolti anche nel genere "classica"...

Io ascolto abbastanza classica, anche se le mie preferenze spaziano un po' su tutti i campi, ma come rapporto prezzo qualità ti posso assicurare che ne ho sentite tante e le Meze mi hanno soddisfatto un po' su tutto. sono le mie cuffie per mobilità perché suonano con tutto, cellulari, col dongle A&K, etc. sono pratiche da trasportare, leggere, ben insonorizzate.

In alternativa, un po'forse azzardato, ma avendo possibilità di altri pareri sicuramente più autorevoli come quello di @mark66, o @Dima83 le Hifiman Sundara closed-back? (perché chiedi cuffie da usare in mobilità quindi presumo chiuse) in questo momento hanno un prezzaccio (sul sito Hifiman Europa le prendi a meno di 150 euro). Sono un po' più appariscenti delle Meze (tanto per le dimensioni), ma a me piacciono molto i planari e queste mi stanno piacendo molto. Tutto un altro suono, ma piacevoli tanto. Sicuramente a livello di scena non reggono con le altre citate, ma sicuramente il basso è uno spettacolo. Le indicano come preferenzialmente per rock, pop, ma restando nel campo delle chiuse io mi sono trovato molto bene anche con la classica (il requiem di Mozart di Muti in SACD o ( a mio parere) l'insuperabile versione CD di Bernstein, con le Sundara CB è un piacevole sentire... certo qui un dongle non fa male, un po' di birra le migliora... ma suonano decenti anche in diretta dal cellulare. Ricordati nel caso un bel rodaggio prima di ascolti critici (è la cuffia che più ho sentito aprirsi con col rodaggio nella mia esperienza)...

Se però cerchi il rigore di una riproduzione realistica della classica forse devi cercare qualcos'altro. 

• Thanks 1
Inviato

Grazie mille per la bella spiegazione....e buona Pasqua a te e a tutti!!!. Mah guarda io cerco proprio un suono " robusto".... E senza alti in eccesso per cui akg e beyer non mi ispirano per niente. Penso proprio che proverò le 99 neo. Le sundara sono veramente molto appariscenti . Un po' troppo. Magari in futuro posso considerare una planare per uso in casa. 

Inviato

@dr @Lucacassa ... probabilmente abbiamo un concetto diverso di "mobilità": non metterei mai nessuna di queste cuffie per farmi una passeggiata... comunque sono tutte cuffie di buona qualità... felice Pasqua anche a voi!

Inviato

Comunque, pure le LETSHUOER S12 PRO, sono veramente ottime (Iem)

Inviato
1 ora fa, mark66 ha scritto:

@dr @Lucacassa ... probabilmente abbiamo un concetto diverso di "mobilità": non metterei mai nessuna di queste cuffie per farmi una passeggiata... comunque sono tutte cuffie di buona qualità... felice Pasqua anche a voi!

Hai assolutamente ragione per quanto riguarda le dimensioni, ma devo ammettere che l'isolamento acustico delle Sundara CB è notevole. Dipende tutto da cosa intendiamo per ascolto in mobilità :classic_biggrin:

Inviato

@mark66 molto dipende anche da dove si abita. Io in piccolo paese con km di campagna attorno. Qualche volta ho usato la Fidelio X2 hr.....ma basta pochissimo vento per fare fischiare le griglie. Da un anno circa sto usando le porta pro. 

Inviato

Se qualcuno conosce sia porta pro che meze 99 neo.... mi sa dire se come bilanciamento si somigliano? Così a grandi linee.. grazie 

• 8 mesi dopo...
Inviato

@LUIGI64 ciao!!riesci a descrivermi il "sound" delle Letshuoer  s12 pro?

Inviato

@Lucacassa ciao 😊

Il suono è abbastanza lineare, ma tende, poi dipende dal resto della catena, ad essere piuttosto asciutto/neutro

Molto dettagliata, ariosa 

Non la consiglierei per chi vuole un suono molto caldo e bassoso