Vai al contenuto
Melius Club

L'apologia della violenza di un altro professore scrittore

Messaggi raccomandati

Inviato

E' giusta l'apologia della violenza in diretta TV ?

Lo scrittore ed editorialista del Domani lancia un messaggio choc parlando del caso di Ilaria Salis e aggiunge: "La democrazia si fonda su una violenza giusta, cos'altro si può fare per difenderla? Io ai miei studenti insegno questo"

Nell'esprimere la propria opinione sul merito della vicenda, Raimo .... afferma. "Qua c'è un'antifascista che va in Europa, quindi a casa nostra, a picchiare dei neonazisti". Ecco poi arrivare l'"apice" del suo ragionamento: "Cosa bisogna fare con i neonazisti? Secondo me bisogna picchiarli, ha fatto bene", è la frase che mette in subbuglio l'intero studio televisivo.

Persino Boldrini e David Parenzo, sicuramente non distantissimo ideologicamente da Raimo, prendono subito le distanze dalle dichiarazioni del professore: "Non si picchia nessuno, la violenza è sempre sbagliata", afferma l'ex presidente della Camera dei Deputati. Ma lo scrittore romano non si frena per niente. "Io insegno a scuola ai miei studenti..." e qua viene interrotto dal conduttore che gli chiede bruscamente: "Mica insegnerà a picchiare i fascisti?". E lui replica: "Beh sì, picchiare i neonazisti penso che sia giusto", confermando così la sua precedente affermazione. 

L'articolo completo qui

https://www.ilgiornale.it/news/attualit/insegno-ai-miei-studenti-picchiare-i-neonazisti-delirio-2302955.html

Inviato

Se si tratta di un gioielliere ci insegnavate che era sacrosanta 

• Sad 1
Inviato

Domanda retorica, risposta scontata: no.

Ma neanche se non si è in TV o in diretta, mai.

L'odio genera odio.

Inviato
Adesso, UpTo11 ha scritto:

Se si tratta di un gioielliere ci insegnavate che era sacrosanta 

Cosa c'entrano i casi di legittima difesa putativa con l'apologia della violenza in tv ?

Non sarebbe male evitare il benaltrismo.

Anche secondo te è "giusto picchiare un "neonazista" ?

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E' giusta

Ma è giusto che tu dentro a questo ns bar debba scrivere solo di queste cose per il gusto di innescare polemiche, che tanto poi sappiamo bene come va a  finire, un bel lucchetto e alla  via così fino al prossimo? Ha da essere una bella lotta tra te e Akla a chi ne colleziona di più.

appecundria
Inviato
14 minuti fa, Roberto M ha scritto:

La democrazia si fonda su una violenza giusta,

Qualsiasi organizzazione si basa sull'esercizio della forza in diverse modalità e misure. Poi Roberto se vuoi l'anarchia va bene anche.

Inviato
5 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma è giusto che tu dentro a questo ns bar debba scrivere solo di queste cose per il gusto di innescare polemiche

E' che le "polemiche" non dovrebbero proprio innescarsi.

Ecumenicamente, anche perchè siamo sotto pasqua, mi aspetto che tutti reagiscano come la Boldrini, ex presidente della Camera "no, la violenza è sempre sbagliata".

Dici che sono troppo ottimista ?

Inviato

Pure perder tempo ad andare dietro a prof. così cretini 

appecundria
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

che sono troppo ottimista ?

Non è questo, è che ti mancano proprio le basi della democrazia e allora ogni giorno caschi dal però. 

Popper: la società tollerante non può tollerare l'intolleranza, se vuole mantenersi tollerante.

Ne consegue che al nazifascismo deve essere impedita ogni forma di diffusione, senza poter escludere il malaugurato impiego della forza.

• Melius 2
extermination
Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

la violenza è sempre sbagliata".

Dici che sono troppo ottimista ?

5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

anche perchè siamo sotto pasqua

Vangelo di oggi: Mt 5, 38-42

Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l'altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.

Inviato

Va bene

Ciò dovrebbe essere applicato con maglie legislative, non con un fai da te con randello in mano

Inviato

Le democrazie ammettono solo l'uso legittimo della forza da parte dello Stato e, in via eccezionale, dei singoli (legittima difesa). Non spetta a partiti e movimenti far rispettare i valori democratici con la violenza per cui quel professore farebbe bene a non esternare le sue idee visto che è reato metterle in pratica.

• Thanks 2
Inviato

@Paolo 62 hai ragione, ma se tolleriamo il nazismo, sicuramente ideologia violenta che non dovrebbe essere ammessa, perché non tollerare anche le idee del professore? Io non vorrei né uno né l'altro, ovviamente. 

Alberto 

Inviato

Purtroppo, tutte le ideologie estremistiche (massima identificazione dei soggetti coinvolti con i loro dogmi politici), portano soltanto odio e violenza. Non si scappa

• Melius 1
Inviato

@albrt Perchè prima di tutto si devono mettere fuorilegge partiti e movimenti violenti, poi si vede. In caso di gravi disordini ci sono anche le Forze Armate.

• Melius 1
Inviato

E perché non va anche anche lui a menare i neonazisti in Ungheria, cosa aspetta?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji