Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza delle meccaniche cd.....

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, DeadCanDance ha scritto:

fondamentalmente mi piace il suono dal CD più dello streamer

Sappi che con questa tua posizione,che è anche la mia,in queste pagine per alcuni finisci dritto nella squadra dei contadini ai quali è inutile spiegare il digitale,ti garantisco che son parole che son state scritte,poi riguardo al fatto che ritieni più evidenti le differenze tra DAC che tra meccaniche,e anche qui mi trovi d'accordo,dovresti altresì sapere che sempre per i soliti,le differenze tra DAC non esistono o sono inudibili,pensa che sempre i soliti sostengono che all'interno dello stesso marchio il prodotto top di gamma rispetto all'entry level non suona meglio,ma semplicemente diverso,così giusto per darti un'idea....

ilmisuratore
Inviato

Poi, strumentalmente è un gioco da ragazzi verificare e confrontare il segnale analogico prodotto dal DAC asservito da due meccaniche diverse

widemediaphotography
Inviato
26 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sappi che con questa tua posizione,che è anche la mia,in queste pagine per alcuni finisci dritto nella squadra dei contadini ai quali è inutile spiegare il digitale,ti garantisco che son parole che son state scritte,poi riguardo al fatto che ritieni più evidenti le differenze tra DAC che tra meccaniche,e anche qui mi trovi d'accordo,dovresti altresì sapere che sempre per i soliti,le differenze tra DAC non esistono o sono inudibili,pensa che sempre i soliti sostengono che all'interno dello stesso marchio il prodotto top di gamma rispetto all'entry level non suona meglio,ma semplicemente diverso,così giusto per darti un'idea....

Infatti le registrazioni contenute nei CD fisici, per larghissima parte sono migliori dalle tracce che si trovano sui servizi streaming. Come spesso accade per i vinili migliori dei CD. Il web è pieno di confronti e misure in cui vede che dallo streaming si scaricano tracce compresse in  dinamica. Una cosa è un master digitale, altra cosa è il file masterizzato per il supporto, in cui gli ingegneri del suono, le etichette, ecc. operano delle scelte tecniche talvolta nemmeno tanto precise!

ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Infatti le registrazioni contenute nei CD fisici, per larghissima parte sono migliori dalle tracce che si trovano sui servizi streaming.

Si si,ho solo voluto scrivere al nuovo forumer che sostenendo propri e legittimi gusti corre il rischio d'essere relegato tra i "contadini"....

Inviato
49 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Una cosa è un master digitale, altra cosa è il file masterizzato per il supporto, in cui gli ingegneri del suono, le etichette, ecc. operano delle scelte tecniche talvolta nemmeno tanto precise!

Questo punto mi è oscuro

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Ammettiamo che tu, e gli altri che sostengono la cosa, abbiate ragione: a cosa sarebbe dovuto il miglior suono?

Perché andando solo ad orecchie la cosa divente complicata, avendo ognuno le sue.

Abbiamo ragione ovviamente.

Come ho detto è inutile fare prove quando le differenze sono evidenti e a volte lo erano.

Sono perdite di tempo 

Se poi uno non sente mai differenze o se le sente in maniera vaga non riesce a capire se sono in bene o in male qualsiasi cosa accada per quanto si sforzi il mio consiglio è sempre lo stesso cambiare hobby a questo non è portato. 

Non c'è nulla di male 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sappi che con questa tua posizione,che è anche la mia,in queste pagine per alcuni finisci dritto nella squadra dei contadini ai quali è inutile spiegare il digitale

La comodità é nemica della vita ho dovuto smontare e rimontare il mio impianto e nel suo piccolo pesa molto causa nuovo armadio e spostare tutti i CD un trasloco 😂.

Quindi movimento fisico e siccome i CD per il momento li ho in buona parte messi a casaccio ora dovrò ricordarmi dove li ho posizionati allenamento mentale.

Con la musica liquida rischi l' obesità sai fisica che mentale 😂😂.

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Abbiamo ragione ovviamente.

Come ho detto è inutile fare prove quando le differenze sono evidenti e a volte lo erano.

Sono perdite di tempo

Ma sei capace di rispondere ad una domanda nel merito?

Inviato
19 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma sei capace di rispondere ad una domanda nel merito?

Vuoi una risposta? mi sembrava implicita. 

Non lo so e non me ne importa nulla. 

Il mio obiettivo è quello di ascoltare bene e basta non di discutere sui forum anche se parrebbe il contrario

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Infatti le registrazioni contenute nei CD fisici, per larghissima parte sono migliori dalle tracce che si trovano sui servizi streaming. Come spesso accade per i vinili migliori dei CD. Il web è pieno di confronti e misure in cui vede che dallo streaming si scaricano tracce compresse in  dinamica. Una cosa è un master digitale, altra cosa è il file masterizzato per il supporto, in cui gli ingegneri del suono, le etichette, ecc. operano delle scelte tecniche talvolta nemmeno tanto precise!

Questa teoria mi è poco chiara … stai dicendo che questo album, un esempio a caso, sarebbe masterizzato diversamente per la versione CD e la versione flac 16/44.1 ?

IMG_3269.jpeg

Inviato
30 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non lo so e non me ne importa nulla

Grazie.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Se poi uno non sente mai differenze o se le sente in maniera vaga non riesce a capire se sono in bene o in male qualsiasi cosa accada per quanto si sforzi il mio consiglio è sempre lo stesso cambiare hobby a questo non è portato. 

Kakkio a volte sei proprio drastico....:classic_smile:,credo godano della musica anche coloro per i quali tutti i Cd player,meccaniche o dac suonano uguali,riguardo i motivi per cui alcune meccaniche possano apportare miglioramenti al suono mi importa quasi nulla,so solamente che quando al mio DAC Lector Digicode S 192 ho affiancato la meccanica Lector Digidrive son bastati i primi 30/40 secondi di ogni brano per accorgermi che il miglioramento era netto,e la stessa cosa è accaduta quando poche settimane fa ho provato l'MBL 1621 oggetto del 3D,pochi secondi e mi era chiaro che pur essendo il mio un risultato che ritengo ottimo,con l'MBL era altra storia,ma purtroppo ho dovuto riconsegnarlo al proprietario.

Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Kakkio a volte sei proprio drastico....:classic_smile:,credo godano della musica anche coloro per i quali tutti i Cd player,meccaniche o dac suonano uguali,riguardo i motivi per cui alcune meccaniche possano apportare miglioramenti al suono mi importa quasi nulla,so solamente che quando al mio DAC Lector Digicode S 192 ho affiancato la meccanica Lector Digidrive son bastati i primi 30/40 secondi di ogni brano per accorgermi che il miglioramento era netto,e la stessa cosa è accaduta quando poche settimane fa ho provato l'MBL 1621 oggetto del 3D,pochi secondi e mi era chiaro che pur essendo il mio un risultato che ritengo ottimo,con l'MBL era altra storia,ma purtroppo ho dovuto riconsegnarlo al proprietario.

Qualcuno lo deve essere drastico. 

Ci sono troppi caccolosi qua dentro le cose stanno così amen.

Sai quanti negati ho conosciuto in campo audio? Ascoltano a bocca aperta col rivolo di saliva ,  lo sguardo perso nel vuoto e già sai che la musica attraversa quelle orecchie da parte a parte senza lasciare traccia 

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Ascoltano a bocca aperta col rivolo di saliva ,  lo sguardo perso nel vuoto e già sai che la musica attraversa quelle orecchie da parte a parte senza lasciare traccia 

Che brutta immagine....

Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Seeeeee

Tu hai bisogno estremo di questo forum.

Purtroppo sì per passare il tempo visto che ne ho anche troppo 

E un po' per ridere.

Tertium non datur come dice il Vate Sabbatini

Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Che brutta immagine....

Vita vera.

Hai presente il documentario Mondo Cane ?

Ci vorrebbe il Mondo Audiofilo 

• Haha 1