Vai al contenuto
Melius Club

Gira Lenco L-75

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno conosce la differenza tra i gira Lenco L-75, L-75 S e L-75 S-16 ?

sono a trazione diretta o a cinghia ?

Hanno un valore (prestazionale) ?

Sono alla ricerca di quante più informazioni possibili. 

Grazie a chi risponderà. 

Luca. 

Inviato

qui in vintage room c'è un thread intitolato "mondo lenco vintage".

Credo tu possa trovarci molte informazioni.

Inviato

Ok, grazie mille. 
Controllo. 

Inviato

75 ha il braccio dritto

75s braccio ad s ma con geometria errata 

75s-16 sempre ad s, geometria ok e braccio diverso.

Tutti usano lo stesso motore o varianti ( sono intercambiabili senza problemi )

Messi in ordine imho suonano dannatamente bene.

Inviato
14 ore fa, Lml ha scritto:

La terza che hai detto...Puleggia

• Haha 1
martin logan
Inviato
14 ore fa, Lml ha scritto:

Tutti questi modelli sono a puleggia. Ci sono stati anche Lenco a cinghia ma non questi, che restano i più iconici e conosciuti anche per le buone prestazioni che ancora oggi hanno.

Vedi anche il sito Lenco heaven, trovi di tutto un po' ...

Inviato

Intanto grazie a tutti per le risposte.
In sostanza me ne hanno regalato uno in cattive condizioni estetiche, ma funzionante. Mancano shell e testina (molto probabilmente opterò per una Audio Technica AT 3600 L) ed il coperchio credo non sia il suo. 
Dopo averlo pulito, provvedo a sistemare il case e lo provo. 
In seguito valuterò se darlo via o tenerlo e dare via il mio pro-ject debut III esprit. 

“Sulla carta” cosa scegliereste ?

Inviato

la trazione a puleggia era tipica dei gira anni 50, anni 60, anche di modelli economici a valigetta... via a via è finita in disuso; se non erro (correggetemi) lenco è stata una delle ultimissime a usare ancora questa tecnologia a fine anni 70, la concorrenza usava già (specialmente i giapponesi) o la diretta o la cinghia. io ho un lenco 78 se (braccio importato giapponese della jelco), il vantaggio di questo tipo di trazione è che è completamente meccanica (no condensatori, no chip che si guastano), ed è regolabile la velocità in maniera "fina" dai 30 agli 80 giri al minuto! se la puleggia in gomma ed il motore sono ben messi è pure molto silenzioso! se così non fosse goccia d'olio e pulita/rettifica alla gomma della puleggia e torna nuovo e pronto per marciare per altri 10 anni!! meglio di così!!

p.s. : oggi quanto si spenderebbe per avere la stessa qualità costruttiva di allora? rifletteteci!

Inviato

@Lml fossi in te, lenco tutta la vita! scherzi a parte, è una buona macchina di partenza: dagli una pulita alla puleggia, una goccia d'olio sul perno del piatto e sei a posto! per la testina e porta testina: tu hai versione col braccio dritto od a s??? con quello ad s vanno bene qualsiasi testina e portatestina (è uno standard lo sme), mentre se hai la versione col braccio dritto temo ci voglia il suo portatestina originale!

Inviato
4 ore fa, Bazza ha scritto:

75s braccio ad s ma con geometria errata 

il trucco è andare di testina con stilo sferisco e si "risolve"! :classic_tongue:

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Lml ha scritto:

In seguito valuterò se darlo via o tenerlo e dare via il mio pro-ject debut III esprit. 

“Sulla carta” cosa scegliereste ?

Io ho un L70 ed un L55S, posseggo pure il Debut 3 a cui all'epoca montai il piatto in acrilico.

Pur essendo un prodotto pensato bene e ben suonante i Lenco gli sono superiori imho.

Più controllo su tutta la gamma e dinamica eccellente. 

Quale modello ti arriva di preciso ?

martin logan
Inviato

Questo ha il braccio a esse: il porta testina è a standard SME , dunque puoi prendere ciò che vuoi o che trovi.

La revisione / restauro del gira non contempla la sostituzione dei V-block del braccio dritto.

Per il resto vale quanto ti ho scritto ...

Questo è restaurato e ha il tappetino in gomma originale.

6d6e48e02baa4f283010eb486f31d60d.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Lml il tuo ha braccio ad esse e geometria corretta. puoi usare u quakunquhe shella stadard eia, ne trovi quanti nevuoi, meglio se con un peso vicin9 a quello dello shell originale. restaurrlo da un punta di vistaaudio è facile. dovrebbe andare bene anche con una piccola manutenzione. la at3600 giusto per iniziare e vedere come va, poinandrei piuù su

Inviato

@Lml buono, è il 75s-16, quello col braccio buono !

Puliscilo bene, prendi un portatestina standard sme e una testina decente , una VM95E se vuoi spendere poco.

Poi, se te la senti, andrebbe pulito e lubrificato il pozzetto del perno e valutare se basta girare o sostituire la piastrina in nylatron.

Se la gomma della puleggia è morbida puliscila solo con un microfibra appena appena umido. Sgrassa molto accuratamente il sotto del piatto con alcool.

Poi goditelo.

Inviato

condivido tutto quanto detto fino ad ora: porta testina, testina nuova, lubrificazione e pulizia gomma e... buon divertimento/ascolto!!!

p.s. per iniziare va benissimo l'at 3600l ma sicuramente il gira merita ben di meglio! (sulla at3600l puoi montare lo stilo della at91/at91r e leggere i dischi a 2,0gr anziché a 3,5gr e faresti già un piccolo upgrade)