permar Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 @Max440 beato te che hai uno Steinway in casa per accordare l'impianto perche' se e' da un incisione si potrebbe discutere anche di questo. In ogni caso il mio impianto ha un "naso storto" e mi emoziona a bestia e non te lo faccio ascoltare 😁
pro61 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 2 ore fa, Cano ha scritto: Quello uscito ora 7000 Azzzzzzzz per un alimentatore di sorgenti. Complimenti.
captainsensible Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 9 minuti fa, pro61 ha scritto: Azzzzzzzz per un alimentatore di sorgenti. Complimenti. Ehhh, stai a guarda' il capello CS 2
Cano Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 26 minuti fa, pro61 ha scritto: Azzzzzzzz per un alimentatore di sorgenti. Complimenti. Beh è un pratica un finale che eroga 8 diverse tensioni Non è neanche il top di naim
nexus6 Inviato 28 Agosto 2024 Inviato 28 Agosto 2024 1) Cronologicamente, 40 anni fa un Ascolto delle Magnepan top: anoressiche, ma apprezzate globalmente in modo per me inspiegabile. La prima spia che qualcosa non tornava. 2) Costruttori “cantinari”: tante chiacchiere pompose e poca sostanza, la strada mi aveva affascinato, ma mi sono reso conto che l’esoterismo era una favola. 3) Fiere: il luogo migliore per capire che tanta hiend anche di marca è una bugia.
Max440 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 10 ore fa, permar ha scritto: beato te che hai uno Steinway in casa Non ce l'ho io, ma un mio amico concertista... Io mi accontento di un vecchio Yamaha C3 (ottima meccanica, ma per il suono... vabbè ...)
TetsuSan Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 8 ore fa, nexus6 ha scritto: 3) Fiere: il luogo migliore per capire che tanta hiend anche di marca è una bugia. Vero. Ma l'HiEnd audio non è l'unico mercato. Pensiamo al mercato dell'Arte. Un artista magari passa una vita a produrre quadri stupendi e se ne accorgono in pochissimi. Poi ad un certo punto assurge agli onori della cronaca di settore, le quotazioni decollano, le sue opere diventano capolavori. La gestione economica di alcune fortunate persone richiede la presenza, l'acquisto ed il possesso di oggetti esclusivi (o quasi), che abbiano un costo commisurato alle proprie possibilità. Sennò, come spenderebbero tutti quei soldi ? Io ho l'hobby contrario : cercare oggetti audio nuovi economicissimi che suonano bene. Magari con qualche piccola modifica non intrusiva. Non ne esistono molti, ma quando incappi in questa tipologia di prodotti, godo come un riccio. Questi oggetti generano esperienze di ascolto comunque determinanti (così torniamo in topic ). Mi piace citare i diffusori Loonpoo LP42 : suggerite su TNT, comprate nel 2020 in pieno lockdown appena presentate, alla folle cifra di 57 euro la coppia. Sostituito il condensatore sul tweeter con uno degno del nome (6 euro di spesa complessiva). Un ascolto piacevolissimo, quasi realistico, comunque da non far rimpiangere troppo diffusori che costano 30-40 volte tanto. https://www.amazon.it/LONPOO-LP-42-Diffusori-Scaffale-Passivo/dp/B077HTXCNV/ref=sr_1_5?crid=1MU98N8B11TNZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zAHGiZPd-PPFm0z2FdVXFHhrs6d3quVC8j7G2rVeZXKIV_8tIiHOzHD1roLUoGLrDGJw75kNbfqHN7aYSgeFf8pIpJ-NTzgmpAZs1R3NtZw.GvZrLI_-UEmdl7Ng-9GnsLteNe7t1KgaNd2fIzZIOZM&dib_tag=se&keywords=lonpoo+lp42&qid=1724910953&sprefix=loonpoo%2Caps%2C137&sr=8-5
Felis Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 2 ore fa, TetsuSan ha scritto: Vero. Ma l'HiEnd audio non è l'unico mercato. Pensiamo al mercato dell'Arte. Un artista magari passa una vita a produrre quadri stupendi e se ne accorgono in pochissimi. Poi ad un certo punto assurge agli onori della cronaca di settore, le quotazioni decollano, le sue opere diventano capolavori. La gestione economica di alcune fortunate persone richiede la presenza, l'acquisto ed il possesso di oggetti esclusivi (o quasi), che abbiano un costo commisurato alle proprie possibilità. Sennò, come spenderebbero tutti quei soldi ? Io ho l'hobby contrario : cercare oggetti audio nuovi economicissimi che suonano bene. Magari con qualche piccola modifica non intrusiva. Non ne esistono molti, ma quando incappi in questa tipologia di prodotti, godo come un riccio. Questi oggetti generano esperienze di ascolto comunque determinanti (così torniamo in topic ). Mi piace citare i diffusori Loonpoo LP42 : suggerite su TNT, comprate nel 2020 in pieno lockdown appena presentate, alla folle cifra di 57 euro la coppia. Sostituito il condensatore sul tweeter con uno degno del nome (6 euro di spesa complessiva). Un ascolto piacevolissimo, quasi realistico, comunque da non far rimpiangere troppo diffusori che costano 30-40 volte tanto. https://www.amazon.it/LONPOO-LP-42-Diffusori-Scaffale-Passivo/dp/B077HTXCNV/ref=sr_1_5?crid=1MU98N8B11TNZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.zAHGiZPd-PPFm0z2FdVXFHhrs6d3quVC8j7G2rVeZXKIV_8tIiHOzHD1roLUoGLrDGJw75kNbfqHN7aYSgeFf8pIpJ-NTzgmpAZs1R3NtZw.GvZrLI_-UEmdl7Ng-9GnsLteNe7t1KgaNd2fIzZIOZM&dib_tag=se&keywords=lonpoo+lp42&qid=1724910953&sprefix=loonpoo%2Caps%2C137&sr=8-5 con dei picchi così? Mi ricordo quando qui anni fa si magnificavano degli auricolari da 5€ che erano una porcheria assoluta mentre qui parevano le nuove Audeze.
TetsuSan Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 5 ore fa, Felis ha scritto: Mi ricordo quando qui anni fa si magnificavano degli auricolari da 5€ che erano una porcheria assoluta mentre qui parevano le nuove Audeze. Ad occhio l'unico problema sembrerebbe l'avvallamento di circa 10 db molto stretto intorno ai 1.800 hz. Magari modificando leggermente la frequenza di incrocio ( cosa fatta ) il suono migliora.....poi avrai notato la buona linearità sul basso tranne l'avvallamento a circa 300 hz.....che rende le voci pulite con tanti dischi incisi un po' pompati. 63 euro. Voglio solo ricordare, senza offendere nessuno e col massimo rispetto, che le Falcon LS3/5A ediz. 2024, piuttosto lineari, hanno il range di rif compreso in +/- 3 db partendo da 70hz. Nel grafico da te postato le Loonpoo sono lineari a 40 hz. Vedi tu. Sempre 63 euro con upgrade del crossover. Sinceramente non vedo il nesso con gli auricolari da 5 euro.
corrado Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 1 ora fa, TetsuSan ha scritto: . 63 euro. Adesso stanno a 90 euro, con quella cifra sull'usato trovi diffusori decisamente migliori. Io a quel prezzo non li prenderei.
TetsuSan Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 Incredibile quante persone abbiano ascoltato le Loonpoo LP-42 !!! Certo, un'esperienza da fare !!!!
corrado Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 34 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Incredibile quante persone abbiano ascoltato le Loonpoo LP-42 !!! Certo, un'esperienza da fare !!!! Se ti riferisci a me c'è poco da fare ironia, le ha prese un amico nonostante gli avessi consigliato altro. Non mi sono sbagliato, valgono quello che costano, ripeto con 90 euro sull'usato trovi diffusori che stanno non una non due ma tre spanne sopra a quelle loonpoo. Poi se a te piacciono e credi di aver fatto un affare buon per te, a me poco importa. 1
TetsuSan Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 5 minuti fa, corrado ha scritto: Poi se a te piacciono e credi di aver fatto un affare buon per te, a me poco importa. Lungi da me pensare di aver fatto un affare. Ma siccome il thread parlava sia di esperienze positive che negative, direi che abbiamo preso 2 piccioni con una fava. Anch'io possiedo un paio di Wharfedale Diamond 2 che, se le vendessi, porterei a casa 90 euro al massimo e suonano meglio delle Loonpoo LP-42. Solo che non le vendo perché le regalerei, a 90 euro. Ed io se devo regalare, lo faccio veramente. Per 90 euro non mi vado magari a procurare una rottura di ........di uno che poi magari mi chiama 40 volte perché ha dubbi esistenziali. A chi non è mai capitato ? Su piccole cifre, intendo.
Titian Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 Il 28/08/2024 at 05:38, Max440 ha scritto: Ma ciò non toglie che certi impianti suonano divinamente per il 90% di chi li ascolta, certi altri suonano in modo penoso per il 90% di chi li ascolta... ergo: una certa oggettività esiste Ma che senso ha voler possedere qualcosa che a 90% delle persone piace e a te no o non tanto?
Max440 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 11 minuti fa, Titian ha scritto: Ma che senso ha voler possedere qualcosa che a 90% delle persone piace e a te no o non tanto? Ah certamente, questo non è un problema: de gustibus ... C'è sicuramente chi preferisce lo Yamaha C3 allo Steinway D274: questione appunto di gusti (poi però i pianisti usano lo Steinway ai concerti, guarda un po' ...) , ma se uno mi viene a raccontare che il C3 è meglio dello Steinway, un po' di dubbi sul suo orecchio me li pongo
Titian Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 @Max440 prima di fare qualsiasi giudizi gli chiederei i suoi criteri per il suo giudizio, persone che non sono conformiste ce ne sono e, a volte, è molto interessante conoscere in dettaglio il loro punto di vista (naturalmente ammesso che lo possono decrivere in profondità). È un tipico caso di aprire le proprie orizzonti. Chiaramente non vuol dire accettare quel punto ma conoscerlo bene e riconoscere che esiste.
Max440 Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 1 ora fa, Titian ha scritto: prima di fare qualsiasi giudizi gli chiederei i suoi criteri per il suo giudizio, Ovvio, ci può stare ... Ma se, estremizzando, uno afferma che Beethoven o Mahler non valgono nulla mentre ascolta 4 ore al giorno Simba La Rue e Sfera Ebbasta, capisci che abbiamo un problema di "dialogo"? Non è più solo una questione di gusti, ma di Cultura (ps: nulla di personale contro chi ascolta determinata musica, o accetta un suono riprodotto non conforme al vero, ma solo una differenziazione di conoscenze oggettive, nulla di più... io non mi metterei mai a giudicare un ingegnere che progetta un ponte, o un chirurgo che fa una operazione, non avendo le necessarie competenze...)
Titian Inviato 30 Agosto 2024 Inviato 30 Agosto 2024 @Max440 io non estremizzo perché quel metodo di dibattito lo considero per niente serio.
Messaggi raccomandati