Otsuaf Inviato Venerdì alle 08:48 Condividi Inviato Venerdì alle 08:48 Pre arrivato! Beh a prima vista si percepisce l'importanza di questa macchina! Non mi sarei aspettao un connettore insdustriale di quella portata e neanche un cavo di collegamento Pre - Alimentatore così lungo. Per fortuna considerando la sezione è abbastanza flessibile ma è cmq un prodotto che deve prevedere spazio nel proprio mobile. Ho alcune perplessità riguardo l'alimentatore. @antonio_caponetto e @hififreelens mi confermate che non c'è nessun pulsante di accensione sull'alimentatore e che quindi rimarrà sempre sotto tensione e sarà sempre in modalità ricarica batterie? Avevo letto non so dove che era consigliato per mantenere efficaci le batterie e farle durare più a lungo possibile di staccare l'alimentazione ogni tanto e farle scaricare un pò piuttosto che tenerle sempre sotto tensione... me lo sono sognato? Altra cosa. Il pre mi è arrivato con il relativo cavo di alimentazione ASR. Quanto ha senso usare un ottimo cavo di alimentazione sull'alimentatore secondo voi se poi si decide di usarlo a batteria? Io prima sul pre avevo un WireWorld Silver Electra 10. Sinceramente penso che a questo punto sia sprecato e probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di usare il cavo ASR (che mi sembra anche molto ben fatto). Altra cosa. Ho letto nei vostri commenti che usate un guadagno molto basso ma ho letto anche che si possono usare la combinazione di più switch per ottenere un determinato guadagno ma il risultato finale dell'uso di più switch non è la loro somma.... però sulle istruzioni non è spiegato quale formula matematica viene utilizzata per ottenere il guadagno finale.... Ne sapete qualche cosa? Purtroppo fin quando non mi assemblo il cavo RCA --> XLR non potrò provarlo Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1686796 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Venerdì alle 11:27 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 11:27 Io ho l'abitudine di leggere sempre le istruzioni prima di accendere o mettere in funzione qualsiasi cosa Ti consiglio una lettura attenta preliminare del manuale del pre e di quello sull'uso delle batterie, che ti ho mandato. 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: mi confermate che non c'è nessun pulsante di accensione sull'alimentatore e che quindi rimarrà sempre sotto tensione e sarà sempre in modalità ricarica batterie? 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: Il pre mi è arrivato con il relativo cavo di alimentazione ASR. Quanto ha senso usare un ottimo cavo di alimentazione sull'alimentatore secondo voi se poi si decide di usarlo a batteria? L'unità di alimentazione non ha un interruttore di accensione. Per spegnerla bisogna staccare il cavo di rete. Quanto a quest'ultimo io ho lasciato quello in dotazione che, come te, mi è sembrato solido e di buona sezione, e non mi sono posto il problema. 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: Avevo letto non so dove che era consigliato per mantenere efficaci le batterie e farle durare più a lungo possibile di staccare l'alimentazione ogni tanto e farle scaricare un pò piuttosto che tenerle sempre sotto tensione... me lo sono sognato? Quanto alla durata delle batterie, anche lì seguo le istruzioni: le quali consigliano di - non lasciare il selettore del prephono sulla posizione "BATT" (io lo tengo su "LINE") - evitare di usare troppo a lungo il pre in "AUTO" mode - non lasciare l'unità di alimentazione scollegata alla rete per più di un mese senza fare almeno 1 giorno di ricarica. La questione è la stessa delle batterie dei telefoni: una volta si diceva che bisognava fare dei cicli completi di scarico/ricarico per farle durare, ora credo che negli iphone sia addirittura sconsigliato una scarica completa. Credo che la stessa cosa valga per le batterie di questa unità di alimentazione. Immagino dipenda dal "tipo" di batterie. Non capendone nulla mi attengo alle istruzioni. 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: Ho letto nei vostri commenti che usate un guadagno molto basso ma ho letto anche che si possono usare la combinazione di più switch per ottenere un determinato guadagno ma il risultato finale dell'uso di più switch non è la loro somma.... però sulle istruzioni non è spiegato quale formula matematica viene utilizzata per ottenere il guadagno finale.... Ne sapete qualche cosa? La "combinazione" degli switch per il guadagno io penso che si debba fare per tentativi e a orecchio. Io non ho fatto troppi esperimenti, ho provato gli switch senza tentare combinazioni e avendo trovato rapidamente la soluzione che mi piaceva mi sono fermato. 2 ore fa, Otsuaf ha scritto: Purtroppo fin quando non mi assemblo il cavo RCA --> XLR non potrò provarlo Ma puoi usarlo tranquillamente con dei cavi RCA! solo non lo utilizzi al massimo della resa sonica (forse....) e soprattutto devi anzitutto settare lo switch n. 12, tra quelli che regolano la "input resistance" su OFF. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1686924 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato Venerdì alle 14:44 Condividi Inviato Venerdì alle 14:44 42 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: Io ho l'abitudine di leggere sempre le istruzioni prima di accendere o mettere in funzione qualsiasi cosa Ti consiglio una lettura attenta preliminare del manuale del pre e di quello sull'uso delle batterie, che ti ho mandato. Si si anche io faccio uguale ma a volte l'esperienza diretta scava più a fondo di quanto riportato nelle istruzioni. 3 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: L'unità di alimentazione non ha un interruttore di accensione. Per spegnerla bisogna staccare il cavo di rete. Quanto a quest'ultimo io ho lasciato quello in dotazione che, come te, mi è sembrato solido e di buona sezione, e non mi sono posto il problema. Quanto alla durata delle batterie, anche lì seguo le istruzioni: le quali consigliano di - non lasciare il selettore del prephono sulla posizione "BATT" (io lo tengo su "LINE") - evitare di usare troppo a lungo il pre in "AUTO" mode - non lasciare l'unità di alimentazione scollegata alla rete per più di un mese senza fare almeno 1 giorno di ricarica. La questione è la stessa delle batterie dei telefoni: una volta si diceva che bisognava fare dei cicli completi di scarico/ricarico per farle durare, ora credo che negli iphone sia addirittura sconsigliato una scarica completa. Credo che la stessa cosa valga per le batterie di questa unità di alimentazione. Immagino dipenda dal "tipo" di batterie. Esatto! E' per questo che mi è venuto il dubbio! Le batterie degli smartphone non dovrebbero mai essere portate a zero ma nello stesso tempo non andrebbero tenute sotto carica una volta finita la ricarica. E' anche vero però che vista la durata di questo pacco batterie forse il problema non me lo dovrei porre! Si si anche io ho letto bene il discorso di come è consigliato lasciare il selettore. 3 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: La "combinazione" degli switch per il guadagno io penso che si debba fare per tentativi e a orecchio. Io non ho fatto troppi esperimenti, ho provato gli switch senza tentare combinazioni e avendo trovato rapidamente la soluzione che mi piaceva mi sono fermato. Farò anche io così ma mi piacerebbe capire eventuali anche altre accoppiate. Scriverò ad ASR 3 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: Ma puoi usarlo tranquillamente con dei cavi RCA! solo non lo utilizzi al massimo della resa sonica (forse....) e soprattutto devi anzitutto settare lo switch n. 12, tra quelli che regolano la "input resistance" su OFF. Si si lo so ma leggendo e rileggendo nelle istruzione che è un pre nato per il bilanciato e che il massimo lo ottengo in bilanciato..... intanot è arrivato anche tutto il materiale... questione di mezza giornata in più mezza giornata in meno la prova sul campo! Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1687106 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Venerdì alle 20:39 Condividi Inviato Venerdì alle 20:39 Io lascerei perdere il discorso batterie ,momentaneamente, e mi concentrerei sui settaggi che è la parte principale di un pre Phono , gli ASR in generale guadagnano molto, ma ogni volta che gli scrivi lui dice sempre di stare più bassi possibile, quindi deduco che gli alti guadagni non sono la parte migliore di questi Phono . Io con la mia Koetsu rosewood 0,5 Mv ho settato a 54 , ma potrei anche scendere di uno step e alzare un po il volume. Non mi ricordo che testina hai ? in generale con la maggior parte dei Phono si lavora sui 54/58 oltre si può incorrere in distorsioni. Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1687404 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato Domenica alle 14:16 Condividi Inviato Domenica alle 14:16 Andiamo per ordine. Intanto volevo ringraziare @antonio_caponetto per avermi consigliato questo Pre Phono in un altro 3D che avevo aperto io. Ebbene ieri l'ho finalmente provato e posso dire solo di essermi emozionato. Non avevo mai sentito il vinile suonare così nel mio impianto! Qualche cosa di veramente incredibile di quanta bellezza sono riuscito ad ascoltare. Suono pieno, grande dettaglio ed una musicalità di un livello altissimo! Ora il tutto ancora in test "grossolano" (ma neanche tanto diciamo) giusto per vedere se tutto funzionava. Ho realizzato il cavo da RCA a XLR secondo le specifiche fornitemi da ASR dopo aver effettivamente controllato che il cablaggio del mio braccio Rega fosse effettivamente come da specifiche richieste ovvero che ai connettori RCA fossero collegati solo i rispettivi connettori della testina e non la massa sul negativo ma che questa fosse collegata alla massa del piatto. Sono entrato per tanto in bilanciato (cavo NEOTECH NEI-3004G) e sono uscito in bilanciato (con nuovi cavi XLR Tellirium Q Black Diamond). Come testina ho una Hana ML. Ho impostato la resistenza a 200 ohm e la capacità al minimo 100 pf. Come pre ho un Audio Research Ref. 3 e solitamente lo uso a volumi tra 5 e 30. Mi piace sentire a basso volume ma percepire tutte le sfumature. Probabilmente in questo modo non lavora al suo massimo ma al momento è un'impostazione che preferisco. @Folkman hai settato a 54 il guadagno che significa? Immagino compreso i 32db di defoult quindi un Setting Gain +12... mi confermi? Io sono andato ad impostare il guadagno e seguendo quello letto in questo 3d ho provato il +4 e poi il + 8 ma per poter apprezzare qualche cosa dovevo aumentare troppo il volume del mio Ref.3. Ho provato +12 e le cose sono andate meglio ma non come il +18. Ecco con il + 18 ho iniziato a sentire.... è sparito il velo che con guadagni più bassi percepivo e la musica si è "imposta". Sinceramente a questa impostazione non ho sentito nessun rumore ne percepito alcun tipo di disturbo. Non so. Proverò anche i 24 db. In ogni modo ho scritto ad ASR per il discorso db intermedi e mi hanno risposto così: When you combine Dip 5 w. Dip 4,3 you get about 24 + 6 dB = 30 dB When you combine Dip 5 with Dip 4 you get about 24 + 5 dB = 29 dB When you combine Dip 5 with Dip 3 you get about 24 + 4 dB = 28 dB When you combine Dip 5 with Dip 2 you get about 24 + 2 dB = 26 dB Dip 5 alone --> 24 dB When you combine Dip 4 w. Dip 3,2 you get about 18 + 5 dB = 23 dB When you combine Dip 4 with Dip 3 you get about 18 + 4 dB = 22 dB When you combine Dip 4 with Dip 2 you get about 18 + 2 dB = 20 dB When you combine Dip 4 with Dip 1 you get about 18 + 1 dB = 19 dB Dip 4 alone --> 18 dB When you combine Dip 3 w. Dip 2,1 you get about 12 + 4 dB = 16 dB When you combine Dip 3 with Dip 2 you get about 12 + 2 dB = 14 dB When you combine Dip 3 with Dip 1 you get about 12 + 1 dB = 13 dB Dip 3 alone --> 12 dB When you combine Dip 2 with Dip 1 you get about 8 + 2 dB = 10 dB Dip 2 alone --> 8 dB Dip 1 alone --> 4 dB Detto questo, ho trovato un'incongruenza nel manuale che mi ha lasciato un qualche dubbio. In un punto del manuale viene ripostato: "Balanced or unbalanced connection can be used at the inputs of the Basis Exclusive ! But we strongly recommend the use of balanced connection ! The ASR Basis Exclusive is designed for using the balanced input and has best results only with balanced input connection. The ASR Basis Exclusive is designed for using the balanced input and has best results only with balanced input connection. e aggiunge With unbalanced connection at the input you don’t have the full possible sound quality. When you are using the balanced inputs you are not obliged to use the balanced out. The preferred output is the unbalanced type, cause the balanced signal is made with a converter" Ecco qui mi sono sorti un pò di dubbi. Il Basis Exclusive sembrerebbe voglia in ingresso un segnale bilanciato per avere la massima qualità ma per l'uscita verso il pre dice di usare connessioni sbilanciate perchè l'uscita bilanciata non è una connessione madre ma ottenuta attraverso un convertitore..... Sono un pò perplesso anche perchè all'inizio dice che ASR consiglia di usare le connessioni bilanciate. Ecco insomma prima di inserirlo "definitivamente" nel suo alloggio vorrei capire bene come ottenere il massimo da questo incredibile pre Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688638 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Domenica alle 15:43 Condividi Inviato Domenica alle 15:43 @Otsuaf hai settato a 54 il guadagno che significa? Immagino compreso i 32db di defoult quindi un Setting Gain +12... mi confermi? Ciao il mio non ha l’ingresso Xlr quindi su questo non posso aiutarti. Se il tuo ASR ha la base a 30 db aggiungerei per la tua Hana ml +24 db e 100 ohm 100 pf , comunque la capacità non dovrebbe avere una sua influenza specifica. Se poi riesci a provare anche con l’ingresso XLR valuta il tutto . Devi perdeci un po di tempo .Poi ha un certo punto ascolta e valuta nel medio periodo, perché a un certo punto a forza di settare non ci capisci più niente . Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688736 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Domenica alle 15:48 Condividi Inviato Domenica alle 15:48 4 minuti fa, Folkman ha scritto: @Otsuaf hai settato a 54 il guadagno che significa? Immagino compreso i 32db di defoult quindi un Setting Gain +12... mi confermi? Ciao il mio non ha l’ingresso Xlr quindi su questo non posso aiutarti. Se il tuo ASR ha la base a 30 db aggiungerei per la tua Hana ml +24 db e 100 ohm 100 pf , comunque la capacità non dovrebbe avere una sua influenza specifica. Se poi riesci a provare anche con l’ingresso XLR valuta il tutto . Devi perdeci un po di tempo .Poi ha un certo punto ascolta e valuta nel medio periodo, perché a un certo punto a forza di settare non ci capisci più niente . Ciao ho visto che il Gain base del Basis è 32 db quindi + 24 fa 56 db prova così . 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688746 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Domenica alle 17:56 Autore Condividi Inviato Domenica alle 17:56 @Otsuaf felice anzitutto che le prima impressioni del Basis Exclusive siano positive. Sulla questione dell’output secondo me significa esattamente quello che scrivono: il pre predilige che entri il segnale della testina (che è sempre bilanciato) e per restituire il segnale bilanciato deve ricorrere a un circuito attivo. Quindi se il segnale lo si vuole più puro possibile: ingresso bilanciato (XLR con il cavo fatto come ti hanno spiegato) e uscita RCA. io non mi sono posto il problema perché il mio pre amplificatore (un Audio Research LS5) ha solo ingressi e uscite bilanciati. Il tuo Reference li ha tutti e due quindi puoi provare cosa è meglio, qui si entra nello specifico del tuo sistema. Quanto al guadagno, come detto io l’ho settato molto basso, a +4. Ascolto con la manopola del volume del pre ampli a ore 12. In precedenza, con l’Aqvox che in bilanciato non permetteva di modificare il guadagno, la manopola del volume del mio ARC non superava le ore 10. Alle mie orecchie e sottolineo le mie, la combinazione migliore è basso guadagno del prephono (32+4j mentre il pre ampli ha un guadagno di 12db. Sostanzialmente preferisco sfruttare di più il pre ampli che innalzare il guadagno del segnale della testina. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688839 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Domenica alle 18:39 Condividi Inviato Domenica alle 18:39 38 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: ampli ha un guadagno di 12db. Sostanzialmente preferisco sfruttare di più il pre ampli che innalzare il guadagno del segnale della testina. A questo punto servirebbe sapere quanto guadagna il Ref 3 . Poi valuterà dove arriva veramente il guadagno e se è il caso di restare su 48db . Per poi provare in bilanciato il risultato, che può essere diverso anche rispetto alle diverse testine . Se non ricordo male te hai una EMT ? Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688878 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Domenica alle 18:54 Autore Condividi Inviato Domenica alle 18:54 15 minuti fa, Folkman ha scritto: Se non ricordo male te hai una EMT ? No, ho una Shelter 501 Mk III. Ho chiesto in passato notizie su Emt 006 perché ë uno sfizio che da qualche tempo mi gira in testa. Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688895 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato Domenica alle 19:38 Condividi Inviato Domenica alle 19:38 1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto: @Otsuaf felice anzitutto che le prima impressioni del Basis Exclusive siano positive. Sulla questione dell’output secondo me significa esattamente quello che scrivono: il pre predilige che entri il segnale della testina (che è sempre bilanciato) e per restituire il segnale bilanciato deve ricorrere a un circuito attivo. Quindi se il segnale lo si vuole più puro possibile: ingresso bilanciato (XLR con il cavo fatto come ti hanno spiegato) e uscita RCA. io non mi sono posto il problema perché il mio pre amplificatore (un Audio Research LS5) ha solo ingressi e uscite bilanciati. Il tuo Reference li ha tutti e due quindi puoi provare cosa è meglio, qui si entra nello specifico del tuo sistema. Quanto al guadagno, come detto io l’ho settato molto basso, a +4. Ascolto con la manopola del volume del pre ampli a ore 12. In precedenza, con l’Aqvox che in bilanciato non permetteva di modificare il guadagno, la manopola del volume del mio ARC non superava le ore 10. Alle mie orecchie e sottolineo le mie, la combinazione migliore è basso guadagno del prephono (32+4j mentre il pre ampli ha un guadagno di 12db. Sostanzialmente preferisco sfruttare di più il pre ampli che innalzare il guadagno del segnale della testina. Più che positive!!!! Per quanto riguarda l'ASR, il consiglio è entrare in bilanciato solo però se si usano testine MC. Con testine MM consigliano di entrare in sbilanciato. Ecco per me stare a ore 12 non mi fa impazzire ma è una mia scelta. Ho una sensazione che, se volessi ogni tanto spingere un pò di più, il pre andasse in saturazione (ma lo so che è solo una sensazione) 50 minuti fa, Folkman ha scritto: A questo punto servirebbe sapere quanto guadagna il Ref 3 . Poi valuterà dove arriva veramente il guadagno e se è il caso di restare su 48db . Per poi provare in bilanciato il risultato, che può essere diverso anche rispetto alle diverse testine . Se non ricordo male te hai una EMT ? Il Ref.3 in bilanciato esce a 11,6 db mentre in sbilanciato a 5,6 11,6 + 32 (base ASR) + 18 arrivo a quasi 62 db. Potrei provare ad arrivare a 65 db totali per capire che headroom riesco ad ottenere Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688949 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Domenica alle 20:00 Condividi Inviato Domenica alle 20:00 15 minuti fa, Otsuaf ha scritto: 11,6 + 32 (base ASR) + 18 arrivo a quasi 62 db. Potrei provare ad arrivare a 65 db totali per capire che headroom riesco ad ottenere In bilanciato da provare , potrebbe aver ragione Antonio e stare più bassi e potrebbe andare bene 32+12 +11,6 =55,6 più essere ok . in sbilanciato da provare , se non lo hai già fatto 32+18+5,6 =55,6 oppure se ne non ti soddisfa così continua ad ascoltare ,nel breve si possono fare considerazioni sbagliate . Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688977 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Folkman Inviato Domenica alle 20:09 Condividi Inviato Domenica alle 20:09 33 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Più che positive!!!! Per quanto riguarda l'ASR, il consiglio è entrare in bilanciato solo però se si usano testine MC. Con testine MM consigliano di entrare in sbilanciato. Ecco per me stare a ore 12 non mi fa impazzire ma è una mia scelta. Ho una sensazione che, se volessi ogni tanto spingere un pò di più, il pre andasse in saturazione (ma lo so che è solo una sensazione) Il Ref.3 in bilanciato esce a 11,6 db mentre in sbilanciato a 5,6 11,6 + 32 (base ASR) + 18 arrivo a quasi 62 db. Potrei provare ad arrivare a 65 db totali per capire che headroom riesco ad ottenere Poi ci sono da considerare le impedenze interne delle testine . la mia koetsu rosewood impedenza interna 5ohm, più difficile da gestire. Hana ml impedenza interna 8ohm shelter 501 mk2 impedenza interna 14 ohm . Considerazioni in rete delle ultimedue 14 Ohm (Impedenza Alta): Assorbe meno corrente dall'amplificatore, riducendo il rischio di surriscaldamento. Spesso offre un suono percepito come più materico e rotondo, adatto per lunghe sessioni di ascolto. Richiede tensioni più elevate per erogare la stessa potenza rispetto a impedenze inferiori. 8 Ohm (Impedenza Standard): È il valore più comune e bilanciato. Permette all'amplificatore di erogare una potenza efficiente senza il bisogno di tensioni estreme. Ciao 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1688987 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Domenica alle 20:41 Autore Condividi Inviato Domenica alle 20:41 1 ora fa, Otsuaf ha scritto: Ho una sensazione che, se volessi ogni tanto spingere un pò di più, il pre andasse in saturazione (ma lo so che è solo una sensazione) Non è una sensazione è probabile anzi che sia così con il precedente stadio Phono, ma questo che hai ora permette di graduare il guadagno in modo da non costringere a tenere più basso il volume del ARC 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1689022 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato Lunedì alle 07:41 Condividi Inviato Lunedì alle 07:41 @Folkman @antonio_caponetto Intanto grazie per le considerazioni espresse. Non ho capito però una cosa. Se metto +12 in bilanciato sul Ref.3 per iniziare ad ascoltare senza quella sensazione di velo devo iniziare a posizionarmi verso il valore 30/33 del volume su una scala 0 - 100, mentre se uso un guadagno ad esempio di + 21 (ieri ho provato con la combinazione dei DIP 4+3) inizio a percepire questa materialità del suono già a partire da circa 18 che è un volume basso ma che mi permette appunto di ascoltare già con dettaglio e profondità. Perchè sconsigliate di tenere basso il volume dell'ARC? In un altro forum ho letto una recensione di @carloc1 che dichiarava: "Durante le prove, fatte utilizzando uno stadio attivo, le migliori prestazioni le ottenute applicando un guadagno di almeno 66dB. In questo modo la dinamica della testina si è rivelata davvero esplosiva." parlando appunto della Hana ML PS: ho notato (ma questo sempre anche con altri pre) che ci sono alcuni vinili che suonano a volume più alto di altri, credo dipeda dalla stampa. Vi è capitato anche a voi? PS2: con la Hana ML se è vero che il valore consigliato è superiore a 100 ohm i migliori risultati dovrebbero ottenersi impostando il pre a 200 ohm ma anche qui farò prove PS3: Giocando con Gemini ecco cosa mi risponde.... La Hana ML ha un'uscita di 0.4 mV. L'ASR Basis Exclusive è estremamente silenzioso, quindi puoi permetterti un guadagno deciso senza introdurre fruscii. Settaggio consigliato: Tra +60 dB e +66 dB. Perché: Con il Ref 3 (che è un pre a valvole con un ottimo guadagno), iniziare da +60 dB è la scelta più equilibrata per non mandare in saturazione l'ingresso e mantenere un'ampia escursione della manopola del volume. Se senti che il suono è troppo "esile", sali a +66 dB. Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1689150 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carloc1 Inviato Lunedì alle 09:36 Condividi Inviato Lunedì alle 09:36 1 ora fa, Otsuaf ha scritto: PS: ho notato (ma questo sempre anche con altri pre) che ci sono alcuni vinili che suonano a volume più alto di altri, credo dipeda dalla stampa. Vi è capitato anche a voi? Normale 1 ora fa, Otsuaf ha scritto: PS2: con la Hana ML se è vero che il valore consigliato è superiore a 100 ohm i migliori risultati dovrebbero ottenersi impostando il pre a 200 ohm ma anche qui farò prove Dai 200 ai 400/500 puoi giocare e provare quale soluzione ti piace di più Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1689224 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato Lunedì alle 09:42 Condividi Inviato Lunedì alle 09:42 19 ore fa, Otsuaf ha scritto: Andiamo per ordine. Intanto volevo ringraziare @antonio_caponetto per avermi consigliato questo Pre Phono in un altro 3D che avevo aperto io. Ebbene ieri l'ho finalmente provato e posso dire solo di essermi emozionato. Non avevo mai sentito il vinile suonare così nel mio impianto! Qualche cosa di veramente incredibile di quanta bellezza sono riuscito ad ascoltare. Suono pieno, grande dettaglio ed una musicalità di un livello altissimo! Ora il tutto ancora in test "grossolano" (ma neanche tanto diciamo) giusto per vedere se tutto funzionava. Ho realizzato il cavo da RCA a XLR secondo le specifiche fornitemi da ASR dopo aver effettivamente controllato che il cablaggio del mio braccio Rega fosse effettivamente come da specifiche richieste ovvero che ai connettori RCA fossero collegati solo i rispettivi connettori della testina e non la massa sul negativo ma che questa fosse collegata alla massa del piatto. Sono entrato per tanto in bilanciato (cavo NEOTECH NEI-3004G) e sono uscito in bilanciato (con nuovi cavi XLR Tellirium Q Black Diamond). Come testina ho una Hana ML. Ho impostato la resistenza a 200 ohm e la capacità al minimo 100 pf. Come pre ho un Audio Research Ref. 3 e solitamente lo uso a volumi tra 5 e 30. Mi piace sentire a basso volume ma percepire tutte le sfumature. Probabilmente in questo modo non lavora al suo massimo ma al momento è un'impostazione che preferisco. @Folkman hai settato a 54 il guadagno che significa? Immagino compreso i 32db di defoult quindi un Setting Gain +12... mi confermi? Io sono andato ad impostare il guadagno e seguendo quello letto in questo 3d ho provato il +4 e poi il + 8 ma per poter apprezzare qualche cosa dovevo aumentare troppo il volume del mio Ref.3. Ho provato +12 e le cose sono andate meglio ma non come il +18. Ecco con il + 18 ho iniziato a sentire.... è sparito il velo che con guadagni più bassi percepivo e la musica si è "imposta". Sinceramente a questa impostazione non ho sentito nessun rumore ne percepito alcun tipo di disturbo. Non so. Proverò anche i 24 db. In ogni modo ho scritto ad ASR per il discorso db intermedi e mi hanno risposto così: When you combine Dip 5 w. Dip 4,3 you get about 24 + 6 dB = 30 dB When you combine Dip 5 with Dip 4 you get about 24 + 5 dB = 29 dB When you combine Dip 5 with Dip 3 you get about 24 + 4 dB = 28 dB When you combine Dip 5 with Dip 2 you get about 24 + 2 dB = 26 dB Dip 5 alone --> 24 dB When you combine Dip 4 w. Dip 3,2 you get about 18 + 5 dB = 23 dB When you combine Dip 4 with Dip 3 you get about 18 + 4 dB = 22 dB When you combine Dip 4 with Dip 2 you get about 18 + 2 dB = 20 dB When you combine Dip 4 with Dip 1 you get about 18 + 1 dB = 19 dB Dip 4 alone --> 18 dB When you combine Dip 3 w. Dip 2,1 you get about 12 + 4 dB = 16 dB When you combine Dip 3 with Dip 2 you get about 12 + 2 dB = 14 dB When you combine Dip 3 with Dip 1 you get about 12 + 1 dB = 13 dB Dip 3 alone --> 12 dB When you combine Dip 2 with Dip 1 you get about 8 + 2 dB = 10 dB Dip 2 alone --> 8 dB Dip 1 alone --> 4 dB Detto questo, ho trovato un'incongruenza nel manuale che mi ha lasciato un qualche dubbio. In un punto del manuale viene ripostato: "Balanced or unbalanced connection can be used at the inputs of the Basis Exclusive ! But we strongly recommend the use of balanced connection ! The ASR Basis Exclusive is designed for using the balanced input and has best results only with balanced input connection. The ASR Basis Exclusive is designed for using the balanced input and has best results only with balanced input connection. e aggiunge With unbalanced connection at the input you don’t have the full possible sound quality. When you are using the balanced inputs you are not obliged to use the balanced out. The preferred output is the unbalanced type, cause the balanced signal is made with a converter" Ecco qui mi sono sorti un pò di dubbi. Il Basis Exclusive sembrerebbe voglia in ingresso un segnale bilanciato per avere la massima qualità ma per l'uscita verso il pre dice di usare connessioni sbilanciate perchè l'uscita bilanciata non è una connessione madre ma ottenuta attraverso un convertitore..... Sono un pò perplesso anche perchè all'inizio dice che ASR consiglia di usare le connessioni bilanciate. Ecco insomma prima di inserirlo "definitivamente" nel suo alloggio vorrei capire bene come ottenere il massimo da questo incredibile pre Ciao, il tuo pannello di settaggio è come questo? Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1689228 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio_caponetto Inviato Lunedì alle 11:29 Autore Condividi Inviato Lunedì alle 11:29 1 ora fa, rlc ha scritto: Ciao, il tuo pannello di settaggio è come questo? Non credo sia proprio uguale, questo è quello del Mini Basis, lui ha l'Exclusive, ma a parte i valori degli switch la logica è la stessa. @Otsuaf non devi impazzire: in precedenza non avevi nulla da settare, ora sei passato a una macchibna che di possibilità di settaggio ne offre molte, ma non fissarti sul fatto che ci sia uno e un solo settaggio ottimo, perchè se no passi il tempo a maniovrare compulsivamente gli switch anzicchè goderti la musica. Al guadagno contribuisce sia il prephono che il preamplificatore. Non è che siano intercambiabili, ma certamente se tieni basso il guadagno del prephono puoi aumentare quello del preampli e viceversa. Prova 2/3 combinazioni scegli quella che ti soddisfa di più e amen. Si tratta di variabili la cui resa finale dipende da tutto il sistema che hai, quindi non ha senso indicare valori teorici. Quelli indicati dai costruttori sono sempre dei range di orientamento, ma solo la combinazione orecchie dell'individuo+acustica della stanza+ sistema completo ci dà il risultato finale. Non capisco che risposta ti abbia dato l'AI, però non chiederei mai consigli a una intelligenza artificiale su come voglio che suoni il mio impianto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19413-pre-phono-asr-basis/page/3/#findComment-1689308 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati