Andy Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 3 minuti fa, Max440 ha scritto: Era logico 20 anni fa (e oltre) quando non esistevano supporti di memoria capienti o la possibilità dello streaming in rete. Eppure ancora oggi molti comprano Meccaniche di lettura CD di fascia alta e bye bye liquida. Quindi la prova vale solo sull'ascolto e non la tecnologia in se. Parliamo di qualità audio non di informatica...
Max440 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Adesso, Andy ha scritto: Parliamo di qualità audio non di informatica... Sbagli: la lettura di un file è informatica, non c'entra nulla la qualità sonora ... La qualità sonora dipende dall'interfaccia s/pdif - toslink - aes/ebu e dal relativo dac che trasforma IL FILE in SEGNALE ELETTRICO AUDIO
antonio 64 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 per i miei ascolti vinile, cd, e … file, preferisco chiamarli così, ho iniziato a comprare album su Hd track più di 10 anni fa, alcuni masterizzati per ascoltarli su lettore CD o DVD-A, poi con l’uso del pc e Dac memorizzati in hdd, uso ancora HdTrack per comperare file, oppure qobuz ma acquisto l’album, li considero file solidi, sono conservati nei miei hdd alcuni di backup, la maggior parte dei miei ascolti avviene su vinile. Antonio
damiano Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 45 minuti fa, Max440 ha scritto: Far leggere un file da un supporto fisico è roba vecchia di 20 anni fa: oggi è illogico Ma lo sai che gran parte degli istituti finanziari, dove sono i nostri risparmi, usano programmi informatici che sono stati scritti nel secolo scorso? Si stanno adeguando, è vero, ma è un processo che richiede tempo e tanti soldi. Lo dici anche al loro che sono "illogici"? Ciao D.
Still Spinning Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Solo supporto fisico, 90% vinile, 10% CD. Nessuna battaglia ideologica, d'altra parte non ho alcuna esperienza con streaming e similia, ma mi piace il contatto fisico e la qualità di ascolto dei miei lettori nei quali ho investito somme per me importanti mentre non ho intenzione di fare altrettanto per il mondo digitale. 1
Seba77 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Io solo dischi suonati dal grammofono: di gran lunga superiore allo streaming 1
Roberto M Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Io solo su Vinile, quello è il "supporto fisico". Ascoltare un CD è un controsenso, è morto e sepolto, così come il Superaudio CD e il DVD audio, una volta comprati vanno rippati e trasformati in file, poi dati in pasto al DAC. E' così dal 2010 oramai.
pino Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 @Roberto M Non rippati Roberto,estratti in files wav,non compressi. Può essere che si possa rippare senza comprimere ,sono molto ignorante in materia,ho iniziato ad estrarre meno di un anno fa,per caso.
ninomau Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Ascolto quasi esclusivamente LP, ormai molto raramente i CD. Qualche anno fa ho preso anche uno streamer/ DAC Lumin, ma lo accendo occasionalmente.
kaos73 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Prevalentamente supporto fisico. CD e ultimamente ho reintrodotto gli LP, vista l'insistenza di mia moglie. In epoca covid, complice una maggiore presenza a casa, ho "liquefatto" la cd-teca in un NAS il cui uso è indubbiamente "comodo" e pratico, al di là di un'analisi qualitativa d'ascolto che non ho alcuna voglia (e tempo) di intraprendere (ecco, il fatto che il lettore che uso come player non abbia la funzione gapless da ethernet a volte risulta fastidioso...). Fin da ragazzo ho sempre acquistato la musica che mi piaceva, in primis come modestissimo riconoscimento all'arte di chi l'ha creata... Secondariamente per il piacere forse un po' feticista di possesso del supporto fisico. Da questo punto di vista gli LP hanno semper avuto una marcia in più. 1
mla Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 2 ore fa, pino ha scritto: @Roberto M Non rippati Roberto,estratti in files wav,non compressi. Può essere che si possa rippare senza comprimere ,sono molto ignorante in materia,ho iniziato ad estrarre meno di un anno fa,per caso. Si può "rippare" in qualsiasi formato, compreso il .wav originale, che però occupa più spazio. I formati compressi come "flac" o "alac" non comportano perdita di informazioni rispetto all'originale wav, e prima di essere suonati vengono decompressi tornando esattamente al file originale, bit a bit. Non sarà una approssimazione, i file saranno proprio identici, come quando si "Zippa/Unzippa" un file qualunque. Questa decompressione è una operazione leggera che qualsiasi macchina è in grado di fare tranquillamente.
l leon Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Solo supporto fisico...Vinile e cd in base alla qualità della registrazione.
gennaro61 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Sono nato col vinile e il rito cominciava già prima dell'ascolto ( estrazione del vinile, pulizia, pulizia stilo, sistemazione stroboscopio del piatto) . Adesso ascolto solo cd. Mai nemmeno provato con la liquida. 1
audio2 Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 io la funzione di ricercare roba nuova la uso in cuffia su you tube si trova di tutto provo poi se mi piace, me la cerco su cd infine se mi va lo compero abbonamenti di qualcosa credo di non averne mai avuto uno tranne il canone che è obbligatorio, col telefono si va di ricarica e per il fornitore internet faccio un pagamento all' anno.
claudiozambelli Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Ciao a tutti , io ascolto solo vinili , registrazioni RTR e su cassette solo se allo stato dell'arte . claudio 1
mla Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 @audio2 Invece di YouTube, puoi usare la versione gratuita di Spotify, che trovi per praticamente qualsiasi dispositivo, ha delle limitazioni rispetto quella a pagamento ma per il tuo scopo dovrebbe andare più che bene. 1
Roberto M Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 4 ore fa, pino ha scritto: Non rippati Roberto,estratti in files wav,non compressi. Certo, rippati in formato nativo, ovviamente. Per Mac si chiama aiff e non waw ma e’ uguale. Rippati e estratti non è un sinonimo ?
pino Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 @Roberto MPenso di si, non sono competente,su un vecchio pc( 2010 ) portatile ho un programma pre-installato che estrae i files dal cd e li invia a una cartella senza comprimerli. Sul nuovo un i5 Lenovo ho provato con una unità di scrittura/lettura esterna,ma non me lo fa fare,e come se avesse dei blocchi.
Messaggi raccomandati