Vai al contenuto
Melius Club

Il miglior impianto mai ascoltato

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa diatriba costoso/ non costoso esce di continuo. Io credo che il punto non stia nel costo, se ce lo si può e vuole permettere, ma in cosa si acquista.

1500 euro per uno smartphone non servono ad acquistare un prodotto migliore rispetto a 800, al limite funzionalità in più che probabilmente non si useranno mai. Lo stesso per una lavatrice, ma qui quantomeno entra in gioco la durata che negli smartphone non è un parametro di interesse considerata la rapida obsolescenza. Vale per tutto, fino a un certo punto si acquista una migliore qualità, poi l'oggetto esclusivo. Nel HiFi vale ancora di più.

A me non importa spendere per acquistare un oggetto che mi fa piacere avere ma so cosa sto acquistando e se penso che spendere per un oggetto considerato top equivalga a acquistare il top della qualità mi sbaglio. Acquisto consapevole è quello che si dovrebbe fare.

Inviato
16 ore fa, Ligo ha scritto:

fino a un certo punto si acquista una migliore qualità, poi l'oggetto esclusivo. Nel HiFi vale ancora di più.

Sagge parole

Inviato

Leggo ma non vi capisco come in tutti i settori la qualità normalmente aumenta al costo del prezzo ma ad un certo punto le differenze qualitative diventano minime in ogni cosa orologi, biciclette, moto, auto e ..............

I soldi sono un' unità di misura non che lo ritengo giusto ma è così c'è chi guarda i prezzi al supermercato e chi ha un appartamento in Place Vendòme a Parigi e da trent'anni non c'è mai andato si ricorda solo che è là oppure a speso....... per una villa in un famoso posto di villeggiatura e forse là occuperà 10 giorni all' anno.

Concludo meglio vivere la propria vita senza tanti patemi il mio impianto mi soddisfa ed è già una fortuna chi ha un impianto dai 100k in su o ne ha alle spalle molti e quindi i suoi 100 k possono essere come per me i 1000 o ha il travalicato il limite di una sana passione e l'Hi-End è diventata per lui un'ossessione.

In ogni caso non lo giudico e non è la mia coppa di 🍾 come direbbe qualcuno 😂😂.

Inviato

La qualità non andrebbe mai bistrattata

è da mo’ che è diventata cosa rara, proprio perché è molto più semplice  

fare i soldi con prodotti in genere più scarsi e naturalmente più economici e quindi con un bacino di utenza ben più ampio.

Per un’azienda è molto più facile giocare sui numeri qualsiasi essi siano e di qualsiasi prodotto si parli.

Pure nella vendita di servizi funziona così non solo nella vendita di prodotti.

Generalmente se uno non è di bocca buona le differenze le nota eccome. Qualcuno ha difficoltà ad ammetterlo, ma sono problemi che deve risolvere da solo, serve a poco dire che le cose non stanno così.
Diverso il discorso se non può o non vuole spendere perché non interessato o perché troppo attaccato ai soldi o per mille altre ragioni che non ha nessun senso e non è giusto stare a sindacare.
Dovrebbe essere cosa reciproca naturalmente, ma ancora una volta così non è. 
Si va avanti lo stesso, piacerebbe un po’ più di spirito critico e di onestà intellettuale ma a dirla tutta: chissenefrega.

• Melius 2
Inviato

Ho chiesto info al proprietario, ecco la marca del correttore di ambiente Hardware.

Trinnov multicanale che fa da crossover e DRC.

Inviato

Poi ho capito il perché dei due DAC

Avendo il crossover elettronico serve un DAC per le vie alte (le Quad) e altri due canali per le vie basse.
Il Weiss e’ destinato alle alte frequenze.

Poi c’è un  DAD Ax24 (8ch DAC e 8 ch ADC) solo per i sub.

L’impianto e’ infatti predisposto per il multicanale 5.1, il proprietario ha anche due altre  quad ESL2105.

Si trovano molte incisioni sacd e DVD audio 5.1.

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Trinnov multicanale che fa da crossover e DRC

Conosco

Il punto forte non è tanto la parte software (equivalente ad un DRC "normale") ma è la parte hardware, soprattutto il tipo di microfonazione

Come detto sempre, il DRC va benone nel momento in cui gli si fornisce un acquisizione acustica di valore e con pochissimi errori

Questa ne è la conferma