Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi: i woofers si muovono quando cammino vicino al diffusore non è una reazione esagerata?

Messaggi raccomandati

Membro_0021

Di recente ho notato, con il giradischi in funzione, che se cammino nelle vicinanze del diffusore i woofer si muovono...ovviamente è il classico feedback della puntina sul solco; infatti se sbatto il piede sul pavimento la puntina salta: il che è normale, ma camminare soltanto....non è la mia testina troppo sensibile? (perfettamente tarata e con il peso corretto di 1,8gr.) Sono dunque le sospensioni che stanno cedendo e sono diventate più sensibili, o quant'altro? Se monto il giradischi su una mensola a muro ottengo meno sensibilità alle vibrazioni esterne?  

Giannimorandi

Il giradischi occorre isolarlo dal ambiente con un tavolino ad hoc o mensola su muro portante altrimenti oltre ai passi si prende tutti i disturbi del ambiente facendo fa microfono ne giova molto la timbrica 

2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

mensola su muro

@Giannimorandi Ho un buon tavolino che non vibra (Norstone) ma penso che la mensola a muro sia imbattibile in quanto a rigidità solo che mi secca bucare il muro 

21 minuti fa, veidt ha scritto:

Di recente ho notato, con il giradischi in funzione, che se cammino nelle vicinanze del diffusore i woofer si muovono...ovviamente è il classico feedback della puntina sul solco; infatti se sbatto il piede sul pavimento la puntina salta: il che è normale, ma camminare soltanto....non è la mia testina troppo sensibile? (perfettamente tarata e con il peso corretto di 1,8gr.) Sono dunque le sospensioni che stanno cedendo e sono diventate più sensibili, o quant'altro? Se monto il giradischi su una mensola a muro ottengo meno sensibilità alle vibrazioni esterne?  

Un bel Wiim Pro Plus e potrai usare anche il tritolo in casa....:classic_ninja:

Giannimorandi

Rimane da provare qualcosa che isoli la base del giradischi piedini o qualcosa di mobile tipo omicron con la sfera oppure qualcosa di morbido ma cambia il giradischi se magari rigido e leggero oppure un subsonico che taglia sotto i 15/20 hz

11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Consiglio un giradischi a telaio flottante.

@BEST-GROOVE Uno dei miei sogni è sempre stato il Linn Sondek ma poi vallo a tarare un giradischi a telaio flottante (taratura che va rifatta periodicamente)...insomma mi tengo volentieri il mio 1200G che è più pragmatico.

• Moderatori
BEST-GROOVE

@veidt ecco,  hai messo nei tuoi sogni tra tutti quelli prodotti uno tra i giradischi a telaio flottante più rognosi da tarare e mantenere la taratura più a lungo possibile  masochista! :classic_unsure: