Titian Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Mi dispiace molto constattare che si debba giudicare negativamente persone, per esempio dandogli degli ossessionati come nel titolo di questo thread, per il loro modo diverso di percepire la musica. 2
Titian Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 8 minuti fa, davenrk ha scritto: Non ci sono solo nella classica. era un esempio di genere di musica, questo perché lo conosco bene. Su generi che conosco meno bene anche perché non parlo con i musicisti, preferisco non parlarne. Non era un giudizio qualitativo fra i generi musicali. Ecco sarei interessato a sapere che altri generi di musica i suoni sotto diciamo i 30-35 db sono importanti.
jedi Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 A parte la min..ta che ha scritto uno dei soliti leoni da tastiera riguardo al 3D inutile, ma io ,che ci siano su supporto ronzii da strumenti ,borbottii, e urla ,mi da una sensazione essere dentro la musica. Pero' trovo un elettronica silenziosa e un ambiente adatto ,un discorso diverso. Io se posso cerco vinili Live ,dove rumori sul palco ,prove di strumenti ,ronzii da questi ,lo trovo un must.
Dufay Inviato 6 Aprile 2024 Autore Inviato 6 Aprile 2024 1 ora fa, Titian ha scritto: Mi dispiace molto constattare che si debba giudicare negativamente persone, per esempio dandogli degli ossessionati come nel titolo di questo thread, per il loro modo diverso di percepire la musica. Vabbè mi scuso chiamiamoli diversamente ossessionati
davenrk Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 1 ora fa, Titian ha scritto: Mi dispiace molto constattare che si debba giudicare negativamente persone, per esempio dandogli degli ossessionati come nel titolo di questo thread, per il loro modo diverso di percepire la musica. Lasciali perdere, per loro stessa ammissione, come l' autore del topic, ascoltano mentre fanno 1000 altre cose, scrivono su melius, stirano, ecc.ecc. da lì capisci tutto...
Titian Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: e ammirano lo stereo ecco forse dovrei ammirare di più le cose che ho. Non sarà neanche difficile farlo visto che anche guardarli in modo concentrato qualche secondo in più ogni giorno o settimana raddoppierebbe, se non di più, i momenti di attenzione verso gli apparecchi... e non parlo neanche di ammirazione. Se ci penso quando li accendo o spegno non li guardo neanche, semmai tasto con il dito dove è il bottone e poi premo. A pensarci bene si potrebbe quasi pensare ad un disprezzo! povero impianto, mi sento colpevole.
alexis Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 @mozarteum io invece ho imparato all‘impianto ad ammirare il mio riflesso che lo ammira mentre stiro in cucina.. così ho creato un impianto velaqueziano & gendercorrect. 🤓 1
Giovanni77 Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Il silenzio elettrico e acustico e’ alla base di una corretta espressione della musica. Ma sono veramente pochi gli appassionati che comprendono l’importanza di questo importante parametro. 1 1
maxgazebo Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 2 ore fa, jedi ha scritto: A parte la min..ta che ha scritto uno dei soliti leoni da tastiera riguardo al 3D inutile, ma io ,che ci siano su supporto ronzii da strumenti ,borbottii, e urla ,mi da una sensazione essere dentro la musica. Pero' trovo un elettronica silenziosa e un ambiente adatto ,un discorso diverso. Io se posso cerco vinili Live ,dove rumori sul palco ,prove di strumenti ,ronzii da questi ,lo trovo un must. Una cosa sono i rumori contenuti nella registrazione, magari evento live, non ti dico le cose che si sentono nei dischi unplugged, anche le voci del pubblico a volte...sensazione bellissima, che se hai un sistema che non aggiunge rumori, vento o ronzii è sicuramente.meglio e ti fa godere appieno dei microdettagli, al limite.della.udibilita...non capisco cosa ci sia da discutere ribadisco
Jarvis Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 In generale tutti gli impianti sono silenziosi a meno di guasti, anche quelli cintage se in buono stato. Come diceva un grande produttore l'analogico è per definizione il mondo del rumore e della distorsione, mentre il digitale è usato per il silenzio. È indubbio che, senza arrivare alle distorsioni di un Marshall, gli amplificatori valvolari aggiungano una piacevole spruzzata dj distorsione ma è molto bassa e in fondo anche un amplificatore a stato solido distorce sia pure in altro modo ( meno gradevole all'orecchio). Il giradischi è un coacervo di rumori. Ma è bello così. Sfrigolii, scoppiettii, rumore da attrito della testina, sporcizia nei solchi. Eppure è apprezzato. L'importante è che venga capito per quello che è. Il digitale e le odierne amplificazioni nonché diffusori hanno poco rumore e poca distorsione. Ma non è sempre tutto. Uno streamer collegato a dei diffusori amplificati spesso è più silenzioso di un giradischi collegato ad un valvolare però non sempre il risultato è preferibile.
extermination Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Il rumore, di qualunque tipo esso sia, introduce fenomeni di mascheramento. Non c'è altro da aggiungere
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Aprile 2024 Amministratori Inviato 6 Aprile 2024 @Dufay tu fai presto a parlare di ossessione, ma anche l tua campagna contro i dsp è una ossessione, anche i sub sono una tua ossessione, a'i condensatori idem e potrei cont9nuare. ben venga chi ha una sola ossessione e non una collezione di ossessioni detto questo, perc chi ascolta in prevalenza classica, il silenzio è importante se poi il ronzio sta nella registrazione, me lo tengo (anche se non mi piace).Non è che se quella chitarra elettrica non ronzava in origne tu non avresti avuto la sensazoone di esserci9, se così fosse suggerisci di mettere un bel ronzio di alternata in tutte le registrazioni con strumenti elettronici per aumentare il realismo e la sensazione di esserci. se il mio ampli rnza, porobabilmente mi copre anche il ronzio registrato, migliorare dal lato impianto non è una osessione (e lo dice uno che sostiene che il meglio è nemico del bene. se ascolto una gara di formula dvo sentire il rombi deo motori, ma se il mio impianto mi fa di suoil rombodella formua 1 non è una ossessioen farlo azzittire 1
Jack Torrance Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 4 ore fa, Look01 ha scritto: Io adoro il silenzio ed anche il nero infrastrumentale non avendo diffusori ad alta efficienza il mio impianto eccelle da questo punto di vista. Il problema è che lo ottengo appieno solo quando mia moglie esce di casa 🤣🤣. Ma è un post spiritoso oppure veramente la bassa efficienza dei diffusori favorisce quelle prestazioni?
captainsensible Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 Vabbè, un minimo soffio tipo nastro magnetico, in fondo si può tollerare...non oltre però. CS
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 6 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Aprile 2024 32 minuti fa, Jarvis ha scritto: anche quelli cintage 3
Look01 Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 1 ora fa, Jack Torrance ha scritto: Ma è un post spiritoso oppure veramente la bassa efficienza dei diffusori favorisce quelle prestazioni? Adesso sgancio l'atomica 🤣 per come la penso diffusori ad alta efficienza se a monte non hanno una catena molto ma molto valida porteranno a valle tutti i difetti e rumori vari del sistema e per come la penso e per quello che ascolto alla riproduzione musicale non giovano. Come qualcuno ha detto se nell' incisione ci sono rumori di fondo ben vengano ma se ce li mette il sistema di suo anche no .
CARLO61 Inviato 6 Aprile 2024 Inviato 6 Aprile 2024 18 ore fa, rock56 ha scritto: La mia non è una "ossessione" : quando sono a teatro ad un concerto se il vicino apre la caramella durante l'esecuzione mi dà fastidio!😁 A chi lo dici, anche perché, non l'ho mai capito, ci mette almeno due minuti per aprirla, manco fosse il cubo di Rubik... 1
Messaggi raccomandati