Max440 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 12 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: mi piace scegliere dalla mia collezione fisica E' una tua scelta personale, non di discute. Ma occorre farti notare che la "collezione fisica" non è altro che un insieme di files messi su un supporto obsoleto, quando ai tempi non c'era la possibilità di leggerli direttamente, e un cd registrabile costava 40mila lire (me lo ricordo bene). Oggi, tutto ciò, è assolutamente inutile, dato che i file li trovi direttamente in rete (download o streaming) senza necessità che siano incisi su un supporto di plastica, che nulla apporta di positivo al contenuto (file musicale = sequenza di bit). Altra cosa è il giradischi, che è un supporto totalmente analogico, e che non ha rapporti con la tecnologia informatica 2
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 2 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Aprile 2024 Si sappiamo. Pero’ siccome nel tempo abbiamo acquistato caterve di cd e non tutto e’ in streaming (ne facevo un preclaro esempio sopra) in qualche modo dovranno pure suonare 1 2
Max440 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 34 minuti fa, loureediano ha scritto: Meridian ha trovato il modo di rendere la sua meccanica la migliore del mondo. Basta prendere una meccanica dvd da computer e metterci un buffer a valle La meccanica legge a velocità alta e ha la possibilità di rileggere prima di intervenire col correttore di errori. Poi bufferizza. cvd! E Meridian (nel passato) è sempre stata un passo avanti rispetto agli altri ...
captainsensible Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Io mi preoccuperei della riparabilità delle meccaniche, altrimenti le migliaia di CD uno finirà per darseli sui denti. CS 2
Max440 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Pero’ siccome nel tempo abbiamo acquistato caterve di cd e non tutto e’ in streaming (ne facevo un preclaro esempio sopra) in qualche modo dovranno pure suonare Certamente, e chi lo nega! Ma con i dac attuali e l'evoluzione della tecnologia, ci vuol proprio tutta per andarsi a prendere una CDM1-Pro per leggere i cd (vedi post precedente). Ripeto: giova ricordare che una volta si usavano i floppy da neppure 2Mb, e il cd che conteneva 700Mb era una rivoluzione non indifferente... Ma oggi una chiavetta Usb da 10 euro contiene 64Giga... l'equivalente di circa 100 cd... fate un po' voi ...
Max440 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Adesso, captainsensible ha scritto: Io mi preoccuperei della riparabilità delle meccaniche Ma va là, con tutti i DVD, Bluray, playstation che ci sono in giro ... La meccanica non morirà mai, e costa ormai un tozzo di pane 1
captainsensible Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @Max440 e tu all'audiofilo vuoi fare ascoltare la musica con la PlayStation CS 2
one4seven Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Esiste una buona quantità di opere musicali, non (ancora?) presenti sulle piattaforme. E migliaia di vecchie edizioni (leggi master digitali) che rimarranno solo su supporto. Es. Pensate a quante edizioni esistono dei dischi dei PF. Online c'è solo la serie 2011. Ne escono anche di nuovi, dischi che per un motivo o per l'altro non finiscono online. Per cui il supporto CD ha e avrà ancora per molto tempo senso di esistere. Forse le meccaniche di lettura hi-fi un po' meno, perché per la riproduzione di suddetti dischi, ci si sta spostando sempre più verso la praticità e l'economicità della fruizione in forma "liquida", dopo rippaggio. Però se uno vuole rimanere legato all'uso della meccanica, perché no. 1
Max440 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 7 minuti fa, one4seven ha scritto: Però se uno vuole rimanere legato all'uso della meccanica, perché no. 27.000 euro e passa la paura ... .-.-.-.-. https://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/index.php?route=product/product&product_id=18289
Max440 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Ma per i tradizionalisti convinti, cosa di meglio di un lettore Cd con trazione a cinghia? Il prezzo, in fondo, conta nulla nel nostro settore ... : .-.-.-.-.-. https://www.magicsound.it/p/burmester-069/ ps: però qui almeno c'è anche il dac... direi un affarone da non farsi sfuggire
Questo è un messaggio popolare. Giovanni77 Inviato 2 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Aprile 2024 41 minuti fa, Max440 ha scritto: Ma per i tradizionalisti convinti, cosa di meglio di un lettore Cd con trazione a cinghia? Il prezzo, in fondo, conta nulla nel nostro settore ... : .-.-.-.-.-. https://www.magicsound.it/p/burmester-069/ ps: però qui almeno c'è anche il dac... direi un affarone da non farsi sfuggire Max parli sempre di soldi 😂😂😂😂….Poi chiedi di essere invitato per andare ad ascoltare impianti costosi quando già hai capito tutto, chi usa questo genere di macchine e’ un tradizionalista convinto, alias pollo con la tua “elegante” diplomazia .🤣🤣🤣🤣 Qualcosa non quadra nel tuo ragionamento 😂😂😂😂😂 5
one4seven Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: 27.000 euro e passa la paura ... E chissenefrega non ce lo metti? Esistono molte soluzioni alternative, di cui per esempio alcune integrate streamer/meccanica (vedi Marantz), che permettono di coniugare lettura CD tradizionale, con lettura files in rete locale/piattaforme on line. Con il suo dac. Il tutto a prezzi abbordabilissimi. Il mio ND8006 non lo sostituirei con nessun altro modello, se non con il flagship SACD 30N, tanto per fare un esempio. Onestamente non vedo proprio dove sia il problema. Se uno non sa o non vuole rippare i CD? Che deve fare? Non ascolta più la sua collezione? 1
davenrk Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 @ascoltoebasta il tuo dac Lector ha ingressi per poterlo usare come solo dac per la liquida?
ascoltoebasta Inviato 2 Aprile 2024 Autore Inviato 2 Aprile 2024 2 ore fa, Max440 ha scritto: Anche il grado di umidità del locale è influente, e perfino quanto si è dormito bene le notte ... Le variabili sono infinite, ma alcune contano poco o nulla, come la meccanica CD, soprattutto nel 2024 con i dac che sono in grado (ormai tutti) di "tagliare fuori" qualsiasi problema di clock e jitter ps: già era in grado il Meridian 563 30 anni fa, figuriamoci adesso ... Io ho riportato una mia esperienza,tra l'altro di un componente che non avrei acquistato,e non è certo mia intenzione impedirti di credere a ciò che vuoi.... 2 ore fa, Max440 ha scritto: Ma occorre farti notare che la "collezione fisica" non è altro che un insieme di files messi su un supporto obsoleto, quando ai tempi non c'era la possibilità di leggerli direttamente, e un cd registrabile costava 40mila lire (me lo ricordo bene). Ti garantisco che non è necessario farmi notare nulla (magari ne so più di te),limitiamoci a riportare i nostri pensieri,che più di quello non sono,e impariamo a considerarli come tali e nulla più....In teoria nulla dovrebbe essere peggio di una puntina che scava in un solco eppure quanti estimatori ho,e io son tra quelli. 6 minuti fa, davenrk ha scritto: il tuo dac Lector ha ingressi per poterlo usare come solo dac per la liquida? Si,ma la liquida l'ho già provata e dismessa per ragioni che ho più volte scritto.
davenrk Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Si,ma la liquida l'ho già provata e dismessa per ragioni che ho più volte scritto. Ok, ma a parte le ragioni che hai descritto, un puro confronto solo per capire cosa suona meglio, tra liquida e cd tramite lo stesso dac, lo hai fatto?
Oscar56 Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 16 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: se aggiungiamo che quando io ascolto musica voglio estraniarmi da sti caxxo di connessioni,schermi etc standing ovation! 1
Turandot Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 Purtroppo ascoltare musica in straming equivale a farsi distrarre al 99% da un messaggio, una telefonata, una notifica... ecc... ecc... Poi c'è il giorno che internet non va, non hai il telefono in tasca... Un supporto fisico è imprescindibile.
davenrk Inviato 2 Aprile 2024 Inviato 2 Aprile 2024 1 minuto fa, Turandot ha scritto: Un supporto fisico è imprescindibile. Esiste anche la liquida da hard disk, scollegato dalla rete. Ma secondo me implementarla raggiungendo la qualità di un lettore cd top, non è semplice e nemmeno economico. Per questo chiedevo all'opener se aveva fatto la prova. 1
Messaggi raccomandati