Vai al contenuto
Melius Club

Psvane Kt150

Messaggi raccomandati

@mariovalvola per quanto riguarda le 6SN7 ho davvero tanta roba in casa e le uniche che fanno davvero la differenza sono, ovviamente mio caso specifico, le Kenrad col vetro nero, penso anni 50.  E ora una buona coppia nos di questi tubi costa 500 euro, trovassi un sostituto marchiato psvane sarei il primo a rallegrarmene..ma già mi rassegno a mettermi a cercare le Kenrad.. considerato che nemmeno loro sono regalate.. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19506-psvane-kt150/page/3/#findComment-1216370
Condividi su altri siti

mariovalvola

@alexis considera anche le più nobili produzioni europee stando attento alle istanze del costruttore ( usi le normali o le GTB/GTA?).

@indifdsta affrontando il problema con il suo teutonico approccio. Qualcosa di buono dovrebbe venire fuori.

Le Ken-Rad, ( mi riferisco al modesto lotto che possiedo del 1944), non brillano per costanza pur rimanendo bellissime.

Link al commento
https://melius.club/topic/19506-psvane-kt150/page/3/#findComment-1216582
Condividi su altri siti

48 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

GTB/GTA?

Un aspetto che aumentando la conoscenza non gradisco molto è la "reticenza" o poca attenzione ai clienti da parte dei costruttori di elettroniche valvolari in relazione alle informazioni fornite relative a quali tipologie di valvole sono utilizzabili e quali sono apertamente sconsigliate, questo punto è mediamente trattato a livello generico con l'indicazione "si devono installare 6SN7" o "E88CC", peccato che poi di 6SN7 ne esistono di diverse versioni con limiti di utilizzo sensibilmente differenti.

Con frequenza molto più bassa viene indicato il range di tipologie con soglie di utilizzo diverso ovvero per esempio si possono installare:

a) le 6SN7GT e 6SN7GTA/6SN7GTB

b) oppure solo le 6SN7GTA/6SN7GTB

Nei casi che mi interessano più da vicino non è quasi mai evidenziato se si possono utilizzare le ECC88/6DJ8 al posto di E88CC/6922 dove sono le valvole di serie, con l'aggravante che sovente le valvole di serie marchiate 6922 russe moderne o comunque post 1990 potrebbero essere valvole russe con soglie di utilizzabilità ulteriormente differenti dalle storiche E88CC/6922 occidentali anni 50/60/70

E' vero che è un argomento "ostico" ai più (99%) dei potenziali interessati, comprendo la difesa degli interessi commerciali del produttore dell'elettronica che cerca di "tutelare" un suo potenziale mercato futuro delle valvole di ricambio "ufficiali della casa", ma la scarsa informazione non mi entusiasma, poi è anche vero per onestà intellettuale che per un produttore "limitare" tentativi "creativi/fantasiosi/temerari" di sostituzione delle valvole di serie o fornite dal produttore riduce i rischi di danni sui propri prodotti con tutto quello che ne consegue fino alla soluzione finale in stile "Nardi" :classic_laugh:

Un caso che ricordo bene era relativo a dei dubbi che sono rimasti tali di un possessore di una elettronica che neppure a domanda diretta al costruttore ha avuto una risposta certa/univoca se poteva utilizzare nella sua elettronica delle standard 6SNTGT o doveva acquistare delle 6SN7GTA/6SN7GTB, la risposta fu se ricordo bene (relata refero NB) da parte del costruttore "ora (solo sui nuovi e sui vecchi?) installo le 6SN7GTB, le 6SN7GTB sono più robuste e dovrebbero durare di più" al che io ho pensato GAC :classic_laugh:

Il dubbio su cosa utilizza alexis non dovrebbe esistere: Ken Rad se non erro ha prodotto solo le 6SN7GT-VT231 (anni 40 e 50) poi dopo è stata acquistata da GE, quindi se sono marchiate Ken Rad sono vecchiotte :classic_biggrin: e non sono delle 6SN7GTA/6SN7GTB 

Conoscere il tipo di funzione svolta dalla singola valvola aiuta molto a comprendere i risultati delle prove comparative IMHO, come essere informati in quali condizioni la valvola viene fatta lavorare è fondamentale per valutare in autonomia se differenti rating (limiti soglia sopportabili dalla valvola) sono compatibili per tutte le varianti o solo per alcune

Il consiglio per tutti gli utilizzatori di elettroniche valvolari IMHO è:

a) conoscere quali tipologie di valvole sono utilizzate e in quale funzione

b) conoscere quali sono i produttori/versioni delle valvole installate

c) misurare con tube tester le valvole in dotazione e le potenziali sostitute

d) conoscere le alternative possibili (equivalenze tra codici diversi e varianti compatibili) alle valvole in dotazione sia storiche (mare magnum) che di moderna produzione

Link al commento
https://melius.club/topic/19506-psvane-kt150/page/3/#findComment-1216622
Condividi su altri siti

@mariovalvola

Facciamo un  test rivolto a chi ha delle 6SN7 installate nelle proprie elettroniche con queste domande:

a) nella tua elettronica puoi installare solo le 6SN7GTA/6SN7GTB oppure tutte le 6SN7, 6SN7GT, VT231, 6SN7WGT, 6SN7GTY, B65, 68HC, 6CC10, CV1988?

b) in cosa si differenzia una 6SN7GTB da una 6SN7GT?

c) posso sempre installare una 6SN7GTB al posto di una 6SN7GT?

d) posso sempre installare una 6SN7GT al posto di una 6SN7GTA o 6SN7GTB?

e) posso sempre installare una 6SN7GTA al posto di una 6SN7GTB e viceversa?

f) non essendo fornite informazioni precise dal costruttore sulle versioni di 6SN7 da utilizzare come ricambi né conoscendo i valori di funzionamento delle 6SN7 in una determinata elettronica sapere che le 6SN7 sono utilizzate per esempio come driver di 845 oppure aventi la funzione di amplificazione in un pre o amplificazione in ingresso in un integrato può indirizzare la scelta tra le varie varianti (al netto delle verifiche ex post per avere totale sicurezza)?

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/19506-psvane-kt150/page/3/#findComment-1216630
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...