Vai al contenuto
Melius Club

Le 3 esperienze che hanno messo in crisi il mito dell' hi-end o della ricerca dell'ascolto obiettivo o perfetto

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

è un grande fan del black metal....

Ho un amico che ha una cultura spaventosa sul Metal: oltre 1000 cd raccolti in 20 anni, tutti di Metal, di tutte le correnti.

C'è roba davvero "oggettivamente" di gran livello...

Ho anche dischi di Dylan e Zappa, ci mancherebbe, ma confondere questi nomi con Simba La Rue o Sfera Ebbasta non vi fa per niente onore :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
33 minuti fa, roop ha scritto:

E, ancora, a me non piace il pomodoro

Appunto, vedi che inavvertitamente mi dai ragione?

A te non piace il pomodoro, la Pizza Napoletana è oggettivamente una bontà.

Fine della diatriba :classic_love:

Inviato
Adesso, Max440 ha scritto:

Appunto, vedi che inavvertitamente mi dai ragione?

A te non piace il pomodoro, la Pizza Napoletana è oggettivamente una bontà.

Fine della diatriba :classic_love:

Hai seri problemi di comprensione!!!

Inviato

ps: ovviamente Bach può non piacere, peccato però che sia oggettivamente un genio della Musica indiscusso, per decine di motivi che credo sia superfluo stare a spiegare in questo consesso.

Lo devo spiegare al limite alle scuole medie, dove certe cose non si sanno ... :classic_wink:

Inviato
2 minuti fa, roop ha scritto:

Hai seri problemi di comprensione!!!

No: sei tu che continui a sostenere che non esiste "il buono" e "il bello" oggettivo.

Io dico che i gusti personali non si discutono, ma sono appunto personali!

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

no: sei tu che continui a sostenere che non esiste "il buono" e "il bello" oggettivo.

Io dico che i gusti personali non si discutono, ma sono appunto personali!

Max!!!!!!!!

Lo vuoi capire che l' aritmetica è oggettiva mentre il bello/buono no perchè condizionato dalla cultura/parere/gusti degli individui/popolazioni/epoche?????

Mi volatilizzo che è meglio

• Confused 1
Inviato
17 minuti fa, roop ha scritto:

Lo vuoi capire che l' aritmetica è oggettiva mentre il bello/buono no perchè condizionato dalla cultura/parere/gusti degli individui/popolazioni/epoche?????

Forse non ho capito, quindi rimanendo su Bach, lui è la sua opera sono una semplice somma o peggio ancora una banale sottrazione

Inviato
8 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Forse non ho capito

Pazienza:classic_laugh:

Inviato

@roop  Scusa.. .e tu come faresti di cognome?

O cancelli il mio, o mi dici il tuo: così so con chi sto parlando ...

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Scusa.. .e tu come faresti di cognome?

O cancelli il mio, o mi dici il tuo: così so con chi sto parlando ...

Cancellato, non credevo fosse un segreto visto era parte del tuo precedente nickname. Me ne scuso

Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

neanche Monica Bellucci?

George :classic_love:

Inviato

Tornando in topic, ecco il terzo esempio di "impiantone" mal suonante ...

Sorgente digitale Esoteric (non ricordo il modello), pre e finale Audio Research a valvole (anche qui roba grossa, da oltre 100 watt, ma non ricordo i modelli) e diffusori Tannoy Turnberry.

Dico solo che, dopo quell'ascolto, ho compreso che per riprodurre gli archi le Tannoy proprio non c'azzeccano ...

Con il Jazz, invece, una goduria :classic_wink:

Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

Beh non abbiamo, in quanto umani e fallaci, certamente gli strumenti per giudicare l’oggettivitá del bello.

Kant giù per il cesso.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

Kant giù per il cesso.

Era crucco accostarlo al concetto di bellezza è un ossimoro 

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:

Era crucco accostarlo al concetto di bellezza è un ossimoro

Con buona pace per Ludwig Van e Co.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma all'ultimo concorso Ciaikovskj hanno utilizzato sia Steinway che Yamaha (e Kawai), ma modelli di altissima qualità, non i mezza coda o i 3/4 ...

Scusa ma…. cosa c’entra la lunghezza con la qualità? Rimanendo in casa Steinway, per uso domestico ci sono molti motivi per preferire un B211 ad un D274, a meno che non si abbia una sala da concerto al posto del salotto. Ricordo che Lazar Berman, dopo uno splendido concerto che inaugurava l’acquisto di un altrettanto splendido grancoda Steinway, disse che forse un 227 sarebbe stato più adeguato all’acustica della sala… che in effetti non era così grande, sui 100 posti a sedere. 

Inviato
7 ore fa, prometheus ha scritto:

cosa c’entra la lunghezza con la qualità? Rimanendo in casa Steinway, per uso domestico ci sono molti motivi per preferire un B211 ad un D274

Hai ragione, sorry...

Nel mio ragionamento non tenevo conto delle differenze qualitative in relazione al contesto esterno, anche se ovviamente stiamo parlando sempre di pezzi da 90 ...:  non mi ero spiegato bene ed, ovviamente, il mio riferimento era ai mezza coda "da studio" in confronto a quelli da concerto: credo che pochi, nell'ambiente adeguato, preferirebbero un C3 ad un CFX, tanto per restare in casa Yamaha :classic_wink:

Molto interessante la tua considerazione anche in relazione al mondo hifi: ci sono effettivamente ambienti di ascolto dove un ottimo piccolo diffusore (che costa per esempio X) è da preferire ad un ottimo grande diffusore (dal costo per esempio 10X), perchè l'interazione con l'ambiente è fondamentale nell'ascolto domestico.

Però è un altro tema, perchè in questo 3d si fa più riferimento al risultato "complessivo" ottenuto da un impianto, a prescindere da dove è installato: se uno decide di infilare in una stanzetta di 20mq un impiantone con diffusori top level di dimensioni enormi, e poi il risultato è scadente, io potrò dare il mio giudizio sul suono complessivo dicendo ciò che ne penso, mentre il proprietario potrebbe essere contento del risultato ottenuto perchè...  i suoi gusti sono insindacabili (però se 10 persone gli dicono che il suono fa pena, un dubbio dovrebbe venirgli, come a colui che dice che ci sono centinaia di persone che vanno contromano in autostrada :classic_smile: )