jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questi possiamo escluderli a prescindere Può essere - ormai hai inteso che sono un razionale .... il mio dubbio su i 2 files identici lo ho già espresso - però alternando qui da me all'ascolto le 2 linee di sorgente descritte prima, le differenze ci sono e direi piuttosto marcate - ma appunto queste differenze le imputo ai dac diversi e forse anche ai chip diversi: nel primo caso AD 1955 - nel secondo il famigerato Sabre. Gli stadi di uscita sono entrambi a discreti ed a struttura bilanciata (credo). Per dire che bisogna provare senza indugio più soluzioni nel proprio impianto e vedere un poco. Bello percepire differenze (e non è detto che uno sia meglio dell'altro). Ringrazio Dario per il gioiellino americano 1
ilmisuratore Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 5 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Può essere - ormai hai inteso che sono un razionale .... il mio dubbio su i 2 files identici lo ho già espresso - però alternando qui da me all'ascolto le 2 linee di sorgente descritte prima, le differenze ci sono e direi piuttosto marcate - ma appunto queste differenze le imputo ai dac diversi e forse anche ai chip diversi: nel primo caso AD 1955 - nel secondo il famigerato Sabre. Gli stadi di uscita sono entrambi a discreti ed a struttura bilanciata (credo). Per dire che bisogna provare senza indugio più soluzioni nel proprio impianto e vedere un poco. Bello percepire differenze (e non è detto che uno sia meglio dell'altro). Ringrazio Dario per il gioiellino americano I due DAC li hai collegati e ascoltati con il suo livello di uscita ? Molte volte un valore di tensione di uscita diversa tende ad incrementare le differenze
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: due DAC li hai collegati e ascoltati con il suo livello di uscita ? Molte volte un valore di tensione di uscita diversa tende ad incrementare le differenze si si ho cercato di evitare la trappola dei livelli di uscita - piccola app fonometro sul telefono per avere gli stessi db) - chiarisco non il giorno e la notte - ma 2 suoni distinguibili e diversi
ilmisuratore Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 7 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si si ho cercato di evitare la trappola dei livelli di uscita - piccola app fonometro sul telefono per avere gli stessi db) - chiarisco non il giorno e la notte - ma 2 suoni distinguibili e diversi Ok Curiosità, affinchè il fonometro avesse mostrato lo stesso valore, la posizione della manopola del pre (o ampli) ha subito una "rotazione diversa" ?
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: guarda che i contadini la sanno molto più lunga di quello che credi se non ti piace l'esempio posso cambiarlo..ma spero si sia capito il senso
ascoltoebasta Inviato 8 Maggio 2024 Autore Inviato 8 Maggio 2024 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: chiarisco non il giorno e la notte - ma 2 suoni distinguibili e diversi Precisamente,il fatto che altri non udiscano differenze,tra DAC,meccaniche e cavi significa solamente che loro e negli impianti in cui li confrontano non udiscono differente,punto,altri nei loro impianti le udiscono,quando le differenze sono udibili si sentono,5 su 5 volte,10 su 10...fino a 27 su 27,non c'è cosa più infantile del continuare ad ostinarsi a credere di saper tutto.
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Precisamente,il fatto che altri non udiscano differenze,tra DAC,meccaniche e cavi significa solamente che loro e negli impianti in cui li confrontano non udiscono differente,punto,altri nei loro impianti le udiscono,quando le differenze sono udibili si sentono,5 su 5 volte,10 su 10...fino a 27 su 27,non c'è cosa più infantile del continuare ad ostinarsi a credere di saper tutto. Nessuno qui ha detto che con i Dac non si avvertono le differenze, anche in altri topic, anzi in contrario...tu non mischiare le cose per mandarla in caciarra...io ho detto che sui cavi di potenza le differenze si avvertono a volte in modo sostanziale a volte quasi zero ma ci sono. Sulle meccaniche CD e cavi di segnale i cambiamenti possono essere talmente irrisori da essere trascurabili e di conseguenza facendo una prova in cieco sono pronto a scommettere qualsiasi cifra che non si raggiungerebbe mai il 100% del risultato... Sui Fusibili, prese, cavi di alimentazione men che meno...pura psicoacustica.. Io lo ripeto per l'ennesima volta sono pronto a fare le prove, e mi pare che qui l'infantile e l'ostinato sei proprio tu, perchè basta che mi dai luogo e data e ti dimostro che sei solo un ascoltone (perchè neghi la scienza che c'è dietro gli strumenti che giudichi)
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 35 minuti fa, ildoria76 ha scritto: se non ti piace l'esempio posso cambiarlo..ma spero si sia capito il senso si e non sono d'accordo con il tuo senso - ma è il bello del forum - no problem
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Ok Curiosità, affinchè il fonometro avesse mostrato lo stesso valore, la posizione della manopola del pre (o ampli) ha subito una "rotazione diversa" ? si si - il dac USA ha un uscita più potente rispetto al cambridge - leggermente
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si e non sono d'accordo con il tuo senso - ma è il bello del forum - no problem non me ne fotte se non sei d'accordo...l'importante che hai inteso...anche questo è il bello del forum
ascoltoebasta Inviato 8 Maggio 2024 Autore Inviato 8 Maggio 2024 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: Nessuno qui ha detto che con i Dac non si avvertono le differenze, Io mi riferisco in generale a chi pensa sempre di sapere tutto,io mai ho messo in discussione chi sostiene di non avvertire differenze tra cavi,meccaniche etc,semplicemente perchè credo a chi scrive e penso non abbia nessun motivo per scrivere cose non vere,ma son solamente i risultati delle proprie prove e nulla più. 4 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Sulle meccaniche CD e cavi di segnale i cambiamenti possono essere talmente irrisori da essere trascurabili verissimo,è capitato anche a me,ma possono essere anche udibilissime e impossibili da non sentire,in sostanza limitiamoci a portare le nostre esperienze senza la convinzione e pretesa che siano universali.
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 Adesso, ildoria76 ha scritto: non me ne fotte se non sei d'accordo... avevo inteso pure io ma non c'è bisogno di essere sgarbati inutilmente direi 1 1
ilmisuratore Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Precisamente,il fatto che altri non udiscano differenze,tra DAC,meccaniche e cavi significa solamente che loro e negli impianti in cui li confrontano non udiscono differente,punto,altri nei loro impianti le udiscono,quando le differenze sono udibili si sentono,5 su 5 volte,10 su 10...fino a 27 su 27,non c'è cosa più infantile del continuare ad ostinarsi a credere di saper tutto. Non è proprio cosi, diciamo che nel momento in cui ti metti a disposizione per una prova (seria) e dimostri che riesci a distinguere 27 volte su 27 il "suono" di due cordoni di alimentazione allora magari qualche speranza di crederti ci sarebbe... Ad oggi NESSUNO è riuscito in tale impresa, per cui verrà impossibile crederti nonostante tu lo sottolinei in ogni singolo post Vedi in quelle scatole che vedi nella foto ? ci saranno almeno 300 cavi tra segnale, digitali e di alimentazione con prezzi che spaziano tra i 70€ e i 12.000€ Ne avrò provati a centinaia e organizzato confronti (ben fatti) in altrettante abitazioni di appassionati Tutto quello che alle misure ha dato esito negativo (e i cavi lo danno) ha trovato un incontrovertibile conferma all'ascolto...perfino con due spezzoni di ferro filato per muratori (altro che 27/27 !!!) Qui sotto vediamo un test in cui sottoponiamo un cavo che disadatta l'impedenza d'ingresso e la forma d'onda (anche se non crea riflessioni) subisce una deformazione Credo che il cavo dorato sia un Cardas digitale, mentre il cavo grigio è un normale cavo per collegare apparecchiature da laboratorio L'adattatore d'impedenza dell'oscilloscopio "vede" una differenza in quanto non vengono rispettati perfettamente i 50 ohm (lato ingresso) 1
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: vevo inteso pure io ma non c'è bisogno di essere sgarbati inutilmente direi ...ops chiedo scusa, non m'importa un benemerito fico secco al sole di Agosto. Spero vada meglio adesso
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: ...ops chiedo scusa, non m'importa un benemerito fico secco al sole di Agosto. Spero vada meglio adesso visto che si discute pacatamente e ovviamente si hanno esperienze e percorsi distinti musicali ed anche di studi diversi, l'opinione dell'altro (in senso generale) è importante e va sempre per me tenuta in considerazione - credo sia basilare. Se no è una chat magari anche tua e personale Buona notte
ilmisuratore Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 10 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si si - il dac USA ha un uscita più potente rispetto al cambridge - leggermente Ecco, metti in conto anche la "posizione diversa del potenziometro" Purtroppo determina anche questa un adattamento d'impedenza e potenziale differenza p.s infatti quando TUTTI i DAC si collegano ad un ingresso con impedenza fissa...si rientra perfettamente in "zona Sabbatini" 1
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 47 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: semplicemente perchè credo a chi scrive e penso non abbia nessun motivo per scrivere cose non vere,ma son solamente i risultati delle proprie prove e nulla più. Non c'è nulla di male nel riportare le proprie esperienze, ci mancherebbe altro i forum esistono per questo, ma anche per poterne discutere. Il problema che ci sono situazioni che non possono essere riconducibili solo ed esclusivamente alle proprie sensazioni perchè faccio un esempio, se un tale diffusore viene dato dalla casa madre per 90db di efficienza, è perchè è stato misurato, è così è basta..se lo misuri con lo strumento mille volte su mille sempre 90db sarà il risultato, non è sindacabile perchè è misurabile...c'è scienza dietro, formule leggi fisiche, matematiche. Non è ammissibile che qualcuno ad orecchio venga a scrivere che quel diffusore sembrerebbe di 88db x me e 92db per te...e chi ti fa notare il contrario non è uno che sa tutto o uno scienziato. Ergo se tu mi dici che tra 2 Meccaniche CD o tra 2 cavi di alimentazione o 2 fusibili tu riesci ad avvertire con CERTEZZA sempre le differenze, se non lo puoi misurare con uno strumento scientifico, devi quantomeno riconoscerle sempre in cieco, altrimenti sei un emerito ignorante e presuntuoso. Questo è quanto, eppure non ci vuole tanto a capirlo. Ognuno di noi ha una formazione scolastica, e capisco che questi concetti che ho esposto sono prettamente dati dalla formazione di scuole tecniche, capisco che una persona che ha fatto il liceo classico o l'artistico ha un modo di ragionare completamente diverso...peccato però che non stiamo parlando di poesie o quadri d'arte....di conseguenza cercate di capire che nessun ingegnere elettronico ma anche meccanico o altro, non la penserà mai e poi mai come ragioni tu su questi argomenti ovvero "Ognuno porta la sua esperienza e nessuno può contraddirla....." perchè non è cosi.
prometheus Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Precisamente,il fatto che altri non udiscano differenze,tra DAC,meccaniche e cavi significa solamente che loro e negli impianti in cui li confrontano non udiscono differente,punto,altri nei loro impianti le udiscono,quando le differenze sono udibili si sentono,5 su 5 volte,10 su 10...fino a 27 su 27,non c'è cosa più infantile del continuare ad ostinarsi a credere di saper tutto. Se non si udiscono ma forse si sentiscono? 🤔 2
Messaggi raccomandati