Questo è un messaggio popolare. faber_57 Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 9 ore fa, Easy Rider ha scritto: hanno un po' "smontato" il mito Non dico che mi capiti tutti i giorni, però quasi. Un giorno quel disco suona benissimo. Il giorno dopo fa schifo. Stesso impianto e stesso cretino ad ascoltare. Poi leggo di confronti " a memoria" a distanza di anni. Vabbe'. 3
jazzandroll Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 La risposta alle tue considerazioni è semplice a mio avviso: siamo esseri umani, nessuno escluso e queste circostanze sono la prova, per quanto se ne dica. Poi esistono i fenomeni in grado di "sentire" oltre la natura, ma esistono da sempre, basta non farci caso. Il problema poi, non è tanto nelle affermazioni roboanti fatte dal recensore ma in chi ci crede senza fare la tara al suo essere, appunto, umano anch'egli. 😉
audio2 Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Il 5/4/2024 at 12:32, scroodge ha scritto: Breve indagine in casa La colf. è risaputo che fanno più danni di attila, gli unni e tutti i babbari messi assieme. 1 1
Look01 Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Ho rinunciato da mo' all' ascolto obbiettivo e perfetto🤣. Una volta credevo di aver perso udito dall'orecchio dx e poi mi sono accorto che uno dei due spinotti del diffusore era scollegato non ho fatto indagini sul colpevole 🤣. Ascoltando il primo album di Nina Simone mi ero da un bel po' di tempo, avendolo anche in più rimasterizzazioni, accorto che il pianoforte proveniva da sx e la sua voce da dx peccato che è lei a cantare e suonare il pianoforte. Poi dieci giorni fa ho trovato il CD originale in mono ed in effetti ora il pianoforte e la voce della Simone si sono riuniti e stanno al centro 🤣🤣. Da quel momento mi domando ma tutte quelle registrazioni degli anni 50 e 60 forse sarebbe il caso di procurarsele in mono come erano in origine 😥. In poche parole a preoccuparmi di più non sono gli impianti perché personalmente apprezzo anche timbriche diverse ma le registrazioni 😜.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Aprile 2024 Moderatori Inviato 6 Aprile 2024 Il 5/4/2024 at 16:36, scroodge ha scritto: non sapendo che cosa ci fosse dentro dentro potevi aprirli, magari contenevano qualcosa di quantistico!
Questo è un messaggio popolare. Max440 Inviato 7 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 Come da richiesta dell'opener, i 3 casi più eclatanti (ma ce ne sarebbero almeno una decina): 1) Anni '90...: diffusori straosannati da un noto recensore (non faccio nomi né del recensore né dei diffusori per non innestare flame) dal costo di listino intorno ai 6milioni di lire: erano definiti dal rapporto q/p incredibile, paragonabili anche a diffusori dal costo doppio (stiamo parlando di 12 milioni degli anni 90, non so se mi spiego...). Immaginate la mia gioia quando li trovo usati a 1milione e 800mila lire e posso provarli a casa !!! Li ho tenuti una settimana, poi sono tornati al mittenti (ho pagato 100mila lire di disturbo, era il minimo...). .-.-.-.-. 2) Prova a confronto di meccaniche da un amico con dac MSB analog: non sto a ripetere la storia, ma tra una Teac da 200 mila lire e la meccanica MSB sembrava ci fossero delle differenze, non eclatanti ma abbastanza evidenti...; bene, bene, ci diciamo, non siamo sordi... Attacca-stacca, attacca-stacca.... ad un certo punto mentre elogiavamo la meccanica MSB (eh... senti la scena... eh, senti il basso, eh senti ...) ci siamo accorti che stava andando la Teac...: da quel momento, chiuso l'argomento meccaniche cd. .-.-.-.-.-. 3) Amico fidato con un impianto monomarca (anche qui non faccio nomi) con un pre "pazzesco" dal costo stratosferico (costava 10 milioni di lire 30 anni fa): perfetto, suonava veramente bene, tutto andava per il meglio... Un giorno gli fanno provare un pre passivo da 500 mila lire: ha venduto il pre attivo e tutt'ora ha l'impianto configurato così: pre passivo da 500 euro (rivalutati ad oggi) , finale da 10k euro . . In sintesi: occorre ascoltare per dare un giudizio, non guardare la recensione del guru di turno o il cartellino prezzi 3
Questo è un messaggio popolare. password Inviato 7 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 13 ore fa, jazzandroll ha scritto: Poi esistono i fenomeni in grado di "sentire" oltre la natura, ma esistono da sempre, basta non farci caso. Lo "strano" è che nessuno dei fenomeni di questo forum è intervenuto in questo trend. 5
niar67 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 13 ore fa, Look01 ha scritto: In poche parole a preoccuparmi di più non sono gli impianti perché personalmente apprezzo anche timbriche diverse ma le registrazioni. Mi associo,tante volte ci facciamo le "pippe mentali" su come suona l'impianto, per poi rendersi conto che in base alla registrazione possiamo avere l'impianto "hi-end" oppure meno,lasciando perdere il discorso di come noi durante la giornata siamo,mentalmente e psicologicamente, predisposti all'ascolto,quindi mettendo assieme tutti i fattori non è l'impianto,ovviamente partendo dal fatto di averlo composto con un certo criterio,ma le registrazioni che fanno la differenza. Saluti Andrea 1
Questo è un messaggio popolare. faber_57 Inviato 7 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 1 ora fa, password ha scritto: Lo "strano" è che nessuno dei fenomeni di questo forum è intervenuto in questo trend. Vero. E un po' li capisco. Anch'io pensavo di essere un fenomeno, che il mio orecchio cogliesse sfumature precluse al resto dell'umanità. Fino al famoso episodio (che è capitato a tutti noi non fenomeni) che ha smontato un mondo di certezze fasulle. La differenza è che noi "non fenomeni" ce ne siamo fatta una ragione, gli altri no. 8 1
ilmisuratore Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 La lista di cose con cui mi sono imbattuto e che hanno messo in crisi il "mito" dell'high end è talmente lunga da non poterla trascrivere (oltretutto succederebbe un manicomio, e mi toccherebbe pure bisticciare con molti) Certamente non me ne sono reso conto da solo, ma ho fatto molto per farlo capire a tutti quelli che in quei momenti facevamo confronti e misure Alcuni hanno capito, ringraziando pure Altri mi hanno mandato al diavolo, incazzati come bestie
niar67 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Alcuni hanno capito, ringraziando pure Altri mi hanno mandato al diavolo, incazzati come bestie. ....è brutto da dire ma molti prendono queste cose come fedi religiose..... 1
Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 7 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Aprile 2024 17 minuti fa, niar67 ha scritto: molti prendono queste cose come fedi religiose..... molti prendono queste cose (ad esempio una critica ad un apparecchio) come un attacco alla persona. 6
senek65 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Adesso, scroodge ha scritto: come un attacco alla persona. Quanto è vero.
jazzandroll Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @password solitamente i fenomeni sono anche un po' snob, sai com'è, meglio non contaminarsi frequentando la plebe....😅 2
speaktome74 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Le 3 esperienze che hanno messo in crisi il mito dell' hi-end o della ricerca dell'ascolto obiettivo o perfetto. . Sesso Droga Alcool 2
Max440 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 11 ore fa, password ha scritto: Lo "strano" è che nessuno dei fenomeni di questo forum è intervenuto in questo tread. E, a quanto pare, non interverranno: loro hanno la certezza che quello che hanno ascoltato ha sempre corrisposto ai parametri fondamentali per giudicare un oggetto hifi: 1) recensione osannante di turno 2) marchio blasonato 3) prezzo di listino esclusivo Quando coesistono questi 3 parametri ed uno ascolta già con la forma mentis idonea, impossibile prendere fischi per fiaschi ...
Mighty Quinn Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Esperienza 1: trovare un recensore hiend che non spara cagate a nastro, cioè Robert Greene Esperienza 2: trovare un divulgatore tecnico NON traffichino da forum, NON prezzolato venditore, NON sparacassate, cioè Archimago Esperienza 3: incontrare e scambiare informazioni (o meglio carpire informazioni) con gente che sa le cose, tipo Uli Brueggemann, Mithcho e qui in questo forum gentaglia del calibro del misuratore (più recentemente) e anche grisulea e qualcun altro. Gente rara anzi RARISSIMA che non cia' i paraocchi e paraorecchi e sa pure qualcosa di utile. Da non credersi eh? Tutto ciò non solo non mi ha fatto "rinnegare" il piacere di possedere i giochini che possiedo, al contrario, me li fa godere per quello che sono. Roba che se messa nelle condizioni opportune suona come voglio io. E che mi piace possedere perché mi piace. 2
niar67 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 46 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: .... Roba che se messa nelle condizioni opportune suona come voglio io. È quello che dovrebbe essere,non semplicissimo ma fattibile..... Saluti Andrea 1
Messaggi raccomandati