Vai al contenuto
Melius Club

MV Augusta LXP: un nonsense fatto motocicletta.

Messaggi raccomandati

Inviato

Costosissima, pesantissima, poco trattabile e per i miei gusti anche un po' tamarra; però...come "suona"...😍

Inviato

@GasVanTar Non la conoscevo, il test me lo sono guardato con curiosità. 
Moto orientata più all’enduro che alla strada, come la Ducati Desert X o la ktm super ADV. Per il peso siamo in linea con le altre maxi enduro, il nuovo GS 1300 in ordine di marcia e accessoriato, va sui 265kg. Indubbiamente cara, si paga il blasone e l’esclusività, non è un genere di moto che mi attira, se voglio fare fuoristrada, non prendo un bisonte.

• Melius 1
Membro_0023
Inviato

Costosa è costosa, per il resto si inserisce nel settore delle endurone stradali, e non sfigura affatto. 

Se piace il genere, è molto bella. A me piace.

8 ore fa, gianventu ha scritto:

se voglio fare fuoristrada, non prendo un bisonte.

Questo genere di moto, col fuoristrada c'entra niente, al massimo qualche strada bianca.

Ma per i viaggi, sono comodissime.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Questo genere di moto, col fuoristrada c'entra niente, al massimo qualche strada bianca.

Il punto è proprio questo, hanno un impostazione ibrida, ma più orientata all'enduro, che le rende mediocri su strada e su sterrato sfruttabili solo da motociclisti realmente esperti.

Con una semplice scivolata su sterrato, rischi di fare qualche migliaio di euro di danno, oltre che farti male e spaccarti la schiena a risollevarla...:classic_tongue:

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ma per i viaggi, sono comodissime.

Molto meno rispetto a un GS a un Multistrada o a un Triumph Tiger, il cerchio da 21" richiede una guida più muscolare e quindi stancante su asfalto e l'avere un avantreno più morbido, toglie confidenza nel misto.

Ho provato una Ducati Desert X per curiosità, mai la prenderei in considerazione come moto da touring.

Diciamo che nascono per rendere al meglio in una finestra di utilizzo ben precisa, se poi uno la prende per fare il figo all'apericena in centro, altra questione.

Armando Sanna
Inviato

Come al solito sono contro corrente, la linea è l’idea della MV mi piace, proprio perché evocativa della Cagiva Elefant , ma poi dal lato pratico sono concorde con molte vostre disquisizioni e poi su tutto un 3 cilindri su una moto simil enduro non lo vedo coerente , i cilindri dovrebbero essere 1 massimo 2 con poca elettronica e peso contenuto nei 200 kg , per il resto le moto diventano stradali o touring vestite da finte adventure …

😉

Inviato

Mv Augusta cavalca la moda delle endurone, delle moto totali.

Ma il fatto che il prezzo sia alto e il segmento premium non vuol dire che il risultato sia garantito

Inviato

Per niente garantito; come scrive lo stesso Ungaro, tester abbastanza navigato, non basta neanche l'esperienza di una Dakar da piloti per saperla gestire in determinati contesti. 

Inviato

IMO moto inutile

Esercizio di marketing...lo dice anche il tester

Inviato

Non l'ho vista dal vivo, però vista così dai vari video e dalle caratteristiche tecniche, mi sembra una bella moto, certo che con i pneumatici tasselli non si possono pretendere delle prestazioni ottimali su strada asfaltata, per ciò io li cambierei subito,come già avevo fatto una volta quando presi il KTM 400 , visto e considerato l'uso stradale.

a😎

martin logan
Inviato

Boh ... ho amici che fanno enduro "serio" , uno frequenta questo forum : non usano moto da 260 chilos, al massimo pesano la metà (130 Kg).

Uno ha pure la Desert X e si diletta a fare fuoristrada e mini raid ; molte cadute e parecchi danni, lui non se ne cura perché è ricco quindi 3/4000 euro per avere centrato un albero non lo toccano (forse nell'orgoglio :classic_biggrin:).

Moto come questa MV (che ora è KTM) testimoniano unicamente che il proprietario è benestante, sono acquistate ed esibite a tale scopo e nei miei tragitti "fuoristrada" (che faccio con molta attenzione con una semplice X-ADV) non ne ho MAI incontrata una. Chissà perché ...

Lago d'Idro, passo Baremone, passo Maniva = zero. Ho incrociato solo 2 tedeschi con moto crossover 2 cilindri, piuttosto light e poco costose. Poi al Maniva li ritrovi tutti al piazzale del ristorante / rifugio, che fanno i fighi, con le moto addobbate come se dovessero attraversare il deserto del Gobi in solitario. Certo, lì arrivi con qualsiasi mezzo a motore (anche in bici se hai le gambe) su comode strade asfaltate. Scusate lo sfogo e massimo rispetto per chi - invece - usa questi elefanti per fuoristrada serio : ci vuole molto manico, infatti sono pochissimi in rapporto al parco circolante. 

• Melius 1
Inviato

@martin logan

Diciamo che non  è una moto da competizione tipo enduro, è ovvio .

Rientra  nella tipologia delle enduro stradali tipo  BMW Adventure .

Ho qualche amico che ha moto di questo tipo , un amico fa parte del moto club BMW,  ogni tanto va anche in Africa con i suoi compagni di avventura, tanto per dire che con una moto è facile aggregarsi o fare amicizie nei vari moto Club , ora dipende da come ci si intona con la moto , c'è chi preferisce un tipo di moto e che ne preferisce un altro , in ogni modo si fa un po' di amicizia tra centauri , in viaggio ci si scambia sempre un saluto  tra motociclisti .

Detto questo penso che se a una persona piace questo genere di moto , perché no .

Inviato

@fastdoc io con una moto nonsense mi son bevuto  in un sorso una Lamborghini e una Ferrari , che gusto👍

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Fare enduro vero con bestioni da 270kg, è come fare sesso con lo scafandro da palombaro: devi essere un fenomeno...

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Fare enduro vero con bestioni da 270kg

Infatti ho qualche dubbio che lo facciano :classic_biggrin:

Inviato
18 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Potrebbe andare in ufficio in bicicletta o a piedi

Grande fratellone, un Melius anche a lui ! :classic_biggrin:

Inviato
34 minuti fa, fastdoc ha scritto:

Grande fratellone, un Melius anche a lui !

Riferisco :classic_smile: