Scolaro87 Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un Rega P3 bianco, nuovo; vi ho installato questa settimana una "Elys 2", testina che mi piace poco visto la non possibilità di cambiarvi il solo stilo una volta consumato. Ma l'ho scelta perché non volevo avere problemi col VTA, che non è regolabile in questo giradischi. Ebbene, ho montato 'sta Elys sullo shell, allineata con la dima dedicata fornita da Rega, seguito passo dopo passo le operazioni per impostare correttamente anti-skating, bias e di conseguenza il peso lettura su 1,75 gr. Tutto ok, a parte questo: ...se volevo un aratro, mi rivolgevo alla ferramenta che c'è nel paese vicino. Perché il braccio è così storto?? Aggiungo inoltre che il braccio ritornava prepotentemente verso la sua sede d'appoggio con l'antiskating e bias a 0. Attendo vostre risposte. Grazie. (è il quarto giradischi in dieci anni, sono negato)
Guru Guru Inviato 7 Aprile 2024 Inviato 7 Aprile 2024 @Scolaro87 l’antiskating magnetico dei bracci Rega non si azzera mai del tutto, quindi è normale che il braccio tenda a ritornare alla posizione di riposo anche con la regolazione a zero. Il VTA non è errato, ti sembra storto perché la canna è rastremata, prendi come riferimento solo la parte superiore dell’headshell 1
Scolaro87 Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 4 minuti fa, Guru Guru ha scritto: @Scolaro87 l’antiskating magnetico dei bracci Rega non si azzera mai del tutto, quindi è normale che il braccio tenda a ritornare alla posizione di riposo anche con la regolazione a zero. Il VTA non è errato, ti sembra storto perché la canna è rastremata, prendi come riferimento solo la parte superiore dell’headshell Quindi va bene così com'è?
Scolaro87 Inviato 7 Aprile 2024 Autore Inviato 7 Aprile 2024 6 minuti fa, Guru Guru ha scritto: @Scolaro87 si, certo Controllato adesso col "righello" VTA\Azimuth. L'headshell risulta perfettamente allineata... Risolto, grazie. Però mi sembra che la puntina si schiacci eccessivamente nei solchi...
martin logan Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 10 ore fa, Scolaro87 ha scritto: Ma l'ho scelta perché non volevo avere problemi col VTA, che non è regolabile in questo giradischi. Scelta del tutto legittima, per il VTA basta mettere un kit e risolvi tutto. Con il braccio fissato su tre punti non so se è disponibile quello con regolazione continua, probabile che devi inserire degli spessori; su quelli più datati con il fissaggio a vite singola quello della Michell è OK. 1
Giannimorandi Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 L'antiskating nel rega bisogna tenerlo un po' più basso anche 1/2 gr in meno perché tira più del dovuto anche io ho un rb300 modificato cleraudio lo tengo molto basso e traccia bene occorrerebbe un disco test per regolarlo al meglio 1
Giannimorandi Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 Per quanto riguarda la ristilatura della testina occorre rivolgersi ad un tecnico vicino casa mia c'è il Torlai di Pick up service che molto bravo e onesto lavora anche per corrispondenza 1
Scolaro87 Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 23 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: Per quanto riguarda la ristilatura della testina occorre rivolgersi ad un tecnico vicino casa mia c'è il Torlai di Pick up service che molto bravo e onesto lavora anche per corrispondenza Ma quindi funziona un po' come con le testine MC? Per l'antiskating, farò dei tentativi col discoi "Hi-Fi News", vediamo se riesco a impostarlo. Comunque è vero, tira parecchio... Martin Logan, confermo: nel mio caso (P3 modello 2016) occorrono degli spessori forniti da Rega. Ringrazio tutti per l'aiuto. 👍🤘 1
Cano Inviato 8 Aprile 2024 Inviato 8 Aprile 2024 7 minuti fa, Scolaro87 ha scritto: occorrono degli spessori forniti da Rega Dipende dalla testina Con testine rega non servono per esempio
Scolaro87 Inviato 8 Aprile 2024 Autore Inviato 8 Aprile 2024 Adesso, Cano ha scritto: Dipende dalla testina Con testine rega non servono per esempio No, non servono con le Rega, infatti ho preso la Elys 2 proprio per evitare di smontare il braccio, visto che non me la cavo granché...
Scolaro87 Inviato 14 Aprile 2024 Autore Inviato 14 Aprile 2024 Signori, volevo sottoporvi un quesito generale su questi Rega: quando mi è arrivata la Elys 2 da subito ho notato una finitura grossolana; per rendere bene, mi da l'idea di essere una sorpresa dell'uovo di Pasqua. Sbavature e, peggio, un problema di azimuth. Non male per una testina da 200 €! Una AT VM95 da meno di 60 € o una Ortofon Red da tipo 90 € sono curate maniacalmente in confronto ed hanno anche un imballaggio migliore. Sorvolando sul sottopiatto in plastica del P3 stesso, che mi ricorda il mio vecchio Thorens TD280... La domanda è: valgono il loro prezzo sti Rega?
Suonatore Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 prova a togliere il piatto dal sotto piatto, verifica che le superfici di contatto siano perfettamente pulite, che il dado che fissa il pozzetto del perno (sotto il telaio) sia serrato, quando lo ri-assembli prova di nuovo l'azimut e al limite prova a rimuovere il feltro e appoggiare il disco direttamente sul piatto. 1
Questo è un messaggio popolare. Guru Guru Inviato 14 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Aprile 2024 Quelle bolle non sono assolutamente precise, io non vedo nulla di anomalo. Sembra quasi che tu abbia comperato il giradischi per cercare difetti anziché godertelo….. 2 1
Scolaro87 Inviato 14 Aprile 2024 Autore Inviato 14 Aprile 2024 @Suonatore Grazie, domani mattina provo. Cercando nel web in questi giorni, ho notato che il problema relativo all'azimuth è molto diffuso tra i possessori del P3 ultima versione del 2016, anche con la Exact. Qualcuno ha risolto violentemente, applicando vistosi spessori di cartoncino... confesso che ho provato anche io, ma mi sembra una stupidata. Oltre al fatto che non ha risolto il problema!!!
Scolaro87 Inviato 14 Aprile 2024 Autore Inviato 14 Aprile 2024 @Guru Guru Si, lo riconosco. Ho il terrore di rovinare i dischi...
loureediano Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 Per me i Rega sono i giradischi più sopravvalutati della storia
Messaggi raccomandati