Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza delle meccaniche cd.....

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma c'è davvero qualcuno che ancora masterizza?

presente, qual è il problema? :classic_rolleyes:

Inviato

Credo che, a questo punto, questo 3d sia uno spin-off di Zelig ... :classic_laugh:

Inviato
15 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

presente, qual è il problema? :classic_rolleyes:

Oddio, mica è un problema. 

Ero curioso di sapere se c'era qualcuno che maneggiava ancora con i cd-r. 

Personalmente lo considero desueto.

Te lo dico con cognizione di causa: penso che sono l'unico qui che, quando ancora non era possibile usare i flac, masterizzava il redbook con EAC rispettando, tra le altre cose, i valori di offset prima in estrazione dall'originale, poi in scrittura. Da "maniaco", la copia doveva essere 1:1. E solo così lo era. 

Meno male che siamo andati avanti.

Il signore benedica i flac e gli streamer :classic_biggrin:

Inviato
31 minuti fa, one4seven ha scritto:

Oddio, mica è un problema. 

Personalmente lo considero desueto.

Te lo dico con cognizione di causa: penso che sono l'unico qui che, quando ancora non era possibile usare i flac, masterizzava il redbook con EAC rispettando, tra le altre cose, i valori di offset prima in estrazione dall'originale, poi in scrittura. Da "maniaco", la copia doveva essere 1:1. E solo così lo era. 

Meno male che siamo andati avanti.

Il signore benedica i flac e gli streamer :classic_biggrin:

Io invece mi accontentavo del 4 o 8X.

Mai sentite soverchie differenze rispetto al CD originale.

Inviato
16 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Al mondo apporta più o meno il medesimo beneficio dei test d'ascolto di 30 sec.....fatti nel forum.:classic_smile:

Magari un po' di più.

Quello delle meccaniche era uno dei modi per migliorare un impianto il test di ascolto  fatti in certe maniere hanno solo fatto confusione.

Oggi per fortuna questa variabile non c'è più.

Inviato
58 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ti sei risposto da solo, chi ha il solo lettore CD è probabile che usi ancora i cd-r. 

Inviato
13 minuti fa, davenrk ha scritto:

Ti sei risposto da solo, chi ha il solo lettore CD è probabile che usi ancora i cd-r. 

Infatti ero curioso di sapere chi, tra gli utilizzatori di soli CD, si dilettava ancora a creare cd-r redbook. 

38 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io invece mi accontentavo del 4 o 8X.

Mai sentite soverchie differenze rispetto al CD originale.

Si, infatti fisime più che altro.

Diciamo che dovendolo fare, preferivo farlo con tutti i crismi.

Inviato

Solo la copia dei propri CD e per uso personale è legale, tutti gli altri usi non lo sono.

Inviato
10 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Oppure incapacità d’ascolto?

Non credo proprio.

È una questione di catena. 

La meccanica è una cartina al tornasole. 

Più sono avvertibili, più l'impianto è fedele. 

Non sentirle proprio equivale ad avere un impianto veramente scarso che nulla ha a che vedere con la nostra passione. 

L' ostinazione a sostenere il contrario sui forum è purtroppo il risultato di una frustrazione direttamente proporzionale al tempo perso non dedicato agli ascolti. 

O si è sedotti dagli ascolti o si accampano scuse  per giustificare questa mancanza di trasporto. 

• Melius 2
captainsensible
Inviato
31 minuti fa, antonew ha scritto:

Non sentirle proprio equivale ad avere un impianto veramente scarso che nulla ha a che vedere con la nostra passione. 

61mQEw77sTS._AC_SX679_.jpg

• Haha 1
Inviato

@stefano_mbp io la mia droga ce l'ho già, è l'impianto.

Non serve altro davvero. 

😂😂😂

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

L’Audiofilia è una grave malattia che porta soprattutto ansia da prestazione e possesso … un buono psichiatra potrebbe prescrivere quantomeno un po’ di benzodiazepine per abbassare il livello di ansia ….

Audiofilia è una brutta parola soltanto in questo forum perchè ormai di audiofili ce ne sono sempre meno. Io ogni volta che mi ci affaccio, poi mi pento di averlo fatto.

Audiofilo è colui che pone cura maniacale affinchè il proprio impianto possa estrarre dal prodotto musicale il massimo possibile. Tutto ciò è indipendente dalle possibilità economiche del soggetto. L'importante è provarci.

Ognuno lo può fare con la sua metodologia e secondo i suoi gusti e/o preferenze senza essere per un motivo o per l'altro additato a:

• pezzente vs paperone
  • pollo vs fenomeno
  • gonzo vs scienziato
  • fuorviato vs bias less
  • cavo scettico vs cavo credente
  • etc....

Se ci fosse più rispetto non sarebbe neanche necessario scriverlo questo post. Ma penso questo forum si sia adeguato alla politica con largo anticipo. Per dirlo alla Valditara, pensandoci bene potremo formare delle classi separate.

Cavo credenti a sinistra e Cavo scettici a destra, chi ascolta in cieco sopra, chi ascolta pure con gli occhi sotto.

Saluti

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, rpezzane ha scritto:

maniacale

Forse è questo il termine che frega.

CS

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Però senza essere polemico c'è chi non sente differenze tra sorgenti e va be' passiamola chi non sente differenze tra gli amplificatori e già qui un dubbio su cosa e come ascoltino mi assale.

Arriveremo a dire che tutto sommato anche i diffusori suonano tutti uguali e siamo a cavallo 🐎🤣🤣.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non abbiamo tutti la stessa sensibilità verso tutto, per questo sia chi sentr (o pensa di sentire) e chi non sente (e non sa di non riuscie a sentirw) dovrebbe abituarsi a rispoettare il parere altrui. ci sono differenze sottili che per lcun sono abissali e per altri meno di una sfumatura, perchè meravigliarsi? mai capita quesra voglia di un audio letto di procuste, dove la dimensione del letto la deco solo io.  se un non sent un differenza con uns tipologia di component, meglio per lui, una variabile in meno da mettere a punto, un oggetto in meno su cui spendere. se qualcuno si fa impressionare dal marchio dall'estetica dal listino o dalle dimensioni, on problemisuoi, non per questo è un bun motivo per negare validità ad ascolti seri

ps mai visto la madonna in nessun impianto, neanche in quelli che più mi sono piaciuti 

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Look01 ha scritto:

Però senza essere polemico c'è chi non sente differenze tra sorgenti e va be' passiamola chi non sente differenze tra gli amplificatori e già qui un dubbio su cosa e come ascoltino mi assale.

Ma non c'è nulla di male anche nel non avvertire differenze,sarebbe sufficiente scrivere: "io nel mio impianto e ambiente non ho sentito differenze",senza voler sostenere che quel risultato soggettivo abbia valenza assoluta.

Io ho fatto corsi di Beersommelier con ottimi risultati,altri partecipanti e in buona percentuale,nonostante la gran passione per le birre,avevano scarse capacità di riconoscere e scindere aromi,profumi e sapori dovuti all'alchimia tra i vari luppoli,malti, lieviti e temperature a cui questi vengono fatti "lavorare",che sprigionano quelle famose sfumature che alcuni colgono subito,altri meno ed altri ancora non colgono affatto,ho fatto anche corsi riguardanti i vini e ho scoperto di non avere la stessa sensibilità per le piccole sfumature dei vini,poi il discorso dell'impianto ha per me una grande rilevanza,io nel mio impianto principale colgo maggiormente le differenze rispetto al secondo impianto.