Vai al contenuto
Melius Club

Chi ascolta ancora musica su supporto fisico? Contiamoci

Messaggi raccomandati

Inviato

CD, Vinile e un terabyte e mezzo di flac con Audirvana

Inviato

Ovviamente sono cresciuto con il vinile, supporto che ancora occupa un posto molto importante nell' impianto e di cui mi prendo cura e cerco sempre di migliorare, ho da poco fatto ricablare il braccio e ogni tanto compro qualche nuova testina. Detto questo i miei ascolti sono al novanta per cento da streaming.

Diciamo che il giradischi con tutto quello che gli ruota attorno è una specie di totem da cui non riesco a separarmi

Inviato

Cd (quasi sempre) e vinile, da me preferisco il suono del cd. 

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Intendo no streaming ma solo musica su supporto fisico; vinile, CD, SACD, quanti siamo

Vi ricordo la richiesta precisa dell'opener ...

.-.-.-.-.-.-.

Per cui, tra le 50 persone circa che hanno risposto, la metà ascolta anche musica liquida ...

Ergo, coloro che ascoltano solo supporti fisici sono ormai non più di un 10% della popolazione audiofila del forum (che corrisponderà circa allo 0,1 % della popolazione italica ...).

E' una scelta personale, per carità, ma che si può comprendere per il vinile (supporto analogico non sostituibile digitalmente) ma che trovo illogica per ascoltare dei file (sequenza di bit, per chi non lo sapesse, cioè buchetti che riproducono 0-1 e stop) che erano incisi 40 anni fa su un supporto fisico perchè non c'erano altre alternative...

Vabbè: non è mai troppo il male che si vuole, recita  il detto...: francamente non capisco come si possa rinunciare, nel XXI° secolo, all' Alta Risoluzione digitale e dichiararsi appassionati di HiFi ....  mistero!

Inviato

Solo CD, SACD e LP, quindi no streaming, no 45 giri (ne ho solo tre) né nastri magnetici nei vari formati. 

loureediano
Inviato

La liquida o meglio la pirateria ti fa ascoltare il meglio 

Se ti piace X basta fare un poco di ricerca e scopri quale è l'edizione meglio suonante.

Può essere mfsl o altra etichetta audiophila o una edizione fatta dalle case discografiche ufficiali, ma si ha la possibilità di ascoltare la migliore.

Sia chiaro le case discografiche hanno succhiato molto dalle mie tasche, visto che ho circa 10.000 vinile e circa 5.000 CD

Più vari SACD e DVD Audio

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

che trovo illogica per ascoltare

Quello che è illogico per te è invece logicissimo per altri…

bisognerebbe (e vale per tutti e tutto) comprendere che il nostro personale pensiero non è campione statistico, non è verità assoluta, non è dogma da seguire né tantomeno imporre.

Siamo tutti diversi… basterebbe meno arroganza, più rispetto, meno presunzione e le cose e i rapporti migliorerebbero drasticamente…

ma si dovrebbe lavorare moltissimo sull’ego e sui suoi devastanti effetti e derivati…

Lavoro purtroppo non alla portata di tutti.

(il tutto in linea generale e con il massimo rispetto, ovviamente)

• Melius 1
Inviato

CD liquefatti, Qobuz e streamer in prevalenza per comodità e la buona qualità.

Mantengo il vinile e quando lo ascolto ho sempre la sensazione “back to home”

Inviato

Il vinile ha un'offerta di titoli di classica sconfinata.

Nelle fiere si acquistano vinili di classica in ottimo stato e in alcuni casi lavati con circa 10 euro,senza graffi o imperfezioni,sono tutte stampe che arrivano al massimo ai primi anni 80.

Per altri generi la scelta è più ardua,i prezzi più alti,lo stato a volte pessimo,e nel caso del nuovo la manifattura discutibile.

Classica a parte il cd è una scelta meno problematica , più economica,più sicura.

Questo nella zona dell'hinterland milanese,in altre zone d'Italia può essere che vi siano realtà diverse.

Inviato
1 ora fa, Ornito_1 ha scritto:

Quello che è illogico per te è invece logicissimo per altri…

Io parlo di logica scientifica, non di cose personali.

E l'ego non c'entra una fava ...

Far leggere un file da un supporto fisico è roba vecchia di 20 anni fa: oggi è illogico.

Poi fate come volete: c'è anche gente che invece di farsi curare in ospedale va dai santoni di turno... si chiama libertà di azione.

Inviato
8 minuti fa, pino ha scritto:

il cd è una scelta meno problematica , più economica,più sicura.

Cioè?  Comprare 10 cd al mese a "50/100" euro è più economico che pagare 20 euro di abbonamento per avere TUTTO ?

Ma vivete su Marte? :classic_blink:

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Far leggere un file da un supporto fisico è roba vecchia di 20 anni fa: oggi è illogico.

Non vedo proprio perchè lo sia

Inviato
6 minuti fa, Max440 ha scritto:

Io parlo di logica scientifica, non di cose personali.

E l'ego non c'entra una fava ...

Poi fate come volete: c'è anche gente che invece di farsi curare in ospedale va dai santoni di turno... si chiama libertà di azione.

C.V.D. 😉

• Thanks 1
Inviato
Adesso, Andy ha scritto:

Non vedo proprio perchè lo sia

Perchè il file è una stringa informatica e quindi non ha più senso inciderla per poi ritrasformarla in lettura.

Era logico 20 anni fa (e oltre) quando non esistevano supporti di memoria capienti o la possibilità dello streaming in rete.

Oggi, ribadisco, è scientificamente illogico

Inviato

A meno che voi non abbiate in casa, al posto del frigorifero, i sacchi di sale per conservare il cibo...

Utilissimi, certo, se non ci fosse più la corrente elettrica ... :classic_cool: