Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch Forte IV, considerazioni ed abbinamenti...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@mattia.ds

Per la tromba del medio invece le ultime versioni hanno una resistenza che si può modificare mentre la prima forse aveva un trasformatore che bastava cambiare il secondario di uscita per variare il suo livello 

Dove posso trovare uno schema per capire quale sia la resistenza? Immagino basti sostituirla con una da meno ohm, corretto? Oppure è un trimmer?

Inviato
4 ore fa, cinghio ha scritto:

calde :classic_dry:  ma se sono più vivaci delle Fortè come timbro intendo.

cosa intendi come "calde"?

Calde nel senso che mi hanno ricordato la timbrica di un "legno", un violoncello o qualcosa di simile.

Per capirci, per me le B&W sono freddissime, le Blumenhofer caldissime, le Focal Aria che avevo prima tendenti al freddo ma non quanto B&W, mentre le Fortè stanno dal lato caldo del neutro.

Tutto secondo i miei gusti e le mie esperienze di ascolto. Ci mancherebbe...

Giannimorandi
Inviato

@plx io lascerei la resistenza originale e ne metterei in parallelo un altra da almeno 10watt di dissipazione meglio se di più del valore in ohm doppio circa della originale guadagni circa 3db complessivi 

Inviato
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

@plx io lascerei la resistenza originale e ne metterei in parallelo un altra da almeno 10watt di dissipazione meglio se di più del valore in ohm doppio circa della originale guadagni circa 3db complessivi

Sarebbe fantastico 

Inviato
Il 11/01/2025 at 15:58, plx ha scritto:

Potrebbe forse dipendere semplicemente dal rodaggio?

Ho avuto le Forte III e senza rodaggio erano tremende, ma ci vuole un po’ non abbatterti.

Giannimorandi
Inviato

@plx non ho trovato lo schema delle 4 ma le tre avevano 32ohm di resistenza sul medio le quattro la hanno ridotta immagino sia sui 22ohm ma da verificare nello smontaggio del crossover nel tal caso ne metterei in parallelo una da 39ohm 10/15 watt poi se il risultato schifo con le forbici la tagli e la butti dopo torna come prima 

Inviato
12 minuti fa, plx ha scritto:

Sarebbe fantastico

Con tutto il rispetto eh, ma davvero te la senti di manomettere un oggetto nuovo di pacca che costa migliaia di €, per avere letto un suggerimento pure approssimativo?

Sì, perché fino ad ora nessuno sa come è fatto quel crossover.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Con tutto il rispetto eh, ma davvero te la senti di manomettere un oggetto nuovo di pacca che costa migliaia di €, per avere letto un suggerimento pure approssimativo?

Sì, perché fino ad ora nessuno sa come è fatto quel crossover.

Hai assolutamente ragione, infatti è una cosa che valuterei seriamente di fare solamente una volta passati i due anni di garanzia... Per il momento raccolgo solamente informazioni 😉

Inviato
27 minuti fa, titano62 ha scritto:

Ho avuto le Forte III e senza rodaggio erano tremende, ma ci vuole un po’ non abbatterti.

Io le III le ho ascoltate con circa 50 ore e anche per me erano tremende, nel senso che erano gracchianti, proprio come se tutta la gamma medio alta uscisse da un megafono (il famoso effetto tromba, infatti).

Le IV però non sono così, quell'effetto non è assolutamente avvertibile nemmeno appena tirate fuori dalla scatola. Questo forse anche grazie alla resistenza modificata di cui parlava @Giannimorandi

Per questo che le ho preferite alle III. Ora, col senno di poi mi viene il dubbio che forse avrei dovuto scegliere le III e rodarle per bene. Ma lo sapete com'è con queste cose, si spendono ore ad ascoltare diversi diffusori in diversi ambienti e poi una volta portate a casa tutto cambia....

Inviato

@titano62 che differenze hai sentito esattamente tra prima e dopo il rodaggio? Le medie si sono aperte, o semplicemente si sono addolcite annullando l'effetto tromba?

Inviato
23 minuti fa, plx ha scritto:

@titano62 che differenze hai sentito esattamente tra prima e dopo il rodaggio? Le medie si sono aperte, o semplicemente si sono addolcite annullando l'effetto tromba?

Non ho mai sentito le Forte IV, come sempre leggendo in rete si passa dal “sono un netto miglioramento” a “piccoli miglioramenti”… Quindi non so dirti per certo se hai fatto bene o dovevi prendere le III e rodarle. Non capisco nemmeno bene cosa intendi con “le medie si sono aperte?”. Io penso tu abbia fatto bene a prendere le IV, devi lasciarle suonare un bel po’ e penso miglioreranno, il basso si ammorbidirà e cambierà l’equilibrio del diffusore. Non le modificherei assolutamente, e nemmeno mi metterei a cambiare i cavi prima di averle rodate un po’. Però non pensare di avere dei cambiamenti paragonabili e quelle quantità di db che gli dai in pasto con quella equalizzazione che hai mostrato. Keep calm! :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, plx ha scritto:

Per il momento raccolgo solamente informazioni

Qui ti avevo suggerito di provare col toe-in, non hai tratto alcun giovamento?

Inviato

@titano62 come ho detto, di modifiche eventuali se ne parlerà tra due anni ma intanto comincio ad informarmi.

Riguardo ai cavi ho appena preso i Dca16GA ma semplicemente perché quelli che usavo con le Focal che avevo prima erano troppo corti per spostarle in avanti senza doverli staccare tutte le volte. Quelli nuovi li ho presi da 5 metri così posso passarli dietro l'armadio e non staccarli mai. Diciamo che ne ho approfittato 

Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:

Qui ti avevo suggerito di provare col toe-in, non hai tratto alcun giovamento?

Si si, grazie!

Di prove ne sto facendo un sacco. Diciamo che devo trovare un compromesso tra medi più in evidenza tenendo i diffusori puntate alle orecchie e alti più attenuati aprendo il toe in, anche perché in questo modo la scena si allarga diminuendo la definizione del fuoco, cosa che non mi fa impazzire.

Giannimorandi
Inviato

@plx se allarghi il toe in devi allontanarti un po dai diffusori per mantenere il fuoco centrale nella scena sonora pena venga il buco in mezzo addirittura in caso limite 

Inviato
39 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@plx se allarghi il toe in devi allontanarti un po dai diffusori per mantenere il fuoco centrale nella scena sonora pena venga il buco in mezzo addirittura in caso limite 

Si, me ne ero accorto infatti 👍

Inviato
5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@plx non ho trovato lo schema delle 4 ma le tre avevano 32ohm di resistenza sul medio le quattro la hanno ridotta immagino sia sui 22ohm ma da verificare nello smontaggio del crossover nel tal caso ne metterei in parallelo una da 39ohm 10/15 watt poi se il risultato schifo con le forbici la tagli e la butti dopo torna come prima 

Ho scovato una interessantissima discussione su un forum americano dove si parla di modificare al crossover delle Fortè IV, dalla quale riporto un paio di immagini.

Come si vede le resistenze sono da 13, 8 (X2) e 5 ohm.

Quella che supponevamo essere da 22 potrebbe in realtà essere da 13?

Poi, perdonami ma c'è una cosa che non ho capito del tuo ragionamento. Perché dovrei aggiungere una resistenza in parallelo a quella esistente se davvero il valore nelle Fortè III era di 32 ohm e adesso nelle IV l'hanno ridotto (forse a 13)? Mi spiego, se in parallelo a questa resistenza da 13 ne aggiungo un'altra di valore x, il risultante sarà un valore ancora inferiore e quindi ci allontaneremmo ulteriormente da quello delle III.

Non dovremmo semmai tornare ai 32 ohm o addirittura ad un valore superiore se quello che cerchiamo in questo caso è una maggior presenza dei medi?

Ho forse inteso male io?

forte4-valuechart1.jpg

forte4-cross1.jpg

Giannimorandi
Inviato

@plx se metti una resistenza in parallelo è più semplice da installare perché la metti sopra alla sua a fai due punti di saldatura ai reofori e poi se non va bene la tagli con le forbici e torna come prima. 

poi mettendo due resistenze in parallelo di dividono la corrente che le attraversa mettendo una sola occorre che sia più grossa come dissipazione magari non ci sta nello stampato