Vai al contenuto
Melius Club

Il suono "perfetto" del giradischi: lo rivoglio!

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

come qualcuno sa, ho cambiato di recente amplificazione e diffusori. Il mio impianto lo uso esclusivamente con CD/SACD e Qobuz ma, da qualche giorno, mi è balenata l'idea di tornare all'analogico puro.

Ebbene, con l'occasione di provare i cavi da me realizzati sull'impianto di un amico, ci siamo dati appuntamento, ma con "l'obbligo", da parte sua, di farmi ascoltare il suo giradischi, per capire se quest'ultimo esercita ancora quel magico fascino su di me.

L'impianto, che ho aiutato io a realizzare, non è nulla di particolarmente esoterico (ampli e lettore CD Rega e diffusori Tannoy), ma è curato ad hoc con trattamento acustico passivo (pannelli, sia assorbenti che riflettenti, nei punti giusti), buona messa a punto con cavi Van den Hul e Neutral Cable, e un bel Rega P3 con testina Elys 2 per concludere il setup. Il tutto suona veramente bene.

Dapprima abbiamo ascoltato un po' di CD. Poi, dopo avere provato i miei cavi che, tra l'altro, davano un po' più di trasparenza e pulizia, siamo passati a confrontare CD e LP.

Ebbene, dopo avere ascoltato la versione CD di "Nothing like the sun" di Sting, siamo passati al vinile e, woww! Il suono era più ricco e godibile. Insomma, più magico!

Ho detto al mio amico: "devo acquistare nuovamente un giradischi. Il suono è "perfetto", ma non nel senso dei dati su carta, perché ha le sue caratteristiche e i suoi nei, ma per il resto è assolutamente più godurioso!".

Dopo avete avuto tre Rega (P3-24, RP3 e RP6 con Exact), mi sa che ne prenderò un altro, probabilmente lo stesso P3. Tanto, per i pochi LP che mi sono rimasti, sarà più che sufficiente.

Buoni ascolti!

Antoniotrevi
Inviato

Se lo trovi ancora , ti conviene quello del 50th anniversario . Vale 1600 euro circa e lo paghi 1200 circa . Scrivo del planar 3 

Antoniotrevi
Inviato

@TopHi-End l'alimentatore esterno , la testina excat e la cinghia più performante oltre ad avere la finitura noce piuttosto che laccata 

Antoniotrevi
Inviato

inoltre ti consiglio il pre fono esterno per testine mm della rega il mk5 di circa 300 euro e la base disaccoppiante della isoacustics zazen di circa 250 euro 

Inviato

@Antoniotrevi grazie Antonio, apprezzo molto Rega. Valuterò il tutto, anche se preferirei cercare nell'usato.

Antoniotrevi
Inviato

@TopHi-End ma figurati ! prego se vuoi il massimo , a detta di  FabioSabbatini . ti ci  vuole come base  un Transrotor, con braccio rega o sme e testina ortofon 2m black 

• Melius 1
Inviato

@Antoniotrevi ho sempre desiderato un Transrotor, ma vista la quantità di vinili che possedevo, l'ho ritenuto sempre superfluo.

Oggi, a maggior ragione. Ma sono macchine senza tempo e di grande qualità.

Antoniotrevi
Inviato

@TopHi-End i transrotor sono i più belli , ad averci spazio e soldi sono miti intramontabili finche dura il vinile . Se puoi osa , sono oggetti bellissimi e performanti 

• Thanks 1
Inviato

@Antoniotrevi effettivamente, tra un P3 con testina Elys 2 (ottimo per qualità/prezzo) e un Transrotor Zet 1 (che a me piace moltissimo), la differenza c'è. 😁

Antoniotrevi
Inviato

@TopHi-End pero forse iniziare con un gira da 5k e un pò eccessivo , pero se hai gia avuto rega da 2k , potresti puntare sul tedesco 

qui c'è il listino dei bracci rega , un rb330 oppure un rb 880 possono già andare bene oppure sme 

https://www.homevision.it/wp-content/uploads/REGA-Listino-Suggerito-al-Pubblico-APRILE-2024.pdf

la testina viene la black , 500 euro 

ti conviene scrivere a Sabbatini , che lui è esperto di gira 

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Ebbene, dopo avere ascoltato la versione CD di "Nothing like the sun" di Sting, siamo passati al vinile e, woww! Il suono era più ricco e godibile. Insomma, più magico!

Questo però dipende più spesso dalla qualità del riversamento del master che dal supporto in se.

Mentre sul vinile non si può comprimere più di tanto, al contrario sul digitale lo si fa a go go.

Inviato

Tra un po' bisogna aprire la sezione "Damascati" cioè folgorati sulla via di Damasco

• Haha 1
Inviato
25 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

intorno i 2k ti consiglio rega , intorno i 5k transrotor 

se lasciamo da parte l'estetica, mi permetto di dissentire. Qualche anno fa ho avuto modo di confrontare per bene un RP10 e un Dark Star Reference (con braccio Rega RB880), beh in termini di velocità e dettaglio l'inglese stava due piano sopra. Può darsi che le due diverse testine c'entrassero qualcosa (Apheta 2 sul Rega e, a memoria, la top Goldring sul Transrotor), ma non credo più di tanto (in termini di risoluzione e velocità direi proprio di no).