senek65 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Sai quanti negati ho conosciuto in campo audio? Avranno in casa delle tue creazioni. 2
one4seven Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Come va col nostro esperto di audio? 😂 113 kg, tutto il peso dell'esperienza certificato dalla bilancia. Poi dice le misure... 2
Dufay Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 16 minuti fa, one4seven ha scritto: Come va col nostro esperto di audio? 😂 113 kg, tutto il peso dell'esperienza certificato dalla bilancia. Poi dice le misure... Sono più che altro i Maroni di lega Osmio iridio quindi pesantissimi che mi sono fatto installare per sopportare voi altri Ammazza che roba ncuc a più non posso
widemediaphotography Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 3 ore fa, senek65 ha scritto: Questo punto mi è oscuro Come anticipato potresti ricercare sul web il confronto/misure tra qualità CD/SACD/VINILE/Streamer (li trovi per album interi) per verificare che nella maggioranza dei casi non sono affatto uguali. Siccome il Master di partenza è unico, va da se che quando è stata eseguita la masterizzazione per quello specifico supporto (compreso la liquida) sono state optate scelte editoriali/di etichetta/di opportunità differenti. Sulla carta non esiste paragone tecnico per dinamica e separazione tra un SACD e un Vinile, ma capita di ritrovarsi tracce del vinile, partendo dallo stesso master digitale, che presentino più dinamica (ma anche più rumore)...
ago Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 1 ora fa, scroodge ha scritto: Tu hai bisogno estremo di questo forum. Misurando.....col pallottoliere il bisogno estremo: 8.837 contro 11.917 ... @Dufay è indietro. Saluti Luigi
one4seven Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 26 minuti fa, Dufay ha scritto: Sono più che altro i Maroni di lega Osmio iridio quindi pesantissimi che mi sono fatto installare per sopportare voi altri Ammazza che roba ncuc a più non posso La sopportazione è bilaterale. Chi se ne fa un problema, se lo deve pure risolvere. 1
widemediaphotography Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: Kakkio a volte sei proprio drastico....,credo godano della musica anche coloro per i quali tutti i Cd player,meccaniche o dac suonano uguali,riguardo i motivi per cui alcune meccaniche possano apportare miglioramenti al suono mi importa quasi nulla,so solamente che quando al mio DAC Lector Digicode S 192 ho affiancato la meccanica Lector Digidrive son bastati i primi 30/40 secondi di ogni brano per accorgermi che il miglioramento era netto,e la stessa cosa è accaduta quando poche settimane fa ho provato l'MBL 1621 oggetto del 3D,pochi secondi e mi era chiaro che pur essendo il mio un risultato che ritengo ottimo,con l'MBL era altra storia,ma purtroppo ho dovuto riconsegnarlo al proprietario. Tuttavia non ti sei mai chiesto come facesse a suonare meglio... Non ti sembra un troppo riduttivo semplificare con un semplice: "E' migliore"? Sai, specialmente ad una certa età le sfumature di certe finezze sonore non si risolvono più... lo certifica qualunque esame audiometrico.
Dufay Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 1 minuto fa, one4seven ha scritto: La sopportazione è bilaterale. Chi se ne fa un problema, se lo deve pure risolvere. Io purtroppo sono buono e cerco sempre di salvare le persone.. Ascoltati questo che è bello anche se no hai l'impanto come si deve
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: cambiare hobby Ecco il punto: per me l'hifi non è un hobby, come lo è per alcuni di voi.. E' semplicemente un mezzo per ascoltare la Musica, che resta l'obiettivo! Ma per alcuni, a quanto pare, il fine è stato scambiato per il mezzo: ora mi è tutto chiaro Buon proseguimento e buon "tempo investito" a confrontare le meccaniche cd
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: Sai quanti negati ho conosciuto in campo audio? Ascoltano a bocca aperta col rivolo di saliva , lo sguardo perso nel vuoto e già sai che la musica attraversa quelle orecchie da parte a parte senza lasciare traccia Perchè ti descrivi in questo modo? Non essere così brutale con te stesso ...
Max440 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Che brutta immagine.... Basta che togli gli specchi dal salotto e non la vedi più, tranquillo ...
senek65 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 59 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Come anticipato potresti ricercare sul web il confronto/misure tra qualità CD/SACD/VINILE/Streamer (li trovi per album interi) per verificare che nella maggioranza dei casi non sono affatto uguali. Siccome il Master di partenza è unico, va da se che quando è stata eseguita la masterizzazione per quello specifico supporto (compreso la liquida) sono state optate scelte editoriali/di etichetta/di opportunità differenti. Sulla carta non esiste paragone tecnico per dinamica e separazione tra un SACD e un Vinile, ma capita di ritrovarsi tracce del vinile, partendo dallo stesso master digitale, che presentino più dinamica (ma anche più rumore)... A parte il famoso DR, non mi è chiarissimo quali siano le misure di qualità. Ma soprattutto, non capisco il perché di tali operazioni. O meglio: comprendo come il mastering per il vinile debba rispondere a precisi requisiti tecnici. Ma perché mai dovrei creare file diversi per cd o streaming. A chi giova?
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 52 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Tuttavia non ti sei mai chiesto come facesse a suonare meglio... Non ti sembra un troppo riduttivo semplificare con un semplice: "E' migliore"? Quando conosci a menadito certi brani e ti rendi conto che la ricchezza strumentale e dei particolari di una partitura emergono e si sentono distintamente meglio,c'è poco da fare,vuol dire che si sente meglio,almeno soggettivamente,ma siccome anche nella nostra passione l'ultimo giudice sono i gusti e le preferenze personali,io assecondo queste,accade lo stesso con le TV,non mi chiedo il perchè costruttivo per cui certe TV le preferisco ad altre,mi rendo conto che le preferisco e se posso compro ciò che per me è migliore. 10 minuti fa, Max440 ha scritto: Basta che togli gli specchi dal salotto e non la vedi più, tranquillo E perchè mai dovrei togliere gli specchi da mio salotto? Tu nel mio salotto non ci verrai....
widemediaphotography Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 1 minuto fa, senek65 ha scritto: A parte il famoso DR, non mi è chiarissimo quali siano le misure di qualità. Ma soprattutto, non capisco il perché di tali operazioni. O meglio: comprendo come il mastering per il vinile debba rispondere a precisi requisiti tecnici. Ma perché mai dovrei creare file diversi per cd o streaming. A chi giova? Il DR non è poca roba… Gioverebbe a incentivare la vendita di supporto fisico, la risposta che mi son dato, altrimenti la liquida avrebbe ucciso tutto e tutti! 1
one4seven Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: salvare le persone.. Il nuovo messia dell'audio? 😂 1
one4seven Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 47 minuti fa, senek65 ha scritto: A chi giova? A nessuno. Infatti non lo fanno (a parte un solo caso che ci è capitato tra le mani). I master vengono "divisi" in base a ragioni tecniche. LP, digitale stereo, digitale multicanale/Atmos (qualora previsto).
ascoltoebasta Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 2 ore fa, ago ha scritto: Misurando.....col pallottoliere il bisogno estremo Miiii,non tirare in ballo il misurare che qua non la finiamo più.... 2
Questo è un messaggio popolare. DeadCanDance Inviato 13 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Maggio 2024 7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Sappi che con questa tua posizione,che è anche la mia,in queste pagine per alcuni finisci dritto nella squadra dei contadini ai quali è inutile spiegare il digitale,ti garantisco che son parole che son state scritte,poi riguardo al fatto che ritieni più evidenti le differenze tra DAC che tra meccaniche,e anche qui mi trovi d'accordo,dovresti altresì sapere che sempre per i soliti,le differenze tra DAC non esistono o sono inudibili,pensa che sempre i soliti sostengono che all'interno dello stesso marchio il prodotto top di gamma rispetto all'entry level non suona meglio,ma semplicemente diverso,così giusto per darti un'idea.... @ascoltoebasta Io non sono un estremista in nulla, ho le mie idee ma non mi sento arrivato come qualcuno..credo ci sia sempre da imparare e sperimentare. Ho le mie idee che mi sono costruito nel mio percorso che sono frutto anche della propria formazione scolastica e professionale. Non mi schiero a prescindere con nessuno, ho posseduto 5 DAC ed ascoltati diversi, su alcuni al confronto la timbrica è palesemente diversa, su altri meno e su altri ancora non percettibile, sulle meccaniche ho meno esperienza ma per quello che conosco di elettronica la solo estrazione dei bit per mezzo dei fotoconvertitori deve essere per forza meno rilevabile..ed infatti ho già portato i miei esempi, e ne sono abbastanza convinto fino a prova contraria. Riguardo la differenza di suono tra CD e streamer ha spiegato bene @widemediaphotography e la penso esattamente cosi, le cose combaciano sia tecnicamente che sonicamente...orecchio non mente mai. 7 ore fa, widemediaphotography ha scritto: nfatti le registrazioni contenute nei CD fisici, per larghissima parte sono migliori dalle tracce che si trovano sui servizi streaming. Come spesso accade per i vinili migliori dei CD. Il web è pieno di confronti e misure in cui vede che dallo streaming si scaricano tracce compresse in dinamica. Una cosa è un master digitale, altra cosa è il file masterizzato per il supporto, in cui gli ingegneri del suono, le etichette, ecc. operano delle scelte tecniche talvolta nemmeno tanto precise! 3
Messaggi raccomandati