Vai al contenuto
Melius Club

Riparazione Pioneer PL 400

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedevo se è possibile riparare un giradischi Pioneer PL 400 che perde giri.

Davanti al piatto ha un piccolo display con tre palline che ora si muovono non sono più fisse come una volta.

Se devo rivolgermi ad una assistenza se me ne potete indicare qualcuna in Puglia.

Grazie

Inviato
23 ore fa, Bazza ha scritto:

@Silmant Leggendo sul web sembra una cosa piuttosto comune dovuta all'ossidazione del pulsante per la selezione della velocità. Potresti provare con del deossidante e vedere se poi va bene.

Qui al post 5 un utente sembra aver risolto così..

https://www.audiokarma.org/forums/index.php?threads/direct-drive-turntable-pl-400-speed-issue.295923/

Grazie per la segnalazione del link, ma in ogni caso ci vuole una persona competente nello smontaggio e rimontaggio del giradischi

Inviato

@Silmant se non te la senti o non lo hai mai fatto allora si, c'è in rete il service manual ma se non ti senti sicuro allora meglio che lo porti da un tecnico.

Inviato

@Bazza

Dopo aver letto gli interventi al link che mi ha segnalato, ho messo in pratica l'operazione di cliccare parecchie volte il commutatore di velocità 33-45 giri, senza smontarlo e senza spray, un po' come si fa con i potenziometri del volume quando gracchiano di abbassare ed alzare il volume velocemente fino a quando sparisce il difetto e devo dire che il problema della perdita di giri è sparito.

Ho fatto andare un paio di ellepi' ed è andato tutto liscio per il momento, deducendo che il difetto sta proprio nel commutatore velocità

Chiaramente nei prossimi giorni lo proverò ancora

Ora volevo chiedere, non so se è questa la giusta sezione, volendo cambiare la testina cosa posso mettere sotto questo PL 400?

Faccio presente che ho una vecchia Ortofon anni '80 Concorde 10

• Melius 1
Inviato

@Silmant ottimo !

Per la testina poi orientarti su Audiotechnica, Ortofon, Sumiko, Nagaoka... dipende un po' dal suono che cerchi e dal budget

Imho Audiotechnica con la serie VM95 ha un rapporto q/p molto alto

Inviato

Mi infilo perché anch'io ho un problema su un PL-400

@Silmant ho letto  nei primi post il tipo di errore ma vorrei capire se è simile al mio: è come se uno giocasse con il pitch? cioé la velocità va e viene a caso in continuazione oppure ad un certo punto la velocità cambia, si imposta su un altro valore e si stabilizza su questo?

In ogni caso proverò anch'io a commutare senza smontare e vedo come va...

Inviato

@Panofsky

L'errore che mi faceva era più come il primo caso che ha descritto, cioè la velocità andava e veniva, infatti le palline dello stroboscopico si muovevano in continuazione.

Ora lo sto riprovando con Making Movies e continua a non perdere giri, però tieni presente che a me può essere stato un inutilizzo di anni.

Grazie ancora a Bazza per la segnalazione.

@Bazza

Ho dato un'occhiata alle testine che mi hai segnalato ed ho visto che andiamo oltre le 100€ per una medio bassa come per esempio la 

VM 95 ML 165€

Sumiko Pearl 120€

2M Blue 185€ la più costosa 

MP 110 165€

e mi chiedevo di quanto migliorerei con una di queste rispetto alla Concorde 10?

Oppure mi basta prendere una VM 95E a 55€?

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Silmant ha scritto:

a me può essere stato un inutilizzo di anni

potrebbe essere anche il caso mio, si tratta del gira a casa della mia compagna, che probabilmente non lo usa... dall'ultima volta che l'ho usato io a casa sua! In effetti è più un complemento d'arredo che una macchina per musica

Inviato

@Silmant purtroppo la Concorde non l'ho mai sentita..

Io ho una vecchia AT95ex, una VM95C ( quella con lo stilo conico ) e la Nagaoka MP110.

La VM95C, per la cifra richiesta, è un piccolo miracolo, almeno per le mie orecchie, la VMN95E non dovrebbe discostarsi molto dalla serie precedente e leggendo in rete, dovrebbe aggiungere un po' di rifinitura. La Nagaoka è molto equilibrata, basso teso ma non profondissimo, un bel medio e anche in alto và molto bene senza però quel briciolo di "apertura" in più che hanno in genere le Audiotechnica.

Anni fa' ascoltai la 2M Bronze a casa di un conoscente, gran bella testina ma il prezzo è piuttosto alto. La Blue purtroppo non l'ho mai sentita.

Inviato
9 ore fa, Silmant ha scritto:

@Panofsky

L'errore che mi faceva era più come il primo caso che ha descritto, cioè la velocità andava e veniva, infatti le palline dello stroboscopico si muovevano in continuazione.

Ora lo sto riprovando con Making Movies e continua a non perdere giri, però tieni presente che a me può essere stato un inutilizzo di anni.

Grazie ancora a Bazza per la segnalazione.

@Bazza

Ho dato un'occhiata alle testine che mi hai segnalato ed ho visto che andiamo oltre le 100€ per una medio bassa come per esempio la 

VM 95 ML 165€

Sumiko Pearl 120€

2M Blue 185€ la più costosa 

MP 110 165€

e mi chiedevo di quanto migliorerei con una di queste rispetto alla Concorde 10?

Oppure mi basta prendere una VM 95E a 55€?

Una delle tre, evita la Ortofon che è come ascoltare un cd del Lidl da 30 €.

Anzi il cd del Lidl è pure meglio, almeno non fa scrocchi.

La Concorde potrebbe essere anche stata meglio (non la conosco), ma una testina con 40 anni e inutizzata ha le sospensioni incartapecorite soprattutto dal non uso e solitamente non può andare meglio di testine recenti.

Inviato

@Tronio

Ho letto un po' di recensioni su internet e ne parlano tutti bene, soprattutto utenti sui forum ed anche qui su melius, il prezzo è buono visto che costa molto meno di quelle da me indicate e poco più della nuova AT VM 95E. Penso che mi orienterò su questa AT 100E

Si trova anche da qualche altra parte oltre a Thakker che mi hai indicato?

Inoltre il montaggio e regolazione sono semplici?

Inviato
8 minuti fa, Silmant ha scritto:

Dato che non è più a catalogo la trovi solo da chi ne ha ancora delle scorte: Thakker è quello dove ho trovato il prezzo migliore.

Montaggio e setup sono come quelli di qualsiasi altra MM...

Inviato
39 minuti fa, Tronio ha scritto:

Thakker è quello dove ho trovato il prezzo migliore.

Ok grazie

Inviato
5 ore fa, Tronio ha scritto:

Dato che non è più a catalogo la trovi solo da chi ne ha ancora delle scorte: Thakker è quello dove ho trovato il prezzo migliore.

Montaggio e setup sono come quelli di qualsiasi altra MM...

5 ore fa, Silmant ha scritto:

@Tronio

Ho letto un po' di recensioni su internet e ne parlano tutti bene, soprattutto utenti sui forum ed anche qui su melius, il prezzo è buono visto che costa molto meno di quelle da me indicate e poco più della nuova AT VM 95E. Penso che mi orienterò su questa AT 100E

La trovo anche su Amazon sempre spedita da Thakker 

Inviato
1 minuto fa, maxme1 ha scritto:

La trovo anche su Amazon sempre spedita da Thakker 

Si, proprio adesso stavo vedendo e costa pure qualche euro in meno 105€ contro 101€