Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza delle meccaniche cd.....

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sai quanti negati ho conosciuto in campo audio?

Avranno in casa delle tue creazioni.

• Haha 2
Inviato

Come va col nostro esperto di audio? 😂

113 kg, tutto il peso dell'esperienza certificato dalla bilancia. 

Poi dice le misure... :classic_tongue:

• Haha 2
Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Come va col nostro esperto di audio? 😂

113 kg, tutto il peso dell'esperienza certificato dalla bilancia. 

Poi dice le misure... :classic_tongue:

Sono più che altro i Maroni di lega Osmio iridio quindi pesantissimi che mi sono fatto installare per sopportare voi altri Ammazza che roba ncuc a più non posso 

widemediaphotography
Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Questo punto mi è oscuro

Come anticipato potresti ricercare sul web il confronto/misure tra qualità CD/SACD/VINILE/Streamer (li trovi per album interi) per verificare che nella maggioranza dei casi non  sono affatto uguali. Siccome il Master di partenza è unico, va da se che quando è stata eseguita la masterizzazione per quello specifico supporto (compreso la liquida) sono state optate scelte editoriali/di etichetta/di opportunità differenti. Sulla carta non esiste paragone tecnico per dinamica e separazione tra un SACD e un Vinile, ma capita di ritrovarsi tracce del vinile, partendo dallo stesso master digitale, che presentino più dinamica (ma anche più rumore)...

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Tu hai bisogno estremo di questo forum.

Misurando.....col pallottoliere il bisogno estremo:  8.837 contro 11.917 :classic_smile:... @Dufay è indietro.

Saluti 

Luigi

Inviato
26 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sono più che altro i Maroni di lega Osmio iridio quindi pesantissimi che mi sono fatto installare per sopportare voi altri Ammazza che roba ncuc a più non posso 

La sopportazione è bilaterale. 

Chi se ne fa un problema, se lo deve pure risolvere. :classic_tongue:

• Haha 1
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Kakkio a volte sei proprio drastico....:classic_smile:,credo godano della musica anche coloro per i quali tutti i Cd player,meccaniche o dac suonano uguali,riguardo i motivi per cui alcune meccaniche possano apportare miglioramenti al suono mi importa quasi nulla,so solamente che quando al mio DAC Lector Digicode S 192 ho affiancato la meccanica Lector Digidrive son bastati i primi 30/40 secondi di ogni brano per accorgermi che il miglioramento era netto,e la stessa cosa è accaduta quando poche settimane fa ho provato l'MBL 1621 oggetto del 3D,pochi secondi e mi era chiaro che pur essendo il mio un risultato che ritengo ottimo,con l'MBL era altra storia,ma purtroppo ho dovuto riconsegnarlo al proprietario.

Tuttavia non ti sei mai chiesto come facesse a suonare meglio... Non ti sembra un troppo riduttivo semplificare con un semplice: "E' migliore"?  Sai, specialmente  ad una certa età le sfumature di certe finezze sonore non si risolvono più... lo certifica qualunque esame audiometrico. :classic_wink:

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

La sopportazione è bilaterale. 

Chi se ne fa un problema, se lo deve pure risolvere. :classic_tongue:

Io purtroppo sono buono e cerco sempre di salvare le persone..

Ascoltati questo che è bello anche se no hai l'impanto come si deve 

Screenshot_2024-05-13-18-52-49-016_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

cambiare hobby

Ecco il punto: per me l'hifi non è un hobby, come lo è per alcuni di voi..

E' semplicemente un mezzo per ascoltare la Musica, che resta l'obiettivo!

Ma per alcuni, a quanto pare, il fine è stato scambiato per il mezzo: ora mi è tutto chiaro :classic_huh:

Buon proseguimento e buon "tempo investito" a confrontare le meccaniche cd :classic_rolleyes:

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Sai quanti negati ho conosciuto in campo audio? Ascoltano a bocca aperta col rivolo di saliva ,  lo sguardo perso nel vuoto e già sai che la musica attraversa quelle orecchie da parte a parte senza lasciare traccia 

Perchè ti descrivi in questo modo? Non essere così brutale con te stesso ...:classic_tongue:

Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Che brutta immagine....

Basta che togli gli specchi dal salotto e non la vedi più, tranquillo ... :classic_wink:

Inviato
59 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Come anticipato potresti ricercare sul web il confronto/misure tra qualità CD/SACD/VINILE/Streamer (li trovi per album interi) per verificare che nella maggioranza dei casi non  sono affatto uguali. Siccome il Master di partenza è unico, va da se che quando è stata eseguita la masterizzazione per quello specifico supporto (compreso la liquida) sono state optate scelte editoriali/di etichetta/di opportunità differenti. Sulla carta non esiste paragone tecnico per dinamica e separazione tra un SACD e un Vinile, ma capita di ritrovarsi tracce del vinile, partendo dallo stesso master digitale, che presentino più dinamica (ma anche più rumore)...

A parte il famoso DR, non mi è chiarissimo quali siano le misure di qualità.  Ma soprattutto,  non capisco il perché di tali operazioni. 

O meglio: comprendo come il mastering per il vinile debba rispondere a precisi requisiti tecnici. Ma perché mai dovrei creare file diversi per cd o streaming. 

A chi giova?

ascoltoebasta
Inviato
52 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Tuttavia non ti sei mai chiesto come facesse a suonare meglio... Non ti sembra un troppo riduttivo semplificare con un semplice: "E' migliore"?

Quando conosci a menadito certi brani e ti rendi conto che la ricchezza strumentale e dei particolari di una partitura emergono e si sentono distintamente meglio,c'è poco da fare,vuol dire che si sente meglio,almeno soggettivamente,ma siccome anche nella nostra passione l'ultimo giudice sono i gusti e le preferenze personali,io assecondo queste,accade lo stesso con le TV,non mi chiedo il perchè costruttivo per cui certe TV le preferisco ad altre,mi rendo conto che le preferisco e se posso compro ciò che per me è migliore.

10 minuti fa, Max440 ha scritto:

Basta che togli gli specchi dal salotto e non la vedi più, tranquillo

E perchè mai dovrei togliere gli specchi da mio salotto? Tu nel mio salotto non ci verrai....:classic_wink:

widemediaphotography
Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

A parte il famoso DR, non mi è chiarissimo quali siano le misure di qualità.  Ma soprattutto,  non capisco il perché di tali operazioni. 

O meglio: comprendo come il mastering per il vinile debba rispondere a precisi requisiti tecnici. Ma perché mai dovrei creare file diversi per cd o streaming. 

A chi giova?

Il DR non è poca roba… Gioverebbe a  incentivare la vendita di supporto fisico, la risposta che mi son dato, altrimenti la liquida avrebbe ucciso tutto e tutti!

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

salvare le persone..

Il nuovo messia dell'audio? 😂

• Haha 1
Inviato
47 minuti fa, senek65 ha scritto:

A chi giova?

A nessuno. Infatti non lo fanno (a parte un solo caso che ci è capitato tra le mani). I master vengono "divisi" in base a ragioni tecniche. LP, digitale stereo, digitale multicanale/Atmos (qualora previsto). 

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, ago ha scritto:

Misurando.....col pallottoliere il bisogno estremo

Miiii,non tirare in ballo il misurare che qua non la finiamo più....:classic_biggrin:

• Haha 2