Vai al contenuto
Melius Club

Gli audiofili e l'ossessione per il silenzio

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, Dufay ha scritto:

Queledsasol?

A chi la da sol?

Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

bravi diffusori hanno profondità  giustamente  non ipertrofica anche a 80 cm dalla parete di fondo ... secondo me) 

Dipende dai diffusori (la An stanno bene vicino al muro hanno un bel suono riposante:classic_biggrin: da monovia: ironizzo perche’ ce le ho). In genere piu’ distano dalle pareti e’ piu’ la scena ci guadagna

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

ma dal Nick non mi dice nulla

Sicuramente Alfredo lo conosci, e magari ci siamo pure visti...

Da GM Audio è un po' che non ci vado...

Giannimorandi
Inviato

@rock56 Alfredo di vista è quello che ha rilevato la graaf se non sbaglio 

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Dipende dai diffusori (la An stanno bene vicino al muro hanno un bel suono riposante:classic_biggrin: da monovia: ironizzo perche’ ce le ho). In genere piu’ distano dalle pareti e’ piu’ la scena ci guadagna

Come il famoso caffè di montagna 

Roberto De Filippo
Inviato

Non mi ritengo un ossessivo del silenzio ma se l'impianto ronza, mugugna o boffonchia mi da fastidio e non poco.

Parlo di un rumore di medio volume, non appena percettibile.

Sarà perché sono un soggetto "leggermente" sensibile ma mi da estremamente fastidio chi al cinema, a teatro o ad un concerto unplugged si mette a parlottare, a sghignazzare o a ridere senza motivo. 

Ovviamente ad un concerto rock od in un club o in una discoteca con volumi elevati questo problema non è che non ce l'ho, ma mi da molto meno fastidio.

Per me è lo stesso principio di un soggetto che mentre stai leggendo un giornale ti si mette dietro od a fianco per leggerlo, mi fa fastidio, e mi da ancora più fastidio se si mette a commentare ciò che ha letto.

Oppure quello che a tavola comincia a battere le mani sul tavolo mimando un batterista o a tamburellare con le dita tenendo un tempo che ha solo nella sua testa, in entrambi i casi gli spezzerei le falangi. 

Quindi, sì un sistema che non è silenzioso mi dà fastidio. :classic_biggrin:

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Se fosse un po' meno silenzioso e suonasse meglio?

è sempre una questione di quanto più silenzioso e soprattutto cosa vuol dire "suonare meglio". 

23 ore fa, Dufay ha scritto:

dovrebbe trasmettere la musica nel ambiente

Le informazioni ambientali sono maggiormente di livello sonoro bassissime. Un impianto anche un poco rumoroso sovrasta una buona parte delle informazioni ambientali quindi puoi dimenticare il "trasmettere la musica nel ambiente"! Certo potrai sempre sognare che lo senti.

Inviato
4 minuti fa, Titian ha scritto:

è sempre una questione di quanto più silenzioso e soprattutto cosa vuol dire "suonare meglio". 

Le informazioni ambientali sono maggiormente di livello sonoro bassissime. Un impianto anche un poco rumoroso sovrasta una buona parte delle informazioni ambientali quindi puoi dimenticare il "trasmettere la musica nel ambiente"! Certo potrai sempre sognare che lo senti.

Non  sono d'accordo sulla ultima parte  

Uno può avere un ambiente silenziosissimo con elettroniche mute  e non avere dinamica

Inviato

Secondo me, la silenziosità dell’ambiente, contribuisce ad inalzare la dinamica percepita, molto più di quelle di quella delle elettroniche, che sono normalmente meno invadenti.
Basta un fonometro e ci si rende conto, del livello di inquinamento ambientale che abbiamo. 

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Uno può avere un ambiente silenziosissimo con elettroniche mute  e non avere dinamica

non sto parlando di dinamica ma di informazioni ambientali.

Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

non sto parlando di dinamica ma di informazioni ambientali.

Io uguale 

Inviato

Ma che vuol dire un impianto silenzioso?Che non suona?🤣

Inviato
10 ore fa, Dufay ha scritto:

Se fosse un po' meno silenzioso e suonasse meglio?

Per farlo suonare meglio credo che dovrei spendere ulteriori decine di migliaia di euro, così mi accontento (e mi godo la musica). Non vedo che trade off ci potrebbe essere con il rumore che non c’è. 

A me interessa ascoltare la musica,  l’impianto è lo strumento necessario, non il fine e i suoi fattori limitanti sono:

1) il rumore ambientale di fondo. Aargh quando passa il tram, che manda vibrazioni come un subwoofer

2) i difetti non ancora corretti dell’ambiente di ascolto 

3) la qualità della maggior parte delle registrazioni. 

Sono felice di non avvertire mai rumore di fondo generato da questo impianto, è un problema in meno.

Inviato

Comunque se un impianto non è silenzioso probabilmente non sentiresti il ronzio della chitarra che fa tanto effetto laiv 

Inviato
21 ore fa, Dufay ha scritto:

Capisci niente anche di arredamento oltre che di audio

Beh.. un paio di centrini ricamati potresti pure metterli prima che posti le foto..

:classic_biggrin:

Il misurateur è come rivela il suo apprezzamento estetico per la tua sala.. un grande esperto di arredamento, pizzi e centrini, quindi sforzati un po‘ di più.. và..

Inviato
8 ore fa, magicaroma ha scritto:

Comunque se un impianto non è silenzioso probabilmente non sentiresti il ronzio della chitarra che fa tanto effetto laiv 

Beh quello si sentirebbe anche se l'impianto fosse rumoroso.

Inviato

Dopo 6 pagine mica ho capito cosa fare in caso di acufeni ...

• Haha 1