Vai al contenuto
Melius Club

Partono gli espropri per il ponte di Salvinia


Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nche la sardegna è grande ma nessuno si sogna di proporre un ponte o un tunnel

stiamo parlando di 3 km, io rimango della mia idea che lo avrebbero fatto (quasi) ovunque decine di anni fa

7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nche la sardegna è grande ma nessuno si sogna di proporre un ponte o un tunnel

stiamo parlando di 3 km, io rimango della mia idea che lo avrebbero fatto (quasi) ovunque decine di anni fa

  • Melius 2
Membro_0023
Inviato
12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

anche la sardegna è grande ma nessuno si sogna di proporre un ponte o un tunnel

Sicilia: 5 milioni di abitanti

Sardegna: 1 milione 600.000

Distanza Calabria-Sicilia: 3,5 km circa

Distanza Sardegna-Civitavecchia: 230 km

Inviato

Potrebbero fare un ponte di barche low cost, poi se sarà verificata la "domanda di trasporto" pensare a quello definitivo, nel mentre coi pedaggi se ingruma i schei. 

:classic_rolleyes:

 

image.thumb.png.e61e03f8cb952899fceabac2a33eb196.png

Inviato

@Antoniotrevi No, se vedi la parte centrale "scavalla" per il passaggio natanti.  Il ponte in foto è lungo 350 metri, basta farlo in proporzione. 

Antoniotrevi
Inviato

Per le navi container provenienti anche dalla Cina e dirette al più importante porto commerciale d’Italia non basta .

Inviato
11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Per le navi container provenienti anche dalla Cina e dirette al più importante porto commerciale d’Italia non basta .

 

Se entrano da Suez per andare a Trieste non devono passare dallo stretto. 

Antoniotrevi
Inviato

@Martin https://www.cswindow.contshipitalia.com/it/porti-italiani-piu-importanti-e-performance

 

Per le operazioni di trasbordo il più importante è Gioia Tauro . A cui manca una rete ferroviaria che lo collega alla rete italiana dell'alta velocità . Genova e Gioia Tauro si equivalgano nel movimento container . Mi riferivo alle navi porta container , non al totale delle merci movimentate anche da navi non porta container . 

Inviato
4 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Mi riferivo alle navi porta container , non al totale delle merci movimentate anche da navi non porta container . 

Ah, non avevi specificato. 

Inviato
9 ore fa, Velvet ha scritto:

Secondo voi come va a finire ? :classic_biggrin:

Finisce che i ricorsi verranno vinti a ponte ultimato :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, Velvet ha scritto:

Secondo voi come va a finire ? :classic_biggrin:

con generazioni di posto fisso, famiglie di casellanti da padre in figlio.

  • Haha 1
Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

L’utilità socio-economica è, a mio avviso, indiscutibile.

Boh se in Sicilia ci fossero autostrade e ferrovie di livello, una utilità ci potrebbe anche essere, ma se fai il ponte ferroviario e poi per andare da Messina a Palermo ci metti 4 ore che l'hai fatto a fare il mega ponte? Potevi lasciare il trasporto su bagnarole.

  • Melius 1
Inviato

ma perchè invece di fare il ponte non riempiono di inerti il canale

3 km di buco con profondità media di 150 metri checcevò

parlo sul serio

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma perchè invece di fare il ponte non riempiono di inerti il canale

3 km di buco con profondità media di 150 metri checcevò

parlo sul serio

di la verità, hai visto il film di Mosè in questi giorni.

Inviato

no ma fare il ponte è un casino

in italia siamo pieni di case marce e crollate dappertutto

si demoliscono e si organizza lo scarico dei materiali nello stretto

vuoi che in una decina di anni non si è riempito

e buttalo giù dopo

Antoniotrevi
Inviato

@tomminno non ho capito , gli inerti , chi sarebbero ? le persone che cercano lavoro al sud emigrano oramai in Germania stando  in Europa  , che tanto anche al nord non si riesce a trovare lavoro sufficiente come negli anni '70/80. Da dopo il trattato di Maastricht è iniziata la deindustrializzazione del  nord italiano a favore della Germania .  Per cui se continua cosi qualche altro decennio e ad emigrare saranno quelli anche nati nel nord Italiano . Ammesso che ne rimangano di autoctoni . 

bungalow bill
Inviato

Chissà perché non hanno pensato ad un tunnel sotto il mare come nel canale della Manica .

Inviato
27 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma perchè invece di fare il ponte non riempiono di inerti il canale

E qui riciccia la proposta di murare Gibilterra coi pali Larsen, anzi coi Larsen sheet-pile.

Il bilancio idrico del Mediterraneo è negativo, un paio di stagioni e si va in secca, poi si fa un bel terrapieno a livello (le linea AV richiede pendenze basse e costanti) 

La Sardegna sarà raggiungibile in autostrada (da realizzare) come pure un sacco di altre destinazioni, che ne so, un drittone Roma-Barcellona con uscite intermedie per Olbia costa Smeralda e Sassari/P.to Torres... basta solo il volere, se c'è il volere arriva il potere. 

Lavoro e progresso in saecula saeculorum


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...