Vai al contenuto
Melius Club

Quando le misure non toppano

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Ma senza correzione come suonerebbe? Come sono posizionati i diffusori e la stanza come e’

Stanza bellissima (esteticamente) ma la posizione non consente di staccare la correzione, quindi senza questa suonerebbe peggio in modo inconfutabile

Se avessi progettato un altro tipo di implementazione allora tale prova (con e senza) avrebbe avuto una possibilità di valutazione

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Mozarteum, questo ad esempio è uno dei motivi principali che lasciano "l'amaro in bocca" a chi assiste ad implementazioni non perfettamente ottimizzate per il sistema e per l'uso stesso della correzione

La commutazione ON/OFF a volte fa preferire senza la correzione, ma proprio per il fatto che il sistema "va bene di suo" 

Qui è completamente diverso, si è puntato ad un determinato risultato finale, a discapito di tutta una serie di elementi che non possono fare a meno dell'utilizzo di tale tecnologia

Però azz...funziona eccome 

Non ti accorgi come ti descrivo bene le caratteristiche dei dischi che confrontiamo ? :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato

Purtroppo oggi non ho potuto sentire questo...e domani ho invitati a ristorante

Ma nel weekend mi divertirò

cover.jpg

Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma senza correzione come suonerebbe

Chiedilo a Duffy come suonerebbe il suo senza DSP? Te lo può dire anche lui. 

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

questa curva

Con questa " curva" il " paziente/impianto" è bello che ...morto: ...curva piatta= retta:classic_wink:. Rilevata con la tiara o senza?

Scherzo ehhh:classic_biggrin: . Le misure, alcune, sono uno strumento interessante che, come piace ricordare, fa parte integrante con pari dignità qui nel forum dei tanti rivoli nei quali si dirama la materia dell'ascoltare musica. Metterle sempre ed indistintamente al primo posto sminuendo ad ogni piè sospinto tutto il resto non lo vedo utile in questo contesto ed in assoluto.

Saluti

Luigi

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ti accorgi come ti descrivo bene le caratteristiche dei dischi che confrontiamo

Si ma poi mi posti quel file con la cantante del

matrimonio di frosinone: registrazione modesta perche’ si sente e si vede solo la testa della cantante e non si vede il corpo.

Nel file della Bumbry sembra di vedere anche il vestito non so se mi sono spiegato.

Ora sto sentendo un magnifico cd del cofanetto Mitropoulos uno dei piu’ grandi direttori di sempre: sono registrazioni di buon livello per l’epoca fine 40/fine 50 ma ovviamente non audiofile in senso stretto anche se totalemente idonee ad avere una idea della grandezza delle esecuzioni. Qui ho voluto prendere i cd come per tutte le cose per me insostituibili

Per me l’hifi e’ anzitutto questo.

Non e’ che scelga un pezzo a caso da qobuz solo perche’ abbia fama di sentirsi bene

17FF500E-FA5D-43EA-BFF4-96FFED655924.jpeg

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, ago ha scritto:

Con questa " curva" il " paziente/impianto" è bello che ...morto: ...curva piatta= retta:classic_wink:. Rilevata con la tiara o senza?

Scherzo ehhh:classic_biggrin: . Le misure, alcune, sono uno strumento interessante che, come piace ricordare, fa parte integrante con pari dignità qui nel forum dei tanti rivoli nei quali si dirama la materia dell'ascoltare musica. Metterle sempre ed indistintamente al primo posto sminuendo ad ogni piè sospinto tutto il resto non lo vedo utile in questo contesto ed in assoluto.

Saluti

Luigi

Non è che si mettono al primo posto, sono parte integrale della riproduzione dei segnali che, se correttamente distribuiti, formano (fanno formare) il suono nel nostro cervello, e mi risulta anche abbastanza meglio

Inviato

Divertitevi col Petroucka postato prima (thread asparagi), scorrete le tracce e’ una goduria

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si ma poi mi posti quel file con la cantante del

matrimonio di frosinone: registrazione modesta perche’ si sente solo la testa della cantante e non si vede il corpo.

Nel file della Bumbry sembra di vedere anche il vestito non so se mi sono spiegato.

Ora sto sentendo un magnifico cd del cofanetto Mitropoulos uno dei piu’ grandi direttori di sempre: sono registrazioni di buon livello per l’epoca fine 40/fine 50 ma ovviamente non audiofile in senso stretto anche se totalemente idonee ad avere una idea della grandezza delle esecuzioni.

Per me l’hifi e’ anzitutto questo.

Non e’ che scelga un pezzo a caso da qobuz solo perche’ abbia fama di sentirsi bene

Non è che si vede il corpo soltanto :classic_biggrin: l'ho spiegato, è immersa in un contenuto di note tenute (molto basse) che ne delineano questa pseudo-offuscatezza

Credimi, non è malaccia come sembra, è piu che altro ottima sull'organo e meno "chiara" sulla voce, cosa che con Bumbry non accade

ilmisuratore
Inviato
13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma nemmeno io, principalmente deve piacermi la musica, se poi è ben registrata ancora meglio

Inviato
17 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Una volta, per semplice curiosità, ho spinto la correzione fino ad ottenere (a terzi di ottava) questa curva nel punto ascolto

Condizioni pressappoco teoriche (funzione di trasferimento "perfetta")

flatt.jpg

Al San Camillo ti menano

ilmisuratore
Inviato

Mozarteum, ho ascoltato lo Schumann di cui sopra

Non si può parlare, in questo caso, di una registrazione, ma semplicemente di una sensazione estrema di verosimiglianza per naturalezza della voce, del piano e del contorno acustico in cui si percepisce la ripresa

Da primato