Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza delle meccaniche cd.....

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi riferivo alla musica liquida ascoltata da HD o chiavetta USB. E' stupefacente la qualità in generale delle meccaniche CD con il relativo circuito di correzione degli errori. Infatti ascoltando il CD con la meccanica e rippandolo su HD (lettore Cocktail Audio), all'ascolto non ci sono differenze. Con buona pace dei fiumi di inchiostro versati sulle riviste dai guru del passato...

Oggi va di moda asserire che suona meglio il CD dell'identico file letto da memoria a stato solido. Nulla di nuovo.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Certo che di stranezze se ne leggono

Tecnicamente si possiede un DAC con un ingresso USB asincrono il quale clock può operare direttamente a bordo della macchina con distanze brevissime e degrado minimo, ma si preferisce cercare ancora meccaniche esterne con s/pdif sincrona e tutti i possibili degradi che ne conseguono

Contento tu, contenti tutti

• Melius 2
Inviato

@ascoltoebasta Secondo te suona meglio il CD letto con la meccanica MBL o lo stesso file letto senza meccanica?

Inviato
13 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Secondo te suona meglio il CD letto con la meccanica MBL o lo stesso file letto senza meccanica?

Imho, a parità di dac, potrebbe suonare meglio il file rippato dal cd. Resta da vedere (anzi, da sentire) cosa uso per generare la roba che mando alla porta usb del dac, Anche lì, come per le meccaniche, non si può generalizzare, le variabili da considerare sono veramente molte che, magari per semplicità, per taluni potrebbe essere preferibile la meccanica cd. 

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Esatto,contavamo potesse essere per 3 e invece mentre il vino era nel decanter sprigionava

di solito le signore preferiscono i rossi ai bianchi ho notato-  ultimamente alterno (da iperboomer) la meccanica rega (del saturn) con la cambridge CXC - 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… invidia?

Una sana invidia è la mia verso il mio amico:classic_smile:,l'MBL non è in vendita e l'ha portato solo perchèè in fase di ristrutturazione della sua abitazione e l'impianto è "smontato",mannaggia poteva anche non portarlo.

Inviato
27 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Oggi va di moda asserire che suona meglio il CD

Eh carissimo.. il cd tra poco andrà a fare la fine del vinile.. ah..come suonava bene..

Vuoi mettere il rito...ecc ecc... bisogna ricreare l'acqua calda per ravvivare un mercato tecnologico,  che avrebbe detto la sua già da un pezzo nel dogitale, per non parlare dell'analogico..ma tant'è.. 

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, Look01 ha scritto:

Un buon lettore CD  può apportare miglioramenti per me considerevoli alla catena.

Ne ho sempre avuti due nello stesso impianto quindi confronti durati anche anni ne ho fatti e le differenze per me ci sono ma non devo convincere nessuno.

Sbaglio o parli di lettori CD con DAC integrato e non di meccaniche CD?

Inviato
20 minuti fa, Look01 ha scritto:

non sarò mica l'unico che ama questo formato

come minimo siamo in due.

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

come minimo siamo in due.

Zonta 1.

• Haha 1
Inviato

@mla

Ha detto che ha meccanica e dac separati Lector, poi ha usato la mecanica MBL sempre collegata al Lector Digicode 192. 

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

La meccanica può fare schifo, ma nei lettori hi-fi  schifo non fanno, possono essere più durature e affidabili. 

Possono pure fare abbastanza schifo.