ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si e non sono d'accordo con il tuo senso - ma è il bello del forum - no problem non me ne fotte se non sei d'accordo...l'importante che hai inteso...anche questo è il bello del forum Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193684 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 8 Maggio 2024 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2024 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: Nessuno qui ha detto che con i Dac non si avvertono le differenze, Io mi riferisco in generale a chi pensa sempre di sapere tutto,io mai ho messo in discussione chi sostiene di non avvertire differenze tra cavi,meccaniche etc,semplicemente perchè credo a chi scrive e penso non abbia nessun motivo per scrivere cose non vere,ma son solamente i risultati delle proprie prove e nulla più. 4 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Sulle meccaniche CD e cavi di segnale i cambiamenti possono essere talmente irrisori da essere trascurabili verissimo,è capitato anche a me,ma possono essere anche udibilissime e impossibili da non sentire,in sostanza limitiamoci a portare le nostre esperienze senza la convinzione e pretesa che siano universali. Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193685 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 Adesso, ildoria76 ha scritto: non me ne fotte se non sei d'accordo... avevo inteso pure io ma non c'è bisogno di essere sgarbati inutilmente direi 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193688 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Precisamente,il fatto che altri non udiscano differenze,tra DAC,meccaniche e cavi significa solamente che loro e negli impianti in cui li confrontano non udiscono differente,punto,altri nei loro impianti le udiscono,quando le differenze sono udibili si sentono,5 su 5 volte,10 su 10...fino a 27 su 27,non c'è cosa più infantile del continuare ad ostinarsi a credere di saper tutto. Non è proprio cosi, diciamo che nel momento in cui ti metti a disposizione per una prova (seria) e dimostri che riesci a distinguere 27 volte su 27 il "suono" di due cordoni di alimentazione allora magari qualche speranza di crederti ci sarebbe... Ad oggi NESSUNO è riuscito in tale impresa, per cui verrà impossibile crederti nonostante tu lo sottolinei in ogni singolo post Vedi in quelle scatole che vedi nella foto ? ci saranno almeno 300 cavi tra segnale, digitali e di alimentazione con prezzi che spaziano tra i 70€ e i 12.000€ Ne avrò provati a centinaia e organizzato confronti (ben fatti) in altrettante abitazioni di appassionati Tutto quello che alle misure ha dato esito negativo (e i cavi lo danno) ha trovato un incontrovertibile conferma all'ascolto...perfino con due spezzoni di ferro filato per muratori (altro che 27/27 !!!) Qui sotto vediamo un test in cui sottoponiamo un cavo che disadatta l'impedenza d'ingresso e la forma d'onda (anche se non crea riflessioni) subisce una deformazione Credo che il cavo dorato sia un Cardas digitale, mentre il cavo grigio è un normale cavo per collegare apparecchiature da laboratorio L'adattatore d'impedenza dell'oscilloscopio "vede" una differenza in quanto non vengono rispettati perfettamente i 50 ohm (lato ingresso) 1 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193693 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: vevo inteso pure io ma non c'è bisogno di essere sgarbati inutilmente direi ...ops chiedo scusa, non m'importa un benemerito fico secco al sole di Agosto. Spero vada meglio adesso Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193694 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: ...ops chiedo scusa, non m'importa un benemerito fico secco al sole di Agosto. Spero vada meglio adesso visto che si discute pacatamente e ovviamente si hanno esperienze e percorsi distinti musicali ed anche di studi diversi, l'opinione dell'altro (in senso generale) è importante e va sempre per me tenuta in considerazione - credo sia basilare. Se no è una chat magari anche tua e personale Buona notte Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193696 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 10 minuti fa, jakob1965 ha scritto: si si - il dac USA ha un uscita più potente rispetto al cambridge - leggermente Ecco, metti in conto anche la "posizione diversa del potenziometro" Purtroppo determina anche questa un adattamento d'impedenza e potenziale differenza p.s infatti quando TUTTI i DAC si collegano ad un ingresso con impedenza fissa...si rientra perfettamente in "zona Sabbatini" 1 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193697 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ildoria76 Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 47 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: semplicemente perchè credo a chi scrive e penso non abbia nessun motivo per scrivere cose non vere,ma son solamente i risultati delle proprie prove e nulla più. Non c'è nulla di male nel riportare le proprie esperienze, ci mancherebbe altro i forum esistono per questo, ma anche per poterne discutere. Il problema che ci sono situazioni che non possono essere riconducibili solo ed esclusivamente alle proprie sensazioni perchè faccio un esempio, se un tale diffusore viene dato dalla casa madre per 90db di efficienza, è perchè è stato misurato, è così è basta..se lo misuri con lo strumento mille volte su mille sempre 90db sarà il risultato, non è sindacabile perchè è misurabile...c'è scienza dietro, formule leggi fisiche, matematiche. Non è ammissibile che qualcuno ad orecchio venga a scrivere che quel diffusore sembrerebbe di 88db x me e 92db per te...e chi ti fa notare il contrario non è uno che sa tutto o uno scienziato. Ergo se tu mi dici che tra 2 Meccaniche CD o tra 2 cavi di alimentazione o 2 fusibili tu riesci ad avvertire con CERTEZZA sempre le differenze, se non lo puoi misurare con uno strumento scientifico, devi quantomeno riconoscerle sempre in cieco, altrimenti sei un emerito ignorante e presuntuoso. Questo è quanto, eppure non ci vuole tanto a capirlo. Ognuno di noi ha una formazione scolastica, e capisco che questi concetti che ho esposto sono prettamente dati dalla formazione di scuole tecniche, capisco che una persona che ha fatto il liceo classico o l'artistico ha un modo di ragionare completamente diverso...peccato però che non stiamo parlando di poesie o quadri d'arte....di conseguenza cercate di capire che nessun ingegnere elettronico ma anche meccanico o altro, non la penserà mai e poi mai come ragioni tu su questi argomenti ovvero "Ognuno porta la sua esperienza e nessuno può contraddirla....." perchè non è cosi. Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193702 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prometheus Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Precisamente,il fatto che altri non udiscano differenze,tra DAC,meccaniche e cavi significa solamente che loro e negli impianti in cui li confrontano non udiscono differente,punto,altri nei loro impianti le udiscono,quando le differenze sono udibili si sentono,5 su 5 volte,10 su 10...fino a 27 su 27,non c'è cosa più infantile del continuare ad ostinarsi a credere di saper tutto. Se non si udiscono ma forse si sentiscono? 🤔 2 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193740 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 Serve più di qualche audace volo pindarico per sostenere che, nel 2024, gli effetti di una discreta e onesta meccanica CD, siano differenti da quelle che generalmente vengono riportate nei player ritenuti di riferimento. Sono tutte uguali le meccaniche CD? Assolutamente no! Ma quali sono gli effetti di iper raffinate soluzioni costruttive rispetto a quelle definibili standard? Di questo dovremmo discutere… La considerazione piuttosto spicciola è che un software di masterizzazione di medio livello già stabilisce senza se e senza ma, che estrazioni anche a 32 x eseguite con masterizzatori pc da 30 euro, sono con altissima probabilità scevre da errori, perché le tracce audio estratte vengono confrontate con database presenti in rete da cui se ne compara il checksum e ciò viene chiaramente stabilito nei report finali rilasciati dopo il processo. A checksum uguali corrispondono file uguali. Punto! Ovviamente ciò vale esclusivamente per supporti fisici (dischi) che siano considerati integri o ad essi assimilabili. Ora cosa dovrebbe succedere ad un processo di estrazione che avviene ad una velocità rallentata di ben 32 volte nel 2024? Come lettore/trasportatore uso un DENON DV2200 che è anche SACD player, macchina del 2004 (esistono infinite macchine migliori, di maggior valore, mai i fini della prestazione le cose son diverse) rispolverato dal mio vecchio impianto HT. Più volte l’ho confrontato con alcuni lettori CD MARANTZ fino al CD60 (mi piace il design), e a parità di DAC esterno: Zero differenze udibili a me e a tutti i presenti alla miei prove. Pertanto chiunque si voglia cimentare ad un blind test serio ABX tra un lettore YAMAHA CD-S303 (300 euro) e un Mark Lenvinson di qualunque rango, a parità di DAC esterno, può da solo calcolare le probabilità di superare il test. Risparmiatemi di citare con quale cavo si debba poi svolgersi il test... Torniamo infine alla differenza di ascolto tra un file scaricato da una piattaforma e l’equivalente CD della stessa edizione. Ne abbiamo discusso molte volte. Purtroppo, al contrario di ciò che si possa credere, le differenze ci sono con misure alla mano, ma sono dovute al semplice fatto che chi ha eseguito quelle masterizzazioni ha deciso che dovessero essere “castrate” quasi sempre in dinamica. Allo stesso modo è facile ritrovare vinili, realizzati da master digitali, che “suonino meglio” del CD o del SACD, nonostante sulla carta la possibilità che un Vinile possa esprimersi meglio di un CD/SACD per dinamica, separazione canali sia pari a zero! P.S. Pensate alle meccaniche CD presenti nelle autoradio (già ci sta chi vomita), funzionano sempre anche in condizioni estreme, mentre quello stesso Mark Levinson non farebbe neppure un solo Km! 2 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1193742 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. jakob1965 Inviato 9 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 9 Maggio 2024 13 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Ecco, metti in conto anche la "posizione diversa del potenziometro" Purtroppo determina anche questa un adattamento d'impedenza e potenziale differenza Ciao - in maniera suadente e tranquilla mi dai del " bamba " Ma nella mia infinita bontà et benevolenza ti perdono - Non ascendo pure io , rimango con i piedi per terra. Tu es misurator , excellentissimus tecnicus oscilloscopium sed magnam fiduciam bias Sabbatinae ponevis: dimitto tibi Gli aggiustaggi del volume direi minimali e la resa sonora diversa in maniera qualitativa. Per questo non apro un thread - non voglio mettere le armature da guerriero manga. Ciao 1 3 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1194049 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 47 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Ciao - in maniera suadente e tranquilla mi dai del " bamba " Ma nella mia infinita bontà et benevolenza ti perdono - Non ascendo pure io , rimango con i piedi per terra. Tu es misurator , excellentissimus tecnicus oscilloscopium sed magnam fiduciam bias Sabbatinae ponevis: dimitto tibi Gli aggiustaggi del volume direi minimali e la resa sonora diversa in maniera qualitativa. Per questo non apro un thread - non voglio mettere le armature da guerriero manga. Ciao ...da me non riceverai "sassate" anzi, avrei perfino una proposta interessante (se volessimo indagare fino a fondo) Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1194086 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 19 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Ad oggi NESSUNO è riuscito in tale impresa Questo è il punto ... Poi si possono fare 1000 prove in compagnia e decidere che il cavo X o la meccanica Y facciano la differenza fra il giorno e la notte, ma solo in un contesto "percettivo", con un approccio di tipo "divergente" (pensiero laterale) ed esattamente opposto ad un approccio "convergente" (pensiero logico-verticale). Buona parte di queste "percezioni-sensazioni" fanno parte della psicologia, e come tali devono essere analizzate. Per spezzare una lancia a favore degli "ascoltoni" non tecnici: se sento meglio con il cavo di alimentazione Mit o con la meccanica MarkLevinson, è giusto che me la compri perchè la percezione sarà sempre quella, senza ombra di dubbio, a prescindere dalla realtà fisica. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1194424 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 9 Maggio 2024 Condividi Inviato 9 Maggio 2024 16 minuti fa, Max440 ha scritto: Per spezzare una lancia a favore degli "ascoltoni" non tecnici: se sento meglio con il cavo di alimentazione Mit o con la meccanica MarkLevinson, è giusto che me la compri perchè la percezione sarà sempre quella, senza ombra di dubbio, a prescindere dalla realtà fisica. Concordo 1 Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1194450 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ascoltoebasta Inviato 9 Maggio 2024 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2024 20 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Non è proprio cosi, diciamo che nel momento in cui ti metti a disposizione per una prova (seria) e dimostri che riesci a distinguere 27 volte su 27 il "suono" di due cordoni di alimentazione allora magari qualche speranza di crederti ci sarebbe... Mica mi devono credere tutti,a me basta quel che ho fatto,che come ho già scritto,quel metodo esclude in modo assoluto gli unici possibili inquinatori dei risultati,cioè casualità e suggestione,ed è molto più che sufficiente per darmi certezza,poi se altri nei loro impianti non avvertono differenze io non son nessuno per negarlo,come voi non siete nessuno per negare le mie prove,questa è la sola realtà. 20 ore fa, ildoria76 ha scritto: Ergo se tu mi dici che tra 2 Meccaniche CD o tra 2 cavi di alimentazione o 2 fusibili tu riesci ad avvertire con CERTEZZA sempre le differenze, se non lo puoi misurare con uno strumento scientifico, devi quantomeno riconoscerle sempre in cieco, altrimenti sei un emerito ignorante e presuntuoso. Questo è quanto, eppure non ci vuole tanto a capirlo. Pare che si fatichi a leggere e a comprendere ciò che gli altri scrivono,io prima di scegliere se e cosa acquistare faccio sempre e solo confronti in cieco,ripetuti più volte,è l'unico metodo che uso,quindi le differenze che avverto,quando le sento,son sicuro di sentirle davvero. 13 ore fa, prometheus ha scritto: Se non si udiscono ma forse si sentiscono? 🤔 Può capitiare di sbaglischiare a scriviere.... Link al commento https://melius.club/topic/19455-limportanza-delle-meccaniche-cd/page/40/#findComment-1194522 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati