captainsensible Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 3 minuti fa, imaginator ha scritto: non quelli che fanno finta di essere silenziosi. Cosa vorrebbe dire che fanno finta ? CS
imaginator Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 @captainsensible L’ho scritto in risposta a quanto espresso nel post precedente al mio da @Giannimorandi
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: @Dufay ci riprovo: il ronzio dell'amplificatore del chitarrista, è una scelta. Lo senti perché te lo vuole fare sentire. Se avesse rappresentato un problema, rispetto al "sound" che il chitarrista propone, non lo avresti sentito. Una elettronica con un pessimo rapporto S/N è banalmente una elettronica scarsa. L'ambiente più è silenzioso, e meglio permettere gli ascolti. Come accomuni le due cose... Non lo voglio manco sapere Si è una scelta ... Bisogna dargli ragione se no insiste
Maurjmusic Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: Non dico che avere elettroniche particolarmente silenziose e ambienti silenziosi non sia una cosa buona anzi auspicabile ma farne un'ossessione direi che non è il caso la musica si può godere anche con un po' di rumore di fondo o con un ambiente non particolarmente silenzioso. Una cosa è la registrazione ben altra e’ avere un impianto che non ronza! P.S. Comunque e’ tutto regolare: tra Misuroni ”e “Ascoltoni” ci stanno anche gli Audiofili “Silenti” 1
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, rock56 ha scritto: La mia non è una "ossessione" : quando sono a teatro ad un concerto se il vicino apre la caramella durante l'esecuzione mi dà fastidio!😁 E se l'impianto di condizionamento ronza lo vai a spegnere ovviamente
Dufay Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, Ggr ha scritto: Mi chiedo cosa ci sia dofficile da cspire. Vogliamo ascoltare musica, tutto quello che non lo è, più è basso meglio è. Quindi elettroniche silenziose ambiente silenzioso, non sono mai troppo. Il ronzio e i rumori degli ampificatori degli strumemti e le loro distorsioni, fanno parte del suono dello strumento stesso. L'idea è che non siano obiettivi da raggiungere a tutti i coati. Facciamo un esempio io scelgo quel determinato amplificatore perché mettendo le orecchie dentro il Twi non lo sento neanche acceso quell'altro invece sento un po' di Fruscio e quindi lo lascio perdere . C'è più di qualcuno che ragiona così
rock56 Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 8 minuti fa, Dufay ha scritto: se l'impianto di condizionamento ronza lo vai a spegnere ovviamente Non temo il caldo: è sempre spento!😁
maxgazebo Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, one4seven ha scritto: @Dufay ci riprovo: il ronzio dell'amplificatore del chitarrista, è una scelta. Lo senti perché te lo vuole fare sentire. Se avesse rappresentato un problema, rispetto al "sound" che il chitarrista propone, non lo avresti sentito. Una elettronica con un pessimo rapporto S/N è banalmente una elettronica scarsa. L'ambiente più è silenzioso, e meglio permettere gli ascolti. Come accomuni le due cose... Non lo voglio manco sapere Ma infatti non capisco cosa c'entra una chitarra che "ronza" con il sistema che la deve riprodurre...se l'artista vuole far sentire il rumore del suo strumento questo fa parte dell'informazione...un sistema di riproduzione che ronza lo fa di suo ed aggiunge qualcosa che non è compresa nel disco, a qualsiasi disco...una discussione inutile
78 giri Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 1 ora fa, imaginator ha scritto: in particolare nelle amplificazioni) È da notare che non è detto che una elettronica ronzi di per sé: spesso trattasi di accoppiamento errato nelle varie componenti (impedenza di uscita/entrata...), ho finali che ronzano (poco) con alcuni pre e se ne stanno zitti con altri
Questo è un messaggio popolare. Titian Inviato 5 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Aprile 2024 non so se gli audiofili abbiano l'ossessione del silenzio oppure no ma c'è una sostenziale differenza fra musica classica e altre proprio riguardante i suoni pianissimi. Questi sono molto importantissimi nella musica classica e i musicisti dedicano molto tempo ad esercitare a poterli suonare con tutte le colorazioni e minime differenze dinamici. Per quello che le sale da concerto hanno un rumore di sottofondo sotto i 20 db e le persone stanno zitto durante l'esecuzione (almeno cercano). Comunque non mi sorprende che una persona che ama le trombe e altre che non ascoltano musica classica non sono interessati agli suoni finissimi facenti anche parte della musica. 3
mozarteum Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 Il silenzio serve anche al cd nero infrastrumentale e cioe’ alla saturazione dei timbri nella scena musicale rispetto al tappeto nero dato dal silenzio e alla corretta percezione della microdinamica. Un conto poi sono i rumori della registrazione (peraltro disturbanti se eccessivi), un conto sono i rumori aggiunti da impianto e ambiente. i miei due billion 1
Moderatori paolosances Inviato 5 Aprile 2024 Moderatori Inviato 5 Aprile 2024 20 minuti fa, alexis ha scritto: Se volete un impianto silenzioso, spegnetelo. Si può fare di più e con minor fatica,non accendetelo proprio.
Questo è un messaggio popolare. Look01 Inviato 6 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Aprile 2024 Io adoro il silenzio ed anche il nero infrastrumentale non avendo diffusori ad alta efficienza il mio impianto eccelle da questo punto di vista. Il problema è che lo ottengo appieno solo quando mia moglie esce di casa 🤣🤣. 5
captainsensible Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Ma vuoi mettere un bel ronzio durante i pianissimi ? Come farne a meno.... CS
Questo è un messaggio popolare. Titian Inviato 6 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Aprile 2024 47 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ma vuoi mettere un bel ronzio durante i pianissimi ? Per loro musica è solo sopra i 70 dB, veramente incomincia dai 105. Vedi non c'è molto da discutere sono gusti, sono modi di percepire i suoni e è una questione di sensibilità che è nettamente diversa da individuo. Questo bisogna accettarlo e poi mettere tutte le affermazioni delle persone sulla qualità sonora e scelta di apparecchi sotto questo aspetto. In parole povere so che qualsiasi gusto sonoro, quindi di scelta di apparecchi hifi, soluzioni tecnici ma anche di qualità delle registrazioni e interpretazioni, di una persona a cui non interessa la parte dei pianissimi di una registrazione non andrà bene per me e non c'è neanche bisogno di fare discussioni sulle sue affermazioni. Sono due mondi completamente diversi. È così. Thread di questo tipo sono veramente interessanti perché chiariscono il modo di percepire la musica delle persone. Non fraintendetemi, non sto facendo nessunissimo giudizio qualitativo sui gusti delle persone e neanche su di loro. 3 1
Look01 Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 11 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ma vuoi mettere un bel ronzio durante i pianissimi ? Come farne a meno.... CS Lo stereo quando è acceso deve fare un silenzio di tomba per i rumori che disturbano ci pensa già qualcun'altra 🤣. Io alle volte ascolto il silenzio che è un gran bel suono soprattutto alla mia età e dopo una giornata di lavoro il silenzio è impagabile. Poi farsi tante ........ mentali per avere un impianto che da acceso ronza la dice lunga 🤣. 1
davenrk Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 9 ore fa, Titian ha scritto: non ascoltano musica classica non sono interessati agli suoni finissimi facenti anche parte della musica. Non ci sono solo nella classica.
Messaggi raccomandati