Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza delle meccaniche cd.....

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
4 minuti fa, Turandot ha scritto:

equivale a farsi distrarre al 99% da un messaggio, una telefonata, una notifica... ecc..

Ma tu che streaming ascolti, scusa? :classic_biggrin:

CS

Inviato

chiedo una cosa, mettiamo che mi prendo una seconda meccanica andante.

secondo voi si sente molto se ha l' alimentazione switching invece che lineare

@ascoltoebasta @PietroPDP che dite. grazie.

Inviato
10 minuti fa, davenrk ha scritto:

Esiste anche la liquida da hard disk, scollegato dalla rete.

Ma secondo me implementarla raggiungendo la qualità di un lettore cd top, non è semplice e nemmeno economico.

Per questo chiedevo all'opener se aveva fatto la prova.

@davenrk

Mi piacerebbe sapere cosa hai utilizzato , per ascoltare musica da hard disk scollegato dalla rete .

Io per esempio ho provato solo in due modi, 1 collegando HD alla TV e da qui all' impianto, praticamente la TV è collegata al dac con cavo ottico.

2. Collegando HD al lettore di rete streamer Melco , in questo modo lo usavo in modalità manuale "non connesso " e si sentiva molto bene, meglio dei miei precedenti lettori CD .

Cmq son d'accordo con te che  con la musica liquida è dura ottenere la qualità musicale di un lettore CD.

Inviato
21 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Mi piacerebbe sapere cosa hai utilizzato , per ascoltare musica da hard disk scollegato dalla rete .

Avevo usato un portatile dedicato di un amico.

Lo stesso amico però nel frattempo ha investito "di brutto" facendosi diversi pc dedicati, l'ultimo è un super pc alimentato a batteria (anche il dac) con l'aggiunta di clock e 10 mhz esterni, 10 mhz collegato sia al dac che alla scheda ethernet PCI express inserita nel pc. Per questo dicevo che per ottenere risultati di alto livello non credo sia poi così semplice...

Inviato
37 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma tu che streaming ascolti, scusa? :classic_biggrin:

CS

Il mio....

Io intanto che ascolto musica scrivo qua sopra....

Sinceramente l'ascolto sacrale della musica mi ha fatto sempre un po' ridere.

Solo dal vivo ovviamente non puoi fare quello che vuoi ma mentre ascolto nell'impianto faccio un po' quello che mi pare.

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@Dufay E quello puoi farlo anche ascoltando CD, Vinili, etc, etc. etc.

Non capisco l'attinenza con lo streaming,

CS

Inviato

@Dufay 

A me per esempio cambia nulla il "formato" che sta in riproduzione. Se mi va di distrarmi lo faccio, se non mi va non lo faccio. 

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

Ok, ma a parte le ragioni che hai descritto, un puro confronto solo per capire cosa suona meglio, tra liquida e cd tramite lo stesso dac, lo hai fatto?

Nei mesi in cui ho avuto la liquida avevo altri componenti ma sarei ipocrita se non ne riconoscessi la qualità,non di tutto ciò che ascoltai ma mediamente erano davvero buoni ascolti,infatti lungi da me sostenere che sia meglio il CD della liquida,ho solamente riportato la sorpresa avuta ieri nel sentire tali miglioramenti,in un risultato già ottimo,e imputabili al solo cambio di meccanica.

55 minuti fa, audio2 ha scritto:

chiedo una cosa, mettiamo che mi prendo una seconda meccanica andante.

secondo voi si sente molto se ha l' alimentazione switching invece che lineare

@ascoltoebasta  che dite. grazie.

Bisognerebbe provare....il mio si che è un contributo valido eh...

• Haha 1
Inviato
20 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Dufay E quello puoi farlo anche ascoltando CD, Vinili, etc, etc. etc.

Non capisco l'attinenza con lo streaming,

CS

Con lo streaming è più facile non ti devi alzare e cambiare CD o peggio ancora a girare le padelle

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Per questo dicevo che per ottenere risultati di alto livello non credo sia poi così semplice...

Guarda che il Francone nazionale, alias @Dufay , usa un cellulare ...

E non mi pare che i suoi impianti siano degli entry level per novizi ... :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

un super pc alimentato a batteria (anche il dac) con l'aggiunta di clock e 10 mhz esterni,

:classic_ninja:

Inviato
20 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Chissà il resto

A una certa età ci sta la scusa: "cara non mi va, sono stanco, ho cambiato 3 CD 2 vinili... "

• Haha 2
Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Esistono molte soluzioni alternative, di cui per esempio alcune integrate streamer/meccanica (vedi Marantz), che permettono di coniugare lettura CD tradizionale, con lettura files in rete locale/piattaforme on line

Infatti; io con il mio lettore Cocktail Audio (che fa anche il caffè) ho risolto i problemi e ho rippato su HD a stato solido tutta la mia collezione di CD (comodissimo!). La qualità sonora, in barba agli ascoltoni\suggestiononi\snob, è elevatissima.

Inviato
3 ore fa, davenrk ha scritto:

Ok, ma a parte le ragioni che hai descritto, un puro confronto solo per capire cosa suona meglio, tra liquida e cd tramite lo stesso dac, lo hai fatto?

27 volte meglio il CD!

Inviato
11 minuti fa, Max440 ha scritto:

Guarda che il Francone nazionale, alias @Dufay , usa un cellulare ...

E non mi pare che i suoi impianti siano degli entry level per novizi ... :classic_wink:

A proposito ascoltatevi questa.

Due pianoforti esecuzione straordinaria e registrazione altrettanto straordinaria è impressionante la veridicità dei due pianoforti

Screenshot_2024-04-01-20-47-50-640_com.aspiro.tidal.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1