Vai al contenuto
Melius Club

Le 3 esperienze che hanno messo in crisi il mito dell' hi-end o della ricerca dell'ascolto obiettivo o perfetto

Messaggi raccomandati

jazzandroll
Inviato

La risposta alle tue considerazioni è semplice a mio avviso: siamo esseri umani, nessuno escluso e queste circostanze sono la prova, per quanto se ne dica.

Poi esistono i fenomeni in grado di "sentire" oltre la natura, ma esistono da sempre, basta non farci caso. 

Il problema poi, non è tanto nelle affermazioni roboanti fatte dal recensore ma in chi ci crede senza fare la tara al suo essere, appunto, umano anch'egli. 

😉

Inviato
Il 5/4/2024 at 12:32, scroodge ha scritto:

Breve indagine in casa

La colf.

è risaputo che fanno più danni di attila, gli unni e tutti i babbari messi assieme.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Ho rinunciato da mo' all' ascolto obbiettivo e perfetto🤣.

Una volta credevo di aver perso udito dall'orecchio dx e poi mi sono accorto che uno dei due spinotti del diffusore era scollegato non ho fatto indagini sul colpevole 🤣.

Ascoltando il primo album di Nina Simone mi ero da un bel po' di tempo, avendolo anche in più rimasterizzazioni, accorto che il pianoforte proveniva da sx e la sua voce da  dx peccato che è lei a  cantare e suonare il pianoforte.

Poi dieci giorni fa ho trovato il CD originale  in mono ed in effetti ora il pianoforte e la voce della Simone si sono riuniti e stanno al centro 🤣🤣.

Da quel momento mi domando ma tutte quelle registrazioni degli anni 50 e 60 forse sarebbe il caso di procurarsele in mono come erano in origine 😥.

In poche parole a preoccuparmi di più non sono gli impianti perché personalmente apprezzo anche timbriche diverse ma le registrazioni 😜.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 5/4/2024 at 16:36, scroodge ha scritto:

non sapendo che cosa ci fosse dentro dentro

potevi aprirli, magari contenevano qualcosa di quantistico! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato
13 ore fa, Look01 ha scritto:

In poche parole a preoccuparmi di più non sono gli impianti perché personalmente apprezzo anche timbriche diverse ma le registrazioni.

Mi associo,tante volte ci facciamo le "pippe mentali" su come suona l'impianto, per poi rendersi conto che in base alla registrazione possiamo avere l'impianto "hi-end" oppure meno,lasciando perdere il discorso di come noi durante la giornata siamo,mentalmente e psicologicamente, predisposti all'ascolto,quindi mettendo assieme tutti i fattori non è l'impianto,ovviamente partendo dal fatto di averlo composto con un certo criterio,ma le registrazioni che fanno la differenza. 

Saluti 

Andrea

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

La lista di cose con cui mi sono imbattuto e che hanno messo in crisi il "mito" dell'high end è talmente lunga da non poterla trascrivere (oltretutto succederebbe un manicomio, e mi toccherebbe pure bisticciare con molti)

Certamente non me ne sono reso conto da solo, ma ho fatto molto per farlo capire a tutti quelli che in quei momenti facevamo confronti e misure

Alcuni hanno capito, ringraziando pure

Altri mi hanno mandato al diavolo, incazzati come bestie

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Alcuni hanno capito, ringraziando pure

Altri mi hanno mandato al diavolo, incazzati come bestie.

....è brutto da dire ma molti prendono queste cose come fedi religiose.....

• Melius 1
Inviato
Adesso, scroodge ha scritto:

come un attacco alla persona.

Quanto è vero.

jazzandroll
Inviato

@password solitamente i fenomeni sono anche un po' snob, sai com'è, meglio non contaminarsi frequentando la plebe....😅

• Haha 2
speaktome74
Inviato

Le 3 esperienze che hanno messo in crisi il mito dell' hi-end o della ricerca dell'ascolto obiettivo o perfetto.

.

Droga

Alcool

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, password ha scritto:

Lo "strano" è che nessuno dei fenomeni di questo forum è intervenuto in questo tread.

E, a quanto pare, non interverranno: loro hanno la certezza che quello che hanno ascoltato ha sempre corrisposto ai parametri fondamentali per giudicare un oggetto hifi:

1) recensione osannante di turno

2) marchio blasonato

3) prezzo di listino esclusivo

Quando coesistono questi 3 parametri ed uno ascolta già con la forma mentis idonea, impossibile prendere fischi per fiaschi ... :classic_laugh:

Mighty Quinn
Inviato

Esperienza 1: trovare un recensore hiend che non spara cagate a nastro, cioè Robert Greene 

Esperienza 2: trovare un divulgatore tecnico NON traffichino da forum, NON prezzolato venditore, NON sparacassate, cioè Archimago 

Esperienza 3: incontrare e scambiare informazioni (o meglio carpire informazioni) con gente che sa le cose, tipo Uli Brueggemann, Mithcho e qui in questo forum gentaglia del calibro del misuratore (più recentemente) e anche grisulea e qualcun altro. Gente rara anzi RARISSIMA che non cia' i paraocchi e paraorecchi e sa pure qualcosa di utile.

Da non credersi eh?

Tutto ciò non solo non mi ha fatto "rinnegare" il piacere di possedere i giochini che possiedo, al contrario, me li fa godere per quello che sono. Roba che se messa nelle condizioni opportune suona come voglio io. E che mi piace possedere perché mi piace.

• Melius 2
Inviato
46 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

.... Roba che se messa nelle condizioni opportune suona come voglio io. 

È quello che dovrebbe essere,non semplicissimo ma fattibile.....

Saluti 

Andrea

• Thanks 1