Vai al contenuto
Melius Club

Carrello lettore bloccato

Messaggi raccomandati

Inviato

Dunque quando ci si mette la sfiga,dopo aver messo apposto l'ampli per alcune cosette dovute all'età  rimonto il tutto ed ecco che il lettore Marantz 14 si incaglia,il carrello si blocca e non posso estrarre il cd.Dovrebbe essere qualche cinghia così ho letto in rete non so però se la 12.1 ne è provvista,che dite si può fare manualmente o mi tocca portare il lettore da qualche tecnico.

Inviato

Il lettore monta una 12.1 philips che è oramai da sostituire,ne vedo molte su ebay ma non si capisce niente vam 1202 vam 1201,non so che pesci pigliare,ed eventualmente sono comprese pure le cinghie?

Inviato

@jimbo nelle specifiche del Marantz CD 14 viene mensionta la meccanica CDM-12.4, da quello che ho potuto vedere questo tipo di meccanica "sembrerebbe" non utilizzare cinghie per il trasporto del carrello.

Personalmente, dato che il tuo Marantz è un Signor lettore lo affiderei ad un buon tecnico, poichè il fatto che il carrello si incagli non è detto che debba essere sostituita tutta la meccanica completa, potrebbe trattarsi anche di un semplice problema del tipo, lubrificazione del carrello, di uno switch difettoso, o di un fine corsa da disossidare.

Ma quandanche fosse neccessario la sostituzione della meccanica completa (cosa di per se semplice), l'intervento di un bravo tecnico e quanto mai necessario, potrebbe darsi che a causa delle meccaniche "consimili/adattabili" sia necessario rintervenire sui trimmer delle tarature per una corretta lettura delle tracce etc., ciao

Inviato
15 minuti fa, Alessandro ha scritto:

@jimbo nelle specifiche del Marantz CD 14 viene mensionta la meccanica CDM-12.4, da quello che ho potuto vedere questo tipo di meccanica "sembrerebbe" non utilizzare cinghie per il trasporto del carrello.

Personalmente, dato che il tuo Marantz è un Signor lettore lo affiderei ad un buon tecnico, poichè il fatto che il carrello si incagli non è detto che debba essere sostituita tutta la meccanica completa, potrebbe trattarsi anche di un semplice problema del tipo, lubrificazione del carrello, di uno switch difettoso, o di un fine corsa da disossidare.

Ma quandanche fosse neccessario la sostituzione della meccanica completa (cosa di per se semplice), l'intervento di un bravo tecnico e quanto mai necessario, potrebbe darsi che a causa delle meccaniche "consimili/adattabili" sia necessario rintervenire sui trimmer delle tarature per una corretta lettura delle tracce etc., ciao

Grazie,la meccanica è una 12.1 la vidi per curiosità quando smontai il lettore,anche se alcune riviste citavano 12.4,ma avendo contattato alcuni riparatori mi assicurarono ciò 

Inviato

Ho dato un occhiata su eBay vedo molte meccaniche vam 1201-2 a 20 30 euro ma come vanno? Cioè sono compatibili con la 12.1/15,ed è difficile montarle?

LaVoceElettrica
Inviato

Giusto per aggiungerne una, ho un CD player che quando fa freddo non si apre.

Un minuto di aria calda col fon, da distanza prudenziale (40/50 cm) risolve sempre l'inghippo.

Sia mai che il tuo apparecchio abbia lo stesso problema?

Inviato

Questi malfunzionamenti del vassoio sono al 99% risolvibili con semplici interventi di routine, come sostuire una cinghia vecchia indurita e deformata, pulire e lubrificare la meccanica del carrello che non scorre pù bene, disossidare o eventualmente sostituire uno switch difettoso, se si ha una buona manualità possono essere interventi eseguiti in autonomia e con soddisfazione, mentre facendoli fare da un tecnico il costo sarà al massimo di un'ora di manodopera + l'eventuale ricambio,ciao

Inviato

Ragazzi ho risolto,ho aperto il lettore e smontato la copertura metallica,poi ho premuta una leva non ditemi quale😁e il carrello si è sbloccato,adesso va come prima.Il lettore è stato fermo un mese e mezzo causa riparazione ampli,ed evidentemente vista l'età non gli ha fatto bene.Comunque prima o poi un tagliando bisognerà farlo