Vai al contenuto
Melius Club

Non ho capito un Dirac..

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, posto qui perchè ritengo il tema (e il relativo hardware) da questo sezione.

Nel caso in cui fosse da fine tuning, chiedo cortesemente agli amministratori di spostarlo.

Ho due impianti, uno con Accu e380 e uno con pre e finale Accu vintage, c240+p400. Come sorgenti uso principalmente streamer di rete.

Poichè causa compagna ho poca possibilità di muovere cose (anche s eho fatto decisi miglioramneti), sto valutando l'utilizzo del Dirac.

E qui arte il tema: vorrei aggiungere un oggetto in catena (prima domanda dove e come??) che mi permetta di calibrare il suono in funzione della stanza con il Dirac Active Room Treatment.

Ho provato a leggere e vedere video, ma non capisco:

devo comprare un altro pre? nel caso dove lo metto? a monte del pre e dell'integrato? ma così non rischio peggioramenti nella timbrica?

Ci sono apparecchi "neutri" tipo equalizzatori che con Dirac "aggiustano" i riverberi/bilanciano le risonanze?

Ho visto i mini DSP ma mi sembrano più per home theatre; i dispositivi elencati sul sito Dirac sono quasi tutti HT; l'idea di comprare un pre Arcam o Nad mi sconforta, avendo investito assai su Accuphase e poi non so che accrocchio diventa..

Vorrei avere maggior chiarezza ma non riesco a capire un.. Dirac.. :) 

Grazie!

Inviato

Se hai uno streamer puro e un dac a valle puoi prendere il minidsp shd studio in modo da non fare un ulteriore conversione ad/da, altrimenti devi per forza andare su un apparato che la faccia. Il minidsp flex può essere un candidato.

Dirac ART, però, per il momento è disponibile solo su un marchio di processori AV e non si sa quando sarà reso disponbile anche su altri apparati, comunque nell'attesa Dirac normale va benone.

Alrimenti, come hai detto, ci sono dei pre che hanno a bordo dirac, tra cui il midisp shd (non sudio) ma mi pare che l'idea non ti piaccia. 

Inviato

Che streamer usi? Se hai un DAC con ingresso USB, io ho risolto con un Mac mini + Audirvana che può usare Dirac come plugin. Il Mac mini lo trovi usato al prezzo che vuoi (va bene anche un modello non recentissimo), Audirvana e Dirac li puoi provare gratuitamente per un periodo di tempo e se il risultato non ti piace, il Mac lo puoi rivendere senza rimetterci nulla.

ah ti serve un microfono per fare le misure nel tuo ambiente, UMIK-1 va benissimo.

Inviato

Se hai un DAC, metti un Minidsp SHD Studio tra streamer e DAC e operi tutto in digitale.

Se non hai un DAC, o comunque utilizzi anche sorgenti analogiche, un Minidsp SHD liscio, inserito nel tape loop dell'integrato o del pre.

Il Minidsp SHD, sia Studio che non, è anche un ottimo streamer, quindi puoi pure valutare una semplificazione della catena.

• Thanks 1
Inviato

@Robbie se  prende lo studio forse meglio eliminare lo streamer come hai scritto....no?

Oppure streamer e Flex.

Ci vorrebbe un Flex con streamer....

Lo shd standard costicchia