Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi: i woofers si muovono quando cammino vicino al diffusore non è una reazione esagerata?

Messaggi raccomandati

Membro_0021
Inviato

Di recente ho notato, con il giradischi in funzione, che se cammino nelle vicinanze del diffusore i woofer si muovono...ovviamente è il classico feedback della puntina sul solco; infatti se sbatto il piede sul pavimento la puntina salta: il che è normale, ma camminare soltanto....non è la mia testina troppo sensibile? (perfettamente tarata e con il peso corretto di 1,8gr.) Sono dunque le sospensioni che stanno cedendo e sono diventate più sensibili, o quant'altro? Se monto il giradischi su una mensola a muro ottengo meno sensibilità alle vibrazioni esterne?  

Mighty Quinn
Inviato

@veidt Townshend pods o equipollente e passa la paura 

Giannimorandi
Inviato

Il giradischi occorre isolarlo dal ambiente con un tavolino ad hoc o mensola su muro portante altrimenti oltre ai passi si prende tutti i disturbi del ambiente facendo fa microfono ne giova molto la timbrica 

Inviato
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

mensola su muro

@Giannimorandi Ho un buon tavolino che non vibra (Norstone) ma penso che la mensola a muro sia imbattibile in quanto a rigidità solo che mi secca bucare il muro 

Inviato
21 minuti fa, veidt ha scritto:

Di recente ho notato, con il giradischi in funzione, che se cammino nelle vicinanze del diffusore i woofer si muovono...ovviamente è il classico feedback della puntina sul solco; infatti se sbatto il piede sul pavimento la puntina salta: il che è normale, ma camminare soltanto....non è la mia testina troppo sensibile? (perfettamente tarata e con il peso corretto di 1,8gr.) Sono dunque le sospensioni che stanno cedendo e sono diventate più sensibili, o quant'altro? Se monto il giradischi su una mensola a muro ottengo meno sensibilità alle vibrazioni esterne?  

Un bel Wiim Pro Plus e potrai usare anche il tritolo in casa....:classic_ninja:

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Un bel Wiim Pro Plus e potrai usare anche il tritolo in casa.

@maxgazebo No al giradischi non rinuncio e poi la liquida la faccio già

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Consiglio un giradischi a telaio flottante.

Giannimorandi
Inviato

Rimane da provare qualcosa che isoli la base del giradischi piedini o qualcosa di mobile tipo omicron con la sfera oppure qualcosa di morbido ma cambia il giradischi se magari rigido e leggero oppure un subsonico che taglia sotto i 15/20 hz

Mighty Quinn
Inviato
20 minuti fa, veidt ha scritto:

montare dove? Sotto il giradischi?

Si

Inviato
11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Consiglio un giradischi a telaio flottante.

@BEST-GROOVE Uno dei miei sogni è sempre stato il Linn Sondek ma poi vallo a tarare un giradischi a telaio flottante (taratura che va rifatta periodicamente)...insomma mi tengo volentieri il mio 1200G che è più pragmatico.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@veidt ecco,  hai messo nei tuoi sogni tra tutti quelli prodotti uno tra i giradischi a telaio flottante più rognosi da tarare e mantenere la taratura più a lungo possibile  masochista! :classic_unsure:

Giannimorandi
Inviato

Che giradischi hai?

Inviato

Mài. Sentito né visto un fenomeno simile ne sul mio direct drive ne sul td 321. Piccolo sforzo e butterei il giradischi attuale per un flottante thorens

Gaetanoalberto
Inviato
43 minuti fa, veidt ha scritto:

volentieri il mio 1200G

Io ho appena preso un più modesto MKVII, peraltro su tavolino in vetro da 12mm (orrooooore), però lo trovo molto molto stabile. Sono giradischi che nascevano per un uso professionale anche in circostanze non ideali, se non sbaglio. Mi pare un po’ eccessiva la sensibilità che descrivi. Io però come é noto non ho ambizioni tecniche. Testina ?

Inviato

Con quel tipo di giradischi mi sembra strano quel tipo di problema, pensa se avessi usato un Rega col motore del Cicciobello come lo chima qualcuno e che pure una folata di vento gli dà problemi.

Comunque con una mensola al muro non ha problemi un Rega, figuriamoci un Thecnics.

Ma che testina usi?