Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il digitale

Messaggi raccomandati

@snaic2 posso chiederti da cosa è composto il resto della tua catena?

lo chiedo perchè anche quello influirà molto sulla scelta. se confronto un'impianto che uso per ascolto della musica nella sua stanza dedicata e con componenti a confronto "rivelatori" qualche lieve differenza tra DAC la puoi sentire.

Ma se lo provo nel salotto dove ho un NAIN NAIT XS collegato a due Wharfedale Linton 85th, pur posizionate decentemente ti assicuro che la differenza tra DAC è nulla.

Ci sono componenti così poco "precisi" e con distorsioni talmente alte tra il DAC ed il tuo orecchio che influiscono su ordini di grandezza superiori a quello che un DAC può fare.

Se cerchi miglioramento nel suono lascia perdere lo streamer, cambialo SOLO se vuoi cambiare app o hai funzionalità mancanti nel tuo WiiM.

Te lo dico dopo un week-end di test con due amici appassionati dove ho provato un Lumin T2, un Rose RS250 e un Audiolab 7000n.

sono sulla stessa linea di @maxgazebo e @ilmisuratore.

Link al commento
https://melius.club/topic/19358-migliorare-il-digitale/page/2/#findComment-1154846
Condividi su altri siti

Come ti è stato già suggerito, prova e ascolta con le tue orecchie. Solo così capirai molte cose, come ad esempio che non sempre il prezzo è rapportato alla qualità, specialmente sul digitale. Ma tutto fa scuola.

Imparerai molto più e molto meglio, anche se a tue spese.

Il digitale puro, inteso come streaming, è da studiare molto attentamente, quasi a livello dell'analogico, se non proprio uguale.

Link al commento
https://melius.club/topic/19358-migliorare-il-digitale/page/2/#findComment-1154860
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Studia qualcosa... e poi ascolta con le tue orecchie. La suggestione gioca sempre brutti scherzi.

Studia il il significato di  "bit perfect" e quale sia stata la reale evoluzione dei DAC negli ultimi 15 anni.

Tutti quelli che ho invitato ad ascolti in cieco sono sempre spariti...

Non in ultimo per il Test di ascolto che ho proposto  qualche giorno fa, nella sezione Riproduzione Audio.

Il DAC separato è sempre cosa buona, soprattutto per l'uniformità con varie sorgenti, ma non attenderti miglioramenti eclatanti... Come ti è già stato suggerito, se  sei alla ricerca di miglioramenti lampanti non di certo devi migliorare la sorgente digitale, ma in ordine: Ambiente, Diffusori, Finali, Pre, DAC, Sorgente Analogica, Sorgente Digitale, Cavi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19358-migliorare-il-digitale/page/2/#findComment-1155074
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

@snaic2 Hai un solo modo per scegliere il giusto,dovresti aver la possibilità d'avere in prova per alcuni giorni un DAC alternativo,se già da subito non coglierai differenze udibili è inutile perder tempo,se invece avvertirai miglioramenti,fai prove in cieco ripetute più volte,in base ai risultati saprai se realmente avverti tali miglioramenti,eliminare suggestione e casualità dei risultati è semplicissimo,io ho sempre fatto così e son giunto alla conclusione che nessuno ha la verità in tasca.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19358-migliorare-il-digitale/page/2/#findComment-1155129
Condividi su altri siti