Vai al contenuto
Melius Club

Munich High End 2024: chi ci sarà?

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis verissimo. Andare a Monaco per me è sempre piacevole. Megio se in concomitanza con la fiera al MOC si riesce ad inserire un concerto sinfonico. Quest'anno purtroppo ho rinunciato ma la prossima volta un biglietto alla isarphilharmonie non dovrà mancare. In compenso mi sono consolato con una visita al museo archeologico.

Inviato
14 minuti fa, one4seven ha scritto:

l'esperienza Atmos + PMC con Wilson, con qualche parere?

Molto particolare come esperienza, ma i... "ma" sono troppi!

A parte il prezzo, la complessità nel disporre e gestire un sistema del genere, anche avendo a disposizione un ambiente dedicato in casa propria, e la carenza di software o almeno (come diceva anche S.W. stesso) che sia di qualità tecnica adeguata, la grande limitazione secondo me è che risulti adatto solo a determinati generi musicali: Wilson parlava specificatamente di "musica elettronica".

Per me quindi è "no", pur avendo notevolmente apprezzato la presentazione di Wilson.

• Thanks 1
Inviato

@Tronio grazie. Il discorso sarebbe molto interessante, dato che una etichetta come DG, che non fa certo musica elettronica, ci sta puntando sull'atmos. Buona parte dei nuovi dischi in uscita (in ogni genere) offre il mix in Atmos, e le maggiori piattaforme (Apple ed Amazon, ma anche Tidal) si sono attrezzate.

Resta l'enorme complessità di gestire un sistema Atmos, anche non così complicato come quello in fiera. 

Inviato

@one4seven il problema è che dire che un brano è "in Dolby Atmos" non significa nulla, se non che le informazioni sonore sono state scomposte in un certo numero di canali: il punto è "come" sia stato fatto questo lavoro di mixaggio, soprattutto su vecchie registrazioni, e quale ne sia il risultato in termini di esperienza d'ascolto (meglio? peggio? alla "famolo strano"?...).

Mighty Quinn
Inviato

@bluenote

34 minuti fa, bluenote ha scritto:

queste forme di gigantismo non è che potrebbero soprattutto dipendere dagli ambienti ?

Ovvio che si

Ma non era tanto un problema di gigantismo in questo caso

Suonava rozzo e caciarone 

Quando lo potrò sentire con comodo nella mia cameretta ti saprò dire meglio 

Gigantismo era il Cessaro (terrificante....le medie ti arrivavano da sei metri di altezza,  ridicolo) e Aries Cerat (che però timbricamente non mi dispiacevano)

Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

era uno dei pochissimi sistemi alla fiera con cui mi faceva piacere sentire musica

Metti anche che i Morel, come diffusori, non hanno costi elevatissimi come altri marchi molto più blasonati.

Inviato
4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Gigantismo era il Cessaro (terrificante....le medie ti arrivavano da sei metri di altezza,  ridicolo)

Lasciando perdere completamente il sistema e suono mi ha fatto molto piacere vedere con quanta passione il presentatore presentava i suoi dischi di musica jazz, un grande amatore e conoscitore di quella musica e dei musicisti.

Inviato

Buonasera, qualcuno ha visto o sentito l' ultima creatura di Dan D'Agostino? Io non lo ho trovato (malgrado sia stato due giorni ho visto ben poco). Si tratta di un amplificatore integrato e Streamer, si chiama Pendulum o qualcosa del genere, non dovrebbe costare nemmeno uno sproposito, si fa per dire

Inviato
1 ora fa, bluenote ha scritto:

non è che potrebbero soprattutto dipendere dagli ambienti ?

Non so come possa andare il Dragon messo in condizioni dignitose, certamente quella era una sala inadatta a qualsiasi impianto, tanto più al loro. Ma così sono le fiere, si devono accontentare degli ambienti che ci sono, con tempi limitatissimi di messa a punto, perché quelle non sono delle LS 3/5 ed un sistema come il Dragon, suppongo, necessiti di tempi molto lunghi per poterle far suonare a dovere (in un ambiente adatto!). 

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

meglio? peggio? alla "famolo strano"?...).

Concordo.

Difficile poterlo dire senza poter ascoltare qualcosa...

Qui, possiamo solo registrare il fatto che in molti (a livello produzione) ci stanno puntando. 

A naso, probabilmente meglio una produzione "nativa", piuttosto che una vecchia, riproposta in multicanale, non pensata originariamente, per quello scopo.

Inviato

Ascoltato il sistema  cinese il giovedì e per me c’era pure gigantismo diffuso, scena inesistente e confusa spalmata in lungo e in largo come la Nutella,

suono rozzo e molto lontano da qualsiasi riferimento reale.

Inviato

@one4seven ascoltati ReComposed di Carl Craig su DG... Che la tecno la fanno anche loro

• Thanks 1
Jack Torrance
Inviato

@magicaroma Ciao, è appena uscito quest' articolo:

https://www.afdigitale.it/dan-dagostino-pendulum-amplificatore-integrato-entry-level-si-fa-per-dire

Nonostante sia atteso sul mercato ad agosto a 15.000 dollari, l’amplificatore integrato Pendulum di Dan D’Agostino appena presentato al Monaco Hi-End 2024 è attualmente il prodotto più economico nel listino del brand americano. Parliamo di un modello interamente analogico con un ingresso single-ended e tre ingressi bilanciati, uscite pre-amp bilanciate che facilitano l’integrazione dei subwoofer, uscita cuffie posteriore da 6,3mm e uno stadio phono per testine MC con fino a 60dB di guadagno.

dan-dagostino-pendulum-integrated-amp-fr

• Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, talex1 ha scritto:

@one4seven ascoltati ReComposed di Carl Craig su DG... Che la tecno la fanno anche loro

Grazie! Me lo ascolterò volentieri. :classic_tongue:
Però ecco... non è proprio il core business della DG, diciamo. :classic_rolleyes:
Basta invece farsi un giro su Stage +, per notare che tutte le nuove uscite di classica, sono proposte anche in Atmos.

Ma anche, per esempio, la 5 di Mahler, diretta da Bernstein con i Wiener, che è una registrazione del 1988. https://www.stage-plus.com/audio/album_85M64TBDBSSJAC9I

Inviato

@one4seven mi fermo purtroppo al 7.2... fino a quando non ci sarà un software per htpc in grado di gestire atmos senza la necessità di un processore esterno (che per me oltre a trinnov e storm non c'è nulla che faccia al mio caso ma per quanto utilizzo io mch sono fuori budget) non potrò usufruirne

Inviato

@talex1 Dici che la nuova accoppiata Marantz AV10 & AMP10 (dal costo più abbordabile) non piloti sufficientemente le Oxygen e le Bad Girl in configurazione multichannel? Potresti arrivare al fatidico 7.2.4.

Inviato

@one4seven Se si vuole usare un sistema fatto e finito ci sono varie soluzioni valide (marantz, synthesis, anthem, acurus... ) ma vorrei un pre/processore in grado di gestire il segnale in aes in modo da usare i miei dac/pre/finali (e a parte appunto storm/trinnov/synthesis top, non mi pare ci siano molte macchine in grado di gestire il segnale in aesebu/aes3). 

...in autunno presenteremo due nuovi modelli