Vai al contenuto
Melius Club

Il razzismo colpisce ancora

salvatore66

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

Il vice presidente del consiglio dichiara in TV che dovrebbero mettere un tetto agli alunni stranieri, non più del 20 per cento 

salvatore66
Inviato

A parte il fatto che in una società moderna e libera tutti hanno il diritto di studiare 

Inviato

Ormai è panico da sostituzione etnica, culinaria, religiosa, ecc.

Inviato

Non avevo inteso che il 20% era il limite assoluto, credevo intendesse nella composizione delle classi. 

Inviato
9 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

non è razzismo

non ci sono prove.

• Haha 2
Inviato

Nel ministero hanno evidentemente dimenticato che la nota n. 101/R.U.U dell'8 gennaio 2010 (C.M. n. 2) aveva già previsto che "il numero degli alunni con cittadinanza non italiana presenti in ciascuna classe non potrà superare di norma il 30% del totale degli iscritti, quale esito di una equilibrata distribuzione degli allievi con cittadinanza non italiana tra istituti che insistono sullo stesso territorio;"

• Melius 1
extermination
Inviato

Anche perché, come naturale conseguenza, ci sarebbe un inevitabile rallentamento nello svolgimento del programma con ricadute nel percorso di apprendimento.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, extermination ha scritto:

fatico ad "inquadrare" un' Italia con una minoranza di italiani

Perché è impossibile, ecco perché fatichi.

Dipende poi cosa intendi con "italiani".

Inviato

@Savgal scusa ma in certe realtà particolari, come fai a spalmare gli studenti in giro se le percentuali sono

comunque ed ovunque superiori.

extermination
Inviato
4 minuti fa, djansia ha scritto:

Perché è impossibile, ecco perché fatichi

Probabile! Anche se, in molti quartieri di grandi città italiane, è già così.

Inviato

@audio2

Difatti in alcuni istituti e in alcuni quartieri l'operazione è assai difficile. Ricordo che una mia studentessa ha insegnato per un anno in un istituto professionale di Milano. Era il suo primo incarico di insegnamento e mi chiamò presa da sconforto per la difficoltà di gestire classi in cui la gran parte era composta da stranieri. Alla mia domanda da dove provenissero mi rispose che era più semplice dire da dove non provenissero.

Infine, le imposizioni possono avvenire solo attraverso una legge, una circolare ministeriale può solo dare indicazioni, infatti quella che ho citato poi recita:

Va anzitutto precisato come l’introduzione del limite del 30% costituisca un criterio organizzativo relativo alla specifica composizione delle singole classi di una scuola, la cui definizione spetta al relativo Consiglio di istituto. In quanto tale, il limite del 30% rappresenta ovviamente un criterio organizzativo susseguente a quelli che presiedono alla costituzione del numero delle classi, che sono di pertinenza degli Uffici Scolastici Regionali e relativi Uffici territoriali.
In via ordinaria gli alunni stranieri soggetti all’obbligo di istruzione sono iscritti d’ufficio alla classe corrispondente all’età anagrafica. L’allievo straniero può tuttavia essere assegnato a una classe diversa sulla base di criteri definiti dai Collegi dei docenti tenendo conto della normativa vigente. Al riguardo, sarà opportuno che il Collegio affidi a un gruppo di docenti, appositamente individuato per l’accoglienza di tutti i nuovi alunni, la puntuale definizione dei criteri suddetti, anche attraverso la verifica delle competenze linguistiche in ingresso.
Ciò detto, si ribadisce la necessità che si proceda a una equilibrata distribuzione degli alunni di cittadinanza non italiana, evitando la costituzione di classi fortemente disomogenee e sia pertanto adottato di norma il criterio della soglia del 30%

• Thanks 1
Membro_0027
Inviato
37 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

non è razzismo

Infatti, sono loro che sono negri

Inviato

Mia moglie è insegnante nella scuola primaria, la classe, tipicamente, è formata da un buon 70% di stranieri (provincia di Vicenza) perché bambini italiani non ce ne sono. Dovesse far conto sui bambini italiani, la scuola avrebbe già chiuso da un po’ 

• Melius 2
Antoniotrevi
Inviato

@pifti penso che siano più nordafricani   che subsahariani , per cui son mulatti e non neri , in caso 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji