Vai al contenuto
Melius Club

Le 3 esperienze che hanno messo in crisi il mito dell' hi-end o della ricerca dell'ascolto obiettivo o perfetto

Messaggi raccomandati

Ognuno valuta in base ai propri gusti ed esperienza.
Il mio impiantino è stato valutato in ogni modo possibile, da equilibrato a con troppa gamma alta, a poca gamma alta, troppa gamma bassa,  gamma bassa poco presente.
L'unica cosa che ha sempre messo d'accordo tutti la qualità della gamma media, ma credo influenzi molto la fama dei cupoloni ATC.

7 ore fa, Easy Rider ha scritto:

Ognuno ha il suo orecchio, buono o meno e dei gusti personali, che influiscono moltissimo sulla capacità di poter descrivere efficacemente od obiettivamente un certo tipo di suono.

.....ecco,da come la vedo io nella mia esperienza di appassionato per me ti sei risposto da solo,nel senso che "il mito" non esiste,c'è una determinata cerchia di persone che piace un certo tipo di suono o di apparecchiature, mentre a delle altre no,è di mezzo ci stanno chi vende che deve far apparire mito determinati prodotti....

jazzandroll

La risposta alle tue considerazioni è semplice a mio avviso: siamo esseri umani, nessuno escluso e queste circostanze sono la prova, per quanto se ne dica.

Poi esistono i fenomeni in grado di "sentire" oltre la natura, ma esistono da sempre, basta non farci caso. 

Il problema poi, non è tanto nelle affermazioni roboanti fatte dal recensore ma in chi ci crede senza fare la tara al suo essere, appunto, umano anch'egli. 

😉

Ho rinunciato da mo' all' ascolto obbiettivo e perfetto🤣.

Una volta credevo di aver perso udito dall'orecchio dx e poi mi sono accorto che uno dei due spinotti del diffusore era scollegato non ho fatto indagini sul colpevole 🤣.

Ascoltando il primo album di Nina Simone mi ero da un bel po' di tempo, avendolo anche in più rimasterizzazioni, accorto che il pianoforte proveniva da sx e la sua voce da  dx peccato che è lei a  cantare e suonare il pianoforte.

Poi dieci giorni fa ho trovato il CD originale  in mono ed in effetti ora il pianoforte e la voce della Simone si sono riuniti e stanno al centro 🤣🤣.

Da quel momento mi domando ma tutte quelle registrazioni degli anni 50 e 60 forse sarebbe il caso di procurarsele in mono come erano in origine 😥.

In poche parole a preoccuparmi di più non sono gli impianti perché personalmente apprezzo anche timbriche diverse ma le registrazioni 😜.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 5/4/2024 at 16:36, scroodge ha scritto:

non sapendo che cosa ci fosse dentro dentro

potevi aprirli, magari contenevano qualcosa di quantistico! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

13 ore fa, Look01 ha scritto:

In poche parole a preoccuparmi di più non sono gli impianti perché personalmente apprezzo anche timbriche diverse ma le registrazioni.

Mi associo,tante volte ci facciamo le "pippe mentali" su come suona l'impianto, per poi rendersi conto che in base alla registrazione possiamo avere l'impianto "hi-end" oppure meno,lasciando perdere il discorso di come noi durante la giornata siamo,mentalmente e psicologicamente, predisposti all'ascolto,quindi mettendo assieme tutti i fattori non è l'impianto,ovviamente partendo dal fatto di averlo composto con un certo criterio,ma le registrazioni che fanno la differenza. 

Saluti 

Andrea

• Thanks 1
ilmisuratore

La lista di cose con cui mi sono imbattuto e che hanno messo in crisi il "mito" dell'high end è talmente lunga da non poterla trascrivere (oltretutto succederebbe un manicomio, e mi toccherebbe pure bisticciare con molti)

Certamente non me ne sono reso conto da solo, ma ho fatto molto per farlo capire a tutti quelli che in quei momenti facevamo confronti e misure

Alcuni hanno capito, ringraziando pure

Altri mi hanno mandato al diavolo, incazzati come bestie

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Alcuni hanno capito, ringraziando pure

Altri mi hanno mandato al diavolo, incazzati come bestie.

....è brutto da dire ma molti prendono queste cose come fedi religiose.....

• Melius 1