pino Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Misure a parte,qualcuno ha fatto prove per saggiare altri aspetti ,rumore,soffio,suono ? Grazie per le risposte.
duecalzini Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Usato entrambi, per fare un pre passivo il primo stereo 10K- 15 euro, il secondo a resistenze 35 euro mono 50 K entrambi provenienza cinese, molto silenziosi praticamente non senti nessun disturbo credo che basti assicurarsi di fare buone saldature ( suono sono sembrati ottimi entrambi ) 1
audio2 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @pino che chi dice che cambiando quello di serie con un partitore resistivo il suono migliora tanto. io personalmente però non ho mai provato, anche se la tentazione c'è. però dovrei portare l' ampli in assistenza, vicino non ne ho, uno che avevo trovato mi aveva chiesto: ma se il potenziometro di serie funziona perchè lo vuoi cambiare ecc ecc non so se ti puoi immaginare la scena. 1
maxgazebo Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 6 ore fa, pino ha scritto: Misure a parte,qualcuno ha fatto prove per saggiare altri aspetti ,rumore,soffio,suono ? Grazie per le risposte. In tutte le esperienze avute da autocostruttore posso dirti che i potenziometri riguardo al suono sono tutti uguali...la differenza tra le varie tecnologie costruttive risiede nel migliore accoppiamento resistivo in base alla posizione, quindi bilanciamento perfetto tra la attenuazione nei due canali (in quelli economici addirittura a bassissimo livello magari si sente un canale solo)...e nella vita operativa, ossia la durata delle caratteristiche dichiarate nel tempo 1
pino Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 @maxgazebo E lo so per questo motivo ho scritto potenziometri mono. L'ALPS nero ha poco sbilanciamento ma non ne è privo.
maxgazebo Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @pino Ah giusto, pardon...non ci avevo fatto caso
pino Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 Spiego meglio la mia curiosità. Anni fa circa quaranta ho avuto in contemporanea due lettori cd Philips,con la loro base con preamplificatore e toni concepita per il Car Audio. Una aveva i potenziometri a strato e l'altra a film,quella con pot a strato soffiava leggermente ma il suono era tangibilmente più piacevole,quella con pot a film più silenziosa ma con un suono più chiuso e con una timbrica molto asciutta. Ho provato a scambiare i lettori,ma il suono era condizionato dalle basi,mi sono sempre chiesto se fossero i potenziometri o il resto della componentistica. Da qualche giorno mi è ritornata la curiosità,e visto che a differenza di 40 anni fa,esiste Melius,mi son detto proviamo a sentire i forumer più esperti.
maxgazebo Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 10 minuti fa, pino ha scritto: Una aveva i potenziometri a strato e l'altra a film,quella con pot a strato soffiava leggermente ma il suono era tangibilmente più piacevole,quella con pot a film più silenziosa ma con un suono più chiuso e con una timbrica molto asciutta. Il potenziometro è un componente passivo, non "soffia" di suo...quello che soffia è il progetto del pre, se fatto bene silienzioso, se ha qualche problemino soffia, a prescindere dal potenziometro 1
Messaggi raccomandati